Canyon comoda

alan59

Gregario
24 Settembre 2010
659
31
Parmense
Visita sito
Bici
se indovini te lo dico....
tutti i costruttori piu' o meno hanno un modello piu' comodo dedicato alle granfondo o ai vecchietti come me. Canyon ha un modello che si distingua in questo senso?
Giovanni

ciao, ci sarebbe la Canyon roadlite che nella versione 6.0 monta il gruppo Sram Apex 10V e pacco pignoni 11/32 che ti da una mano non indifferente x affrontare le salite, telaio comodo adatto per uso amatoriale
 

surdeivu

Apprendista Passista
2 Ottobre 2009
986
46
52
biella
Visita sito
Bici
Canyon Cf9SL, mtb Kona Hei Hei ti
Ok ciò che dicono "ventus" e "alan59", ma in realtà nn c'è una Canyon che nasce da un progetto specifico come per esempio Specy Roubaix o Cannondale Synapse.
Quindi dipende da quali sono le tue reali necessità ...............
Ciao
 

gusbrig

Novellino
24 Luglio 2011
34
1
Visita sito
Bici
CAAD 10 5 105
ciao

Anch'io ho preso in considerazione di comprarmi la Roadlite per l'ottimo rapporto qualità prezzo, ma ho paura che sia un po troppo rigida e con geometrie racing. Mi sembra che il tubo sterzo abbia lunghezze da bici racing, ho mi sbaglio? Chi l'ha, ci può riferire le proprie sensazioni? Meglio la roadlite o la ultimate per comodità e confort? grazie.ciao.Gustavo
 

seing

Apprendista Velocista
25 Dicembre 2007
1.432
5
Visita sito
non so dire la roadlite, ma avendo la Cf posso solo confermare tutte le cose positive emerse dai vari test, nonche il fatto che il telaio venga tuttoggi preferito da molti dei corridori in casa omega - farma ....
 

ciccio61

Pignone
31 Agosto 2010
191
4
Visita sito
Bici
Scapin, Rossin, Gios, Bottecchia, Look, De Rosa
Ok ciò che dicono "ventus" e "alan59", ma in realtà nn c'è una Canyon che nasce da un progetto specifico come per esempio Specy Roubaix o Cannondale Synapse.
Quindi dipende da quali sono le tue reali necessità ...............
Ciao


esattamente questo intendevo: cercavo una posizione piu' comoda per la schiena e quindi piu' rialzata senza dover inserire una quantita' di orribili spessori allo sterzo.
mi sa che mi dovro' rivolgere altrove.
peccato perche' mi piacciono da matti le linee pulite e in qualche modo classiche delle Canyon, mentre non sopporto le geometrie barocche di molti altri telai.
grazie comunque
 

t@rmac

Apprendista Passista
25 Maggio 2009
1.073
27
Vicus M.
Visita sito
Bici
Canyon Ultim CF (RI4) + chorus 11 v + shamal
se ti puo' essere di conforto......

la mia prima bdc fu una specy roubaix (anno 2005 , comoda si.....ma rilancio e guidabilita' pari a zero) , poi sono passato a carrera (telaio "estremo ", carbonio fasciato , precisissimo ma forse un po troppo cattivo) e adesso pedalo su di un ultimate CF.......

Facendo le giuste proporzioni tra telaio e prestazioni mi sembra il + comodo di tutti !!! (tieni presente che ho una sella smp senza imbottitura)

ps......la specy montava le stesse ruote che uso adesso......

non farti ingannare solo dalla geometria e/o uso previsto consigliato dai costruttori , questo e' il mio consiglio
 

Mini4wdking

via col vento
22 Novembre 2006
10.227
3.738
43
Piacenza
twitter.com
Bici
Canyon Ultimate CF Dura Ace
esattamente questo intendevo: cercavo una posizione piu' comoda per la schiena e quindi piu' rialzata senza dover inserire una quantita' di orribili spessori allo sterzo.
mi sa che mi dovro' rivolgere altrove.
peccato perche' mi piacciono da matti le linee pulite e in qualche modo classiche delle Canyon, mentre non sopporto le geometrie barocche di molti altri telai.
grazie comunque

Guarda che la serie Ultimate (carobonio o alluminio non cambia, le geometrie sono le stesse), ha il tubo sterzo più lungo della media, ed anche la serie sterzo, integarndo il meccanismo i-lock, ha il cappuccio superiore abbastanza alto, per cui il problema con le Canyon (come dimostrano le numerose discussioni qui sul forum) è ABBASSARE il manubrio, e non alzarlo.
Inoltre se prendi come riferimento la taglia del programmino pps, che si basa sul cavallo, avrai un telaio un filo più alto del normale, che però viene SEMPRE associato ad una pipa più corta del normale, in modo da avere la posizione corretta, ma tubo sterzo più lungo.
Chi vuole una posizione racing con Canyon, deve prendere in genere la taglia in meno rispetto a quella consigliata, e poi allungare la pipa di 2 cm, in modo da avere tubo sterzo più corto e più fuorisella.
 

