Cantilever rognosi

nikkor

Novellino
22 Maggio 2014
33
1
Franciacorta
Visita sito
Bici
Ferremi Ideal, Cannondale CAAD9 Campy
Ciao ragazzi ho una domanda da porvi perche' non ne vengo a capo:
Ho montato due bici tuttofare, chiamiamole gravel: una con un vecchio telaio in acciaio e una con un telaio Surly nuovo ordinato apposta.
Entrambe montano cantilever TEKTRO CR720.
Una monta comandi campagnolo centaur 10v e l'altra Tiagra 9v con un cambio da MTB.
Insomma non c'e' verso di farle frenare.
Quella con lo shimano poi e' inutilizzabile. L'ho portata anche da un meccanico per far regolare i cani ma niente. Ho montanto anche pattini Swisstop blu su entrambe e qualcosina mogliora ma se le paragono alla frenata della mia bici da corsa con freni campagnolo non c'e' paragnone, quest'ultima FRENA e di bestia.
Mi sono documentato online dappertutto e avevo capito che il tiraggio delle leve da strada e dei canti fossero compatibili ma frenando si nota tantissimo che manda tiraggio del filo, proprio non riesce a fare forza con i pattini sul cerchione.
Qualcuno mi aiuta?

Grazie
Nicola

NickMeditato

Apprendista Velocista
2 Marzo 2015
1.439
746
land's end
Visita sito
Bici
n+1
premetto che per i canti servono leve freno compatibili con il relativo tiraggio del cavo ...

hai provato a cambiare foro (di solito ce ne sono 3) dove inserire la molla del corpo freno, per avere una maggiore resistenza ?

dibcycling

via col vento
24 Novembre 2017
1.107
573
57
Visita sito
Bici
dt swiss
I freni cantilever sono compatibili con le leve freno corsa. Posta una foto d'insieme di come sono regolati i freni in posizione di riposo dove si vedano anche i cablaggi e le lunghezze dei cavi. Poi vediamo.

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
35.539
9.100
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6-SL8
Secondo me il sistema cl abbisogna di un tiraggio specifico, una speciale camma che agisce come booster e come antibloccaggio.
Poi va vista la qualità del freno e del telaio, se sopporta la deformazione provocata dal CL

nikkor

Novellino
22 Maggio 2014
33
1
Franciacorta
Visita sito
Bici
Secondo me il sistema cl abbisogna di un tiraggio specifico, una speciale camma che agisce come booster e come antibloccaggio.
Poi va vista la qualità del freno e del telaio, se sopporta la deformazione provocata dal CL

Il telaio e' completamente in acciaio della Surly, non e' riconoscibile perche' ho dovuto riverniciarlo per via dei gusti della mia bella :) Non penso che soffra deformazioni.
Del Tektro cr720 ne leggo bene in rete, non e' un freno costoso ma dovrebbe funzionare bene.
Considera che io pretendo che faccia il lvoro di un normale freno da strada, su asciutto. Qui da noi a Brescia ci sono delle belle discese per cui deve lavorare bene e sicuro su quelle, ma sono discese su asfalto e sempre senza pioggia. Ora come ora ti caghi sotto di bestia.
Ok i canti non saranno il top come potenza ma da quel che leggo in rete dovrebbero essere comunque piu potenti di un freno da strada per cui non mi spiego che con due coppie di comandi diversi lo stesso freno non voglia saperne dei frenare.
Nelle foto ho messo portapattini ultegra per vedere se con i pattini swisstop blu che ci sono montati la situazsione migliorava ma non alla fine non di molto. Considera che sull'altra bici gli stessi canti (cr720) mi sono arrivati con dei portapattini a pattino shimano ma con la vite lunga stile vbrake.