gusbrig

Novellino
24 Luglio 2011
34
1
Visita sito
Bici
CAAD 10 5 105
Guarda che la serie Ultimate (carobonio o alluminio non cambia, le geometrie sono le stesse), ha il tubo sterzo più lungo della media, ed anche la serie sterzo, integarndo il meccanismo i-lock, ha il cappuccio superiore abbastanza alto, per cui il problema con le Canyon (come dimostrano le numerose discussioni qui sul forum) è ABBASSARE il manubrio, e non alzarlo.
Inoltre se prendi come riferimento la taglia del programmino pps, che si basa sul cavallo, avrai un telaio un filo più alto del normale, che però viene SEMPRE associato ad una pipa più corta del normale, in modo da avere la posizione corretta, ma tubo sterzo più lungo.
Chi vuole una posizione racing con Canyon, deve prendere in genere la taglia in meno rispetto a quella consigliata, e poi allungare la pipa di 2 cm, in modo da avere tubo sterzo più corto e più fuorisella.

grazie della info.
Quello che dici per la Ultimate pensi sia valido anche per la Roadlite? Confrontando le misure dei due telai, mi sembrano pressochè identici. Il tubo sterzo è per entrambe 170 mm. Mi confermate che sui telai in Al, si riesce a montare anche copertoncini da 25mm? ciao. Gustavo
 

Mini4wdking

via col vento
22 Novembre 2006
10.227
3.738
43
Piacenza
twitter.com
Bici
Canyon Ultimate CF Dura Ace
grazie della info.
Quello che dici per la Ultimate pensi sia valido anche per la Roadlite? Confrontando le misure dei due telai, mi sembrano pressochè identici. Il tubo sterzo è per entrambe 170 mm. Mi confermate che sui telai in Al, si riesce a montare anche copertoncini da 25mm? ciao. Gustavo

Chiedi al massimo in Canyon Italia per i copertoncini, ma comunque con 25mm non hai problemi di sicuro, almeno a vedere dalle foto.
Per il telaio tutto sta nella misura che scegli: se prendi UNA misura di 2cm più grande, allora avrai pipa più corta, tubo sterzo più lungo e posizione più rialzata (con meno fuorisella).
Se prendi la misura più piccola avrai assetto più corsaiolo.
Verifica a PARITA' di tubo orizzontale se il tubo sterzo è uguale, quindi avrai grossomodo lo stesso assetto.
 

ventus

Gregario
6 Febbraio 2006
537
7
Roma
Visita sito
Secondo me tra Ultimate Al e Roadlite non è la comodità che fa la differenza.
Sono entrambe geometrie che privilegiano il confort ma i due telai hanno vocazioni diverse. La prima tipicamente corsaiola (e quindi adatta ad andature tirate), la seconda tipicamente cicloturistica (e quindi adatta a chi non bada al cronometro).
 

Gzaf

Apprendista Passista
25 Giugno 2010
825
50
Romagnolo migrante, attualmente a Barcellona
Visita sito
Bici
Wilier Izoard XP 105 R7 (2012)
Se la ultimate al è più corsaiola quanto può essere più stressante della roadlite? Parlo di trasmissione delle vibrazioni alle braccia e alla schiena, cose di questo tipo... Sto prendendo informazioni anche io per un futuro acquisto, vorrei una bici leggera e reattiva, ma non troppo nervosa, e la ultimate al mi interessa molto. Grazie mille!
 

Mini4wdking

via col vento
22 Novembre 2006
10.227
3.738
43
Piacenza
twitter.com
Bici
Canyon Ultimate CF Dura Ace
Se la ultimate al è più corsaiola quanto può essere più stressante della roadlite? Parlo di trasmissione delle vibrazioni alle braccia e alla schiena, cose di questo tipo... Sto prendendo informazioni anche io per un futuro acquisto, vorrei una bici leggera e reattiva, ma non troppo nervosa, e la ultimate al mi interessa molto. Grazie mille!

Se vuoi la bici leggera e reattiva allora vai sulla Ultimate AL, che ha una forcella di altissima gamma, monoscocca, con tubo oversize e conico, molto leggera. Inoltre il telaio è più leggero del Roadlite, e, a detta di chi lo possiede, pure molto comodo.
 

Gzaf

Apprendista Passista
25 Giugno 2010
825
50
Romagnolo migrante, attualmente a Barcellona
Visita sito
Bici
Wilier Izoard XP 105 R7 (2012)
Se vuoi la bici leggera e reattiva allora vai sulla Ultimate AL, che ha una forcella di altissima gamma, monoscocca, con tubo oversize e conico, molto leggera. Inoltre il telaio è più leggero del Roadlite, e, a detta di chi lo possiede, pure molto comodo.

grazie mille! Proprio quello che mi interessava sapere!
 

gusbrig

Novellino
24 Luglio 2011
34
1
Visita sito
Bici
CAAD 10 5 105
Chiedi al massimo in Canyon Italia per i copertoncini, ma comunque con 25mm non hai problemi di sicuro, almeno a vedere dalle foto.
Per il telaio tutto sta nella misura che scegli: se prendi UNA misura di 2cm più grande, allora avrai pipa più corta, tubo sterzo più lungo e posizione più rialzata (con meno fuorisella).
Se prendi la misura più piccola avrai assetto più corsaiolo.
Verifica a PARITA' di tubo orizzontale se il tubo sterzo è uguale, quindi avrai grossomodo lo stesso assetto.

ok
grazie del consiglio
Grazie
Gustavo