abcar

via col vento
1 Marzo 2016
1.827
695
Visita sito
Bici
BMC SLR01, ktm revelator lisse, trek boone
anche io ho su una mia bici i cantilever....non li paragonerei ai freni tradizionali perchè per forza di cose hanno meno potenza direi piuttosto che servono per rallentare (e per non far accumulare fango quando fai ciclocross spinto)

dibcycling

via col vento
24 Novembre 2017
1.107
573
57
Visita sito
Bici
dt swiss
Il problema di quei freni è che stanno lavorando con una posizione di riposo un po' troppo aperta. Molto probabilmente abbiamo a che fare con un cerchio un po' più largo dei canonici 20 mm che erano lo standard per le bici da ciclocross quando è stata pensata quella forcella. Vi sarebbe bisogno di chiudere un po' quella V formata dai cantilever per poter sfruttare un po' meglio la potenza dei freni. Cerca di vedere se almeno i pattini adesso hanno la rondella concava per la regolazione orbitale grossa posizionata internamente rispetto alla leva freno, e sostituiscila con la rondella sempre concava ma sottile. Nella foto che linko le rondelle sono nella posizione che spero sia adesso nella tua bici, devi invertire la rondella concava grossa con quella fina.

Allegati

• fwe-mtb-1piece-vbrake-pads-na-EV266121-9999-1.jpg
    10,3 KB · Visite: 8

nikkor

Novellino
22 Maggio 2014
33
1
Franciacorta
Visita sito
Bici

dibcycling

via col vento
24 Novembre 2017
1.107
573
57
Visita sito
Bici
dt swiss

Immaginavo che il cerchio fosse molto più largo dei canonici 20 mm. Il cavo trasversale va accorciato, mentre quello che arriva dalle leve non lo devi toccare. Devi cercare di recuperare qualche mm dai pattini per poter far lavorare i cantilever più chiusi. Oppure se vuoi mantenere quei cerchi e non puoi stringere di più, acquisire dei mini v-brake che ti daranno potenza in più mantenendo compatibilità con le leve freno road.

nikkor

Novellino
22 Maggio 2014
33
1
Franciacorta
Visita sito
Bici
Oppure se vuoi mantenere quei cerchi e non puoi stringere di più, acquisire dei mini v-brake che ti daranno potenza in più mantenendo compatibilità con le leve freno road.

eh, fosse cosi semplice li avrei gia presi i miniV erano la soluzione perfetta. :)
Ma purtroppo i mini V non tengono dentro copertoni grossi! arrivano a 32 a stento e la bici l'avevo pensata per montare i 40 mm che vedi in foto.
Tempo fa sull'altr bici feci una prova con dei vecchi vbrake tektro che avevo e questi comandi e mi pareva andasse bene ma non ho avuto coraggio di affrontare delle discese vere per via di tutti i parere contrari che ho letto in giro sull'accoppiata vbrake-leve strada.
Ora sto guardando cmq i Vbrake: ci sono leve di tutte le dimensioni dai 75mm ai 120mm. Devo solo capire quale lunghezza massima posso gestire con i comandi Tiagra.

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
35.539
9.100
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6-SL8
Io i cantilever li ho avuti nel 1985 sulla prima MTB
Lavoravano con un angolo di circa 60 gradi tra di loro li siamo a oltre 180 ed il triangolo di attuazione è fine e molto lungo.
Dunque perdi nel tiraggio del triangolo e perdi sull'angolo di incidenza del sistema

Ultima modifica:

dibcycling

via col vento
24 Novembre 2017
1.107
573
57
Visita sito
Bici
dt swiss
Il tuo problema è che ti tocchi regolarli molto molto vicini alle piste frenanti del cerchio per non arrivare a fondo corsa della leva prima di ottenere una bella frenata potente. E che per recuperare una piccola usura dei pattini tu sia costretto a svitare molto un'ipotetico registro (che ti invito senz'altro ad installare interrompendo la guaina). Inoltre aprire i freni per poter togliere le ruote a pneumatici gonfi sarà un altro grosso problema. Ovviamente coi mini vbrake e coi cantilever questi problemi non li avresti.

il gamba

Pignone
18 Aprile 2016
222
24
Donoratico (LIVORNO)
Visita sito
Bici
Corsa e ciclocross
Io, come te, sono impazzito quando ho comprato la mia cx usata con i canti. Praticamente quando frenavo la bici accelerava. Non so dove hai letto che i canti dovrebbero frenare meglio dei classici freni stradali..... scordatelo, al più rallentano. Io avevo dei freni simili ai tuoi, ma dopo alcune riflessioni, aiutato dalla fisica, ho acquistato i tektro cr710 che come potrai notare hanno un sistema leggermante diverso di "tiraggio". Con quelli "rallento" molto di più fino ad inchiodare nel fuoristrada.

Sent from my ASUS_X00KD using BDC-Forum mobile app