Canyon Endurance CF sl 8.0 11v

Ce71

Pignone
28 Ottobre 2020
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Bianchi infinito
Buonasera a tutti,
sono alla ricerca di una Endurance comoda e confortevole per un cinquantenne.
Provengo da una Bianchi Infinito c2c del 2012, e vorrei da un lato una bici più recente con cambio elettronico, ma non vorrei peggiorare la seduta comoda della Bianchi.
Avrei trovato un usato, mi sapete dare un consiglio spassionato sulle caratteristiche Endurance del modello?
O anche un paragone con la Bianchi se qualcuno le ha possedute entrambe?
 

Ce71

Pignone
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Mi rispondo da solo
Ho preso la Endurance CF sl di2 8.0
Vi allego foto
 

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Ce71

Pignone
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Stamattina ho fatto il primo giretto di 50 km.
Il mio paragone unico come vi dicevo è una bianchi infinito del 2012.
La Canyon è molto più filante e scorrevole con i copertoni del 25, e l'elettronico è una vera goduria.
Noto però che in configurazione tubeless ma senza liquido interno, l'avantreno risulta molto rigido sullo sconnesso (rispetto sempre alla Bianchi)
Forse avrò gonfiato un po' troppo (7 circa) eppure sento tutte le asperità dell'asfalto.
Pensavo che le tubeless contribuissero a smorzare, magari è proprio l'assetto della bici, però da un Endurance non me lo aspettavo.......
 

fede83

Apprendista Passista
21 Febbraio 2014
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Bmc slr 01
Stamattina ho fatto il primo giretto di 50 km.
Il mio paragone unico come vi dicevo è una bianchi infinito del 2012.
La Canyon è molto più filante e scorrevole con i copertoni del 25, e l'elettronico è una vera goduria.
Noto però che in configurazione tubeless ma senza liquido interno, l'avantreno risulta molto rigido sullo sconnesso (rispetto sempre alla Bianchi)
Forse avrò gonfiato un po' troppo (7 circa) eppure sento tutte le asperità dell'asfalto.
Pensavo che le tubeless contribuissero a smorzare, magari è proprio l'assetto della bici, però da un Endurance non me lo aspettavo.......
Quando pesi per gonfiare i tubeless a 7?
 

giorgiocu

Pedivella
10 Aprile 2009
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Colnago CLX Campagnolo Record 10V
a 7 bar i 25 mm gonfio i copertoncini con camera d'aria, io peso 75 kg. Comunque dipende anche se il cerchio è hookless (senza ganci, il grosso dei produttori dichiara pressioni max di 5.5 bar altrimenti c'è il rischio di stallonamento) e dalla larghezza canale, più e largo minore dovrà essere la pressione.
 

Ce71

Pignone
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Stamattina ho fatto il primo giretto di 50 km.
Il mio paragone unico come vi dicevo è una bianchi infinito del 2012.
La Canyon è molto più filante e scorrevole con i copertoni del 25, e l'elettronico è una vera goduria.
Noto però che in configurazione tubeless ma senza liquido interno, l'avantreno risulta molto rigido sullo sconnesso (rispetto sempre alla Bianchi)
Forse avrò gonfiato un po' troppo (7 circa) eppure sento tutte le asperità dell'asfalto.
Pensavo che le tubeless contribuissero a smorzare, magari è proprio l'assetto della bici, però da un Endurance non me lo aspettavo
Quando pesi per gonfiare i tubeless a 7?
78 kg, ho esagerato quindi?
 

Ce71

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a 7 bar i 25 mm gonfio i copertoncini con camera d'aria, io peso 75 kg. Comunque dipende anche se il cerchio è hookless (senza ganci, il grosso dei produttori dichiara pressioni max di 5.5 bar altrimenti c'è il rischio di stallonamento) e dalla larghezza canale, più e largo minore dovrà essere la pressione.
Il cerchio è un Dt Swiss e1800 spline
 

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N.O.T.B.

Scalatore
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dalla larghezza canale, più e largo minore dovrà essere la pressione.
Forse ti riferisci alla larghezza del copertone. Perchè la larghezza del canale non incide sulla pressione di gonfiaggio, non sono io a dirlo...Ma DT Swiss nel: TIRE PRESSURE AND DIMENSION CHART.

Un 25 mm montato su un cerchio (hook) con canale da 17 o 18 ad esempio, con camera d'aria (TT) massimo 8,5 senza camera d'aria (TL) massimo 7. Indipendentemente dal canale interno.
 
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N.O.T.B.

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Stamattina ho fatto il primo giretto di 50 km.
Il mio paragone unico come vi dicevo è una bianchi infinito del 2012.
La Canyon è molto più filante e scorrevole con i copertoni del 25, e l'elettronico è una vera goduria.
Noto però che in configurazione tubeless ma senza liquido interno, l'avantreno risulta molto rigido sullo sconnesso (rispetto sempre alla Bianchi)
Forse avrò gonfiato un po' troppo (7 circa) eppure sento tutte le asperità dell'asfalto.
Pensavo che le tubeless contribuissero a smorzare, magari è proprio l'assetto della bici, però da un Endurance non me lo aspettavo

78 kg, ho esagerato quindi?
Con il tuo peso e copertura tubeless puoi scendere anche a 6 PSI ant e 6.5 PSI post.

La rigidità dipende anche dalle ruote.

Quando uso le Fulcrum 4 DB in alluminio trovate di serie, la BDC diventa molto più scomoda rispetto alle ruote in carbonio da 42 o 55.
 

Ce71

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a 7 bar i 25 mm gonfio i copertoncini con camera d'aria, io peso 75 kg. Comunque dipende anche se il cerchio è hookless (senza ganci, il grosso dei produttori dichiara pressioni max di 5.5 bar altrimenti c'è il rischio di stallonamento) e dalla larghezza canale, più e largo minore dovrà essere la pressione.

Con il tuo peso e copertura tubeless puoi scendere anche a 6 PSI ant e 6.5 PSI post.

La rigidità dipende anche dalle ruote.

Quando uso le Fulcrum 4 DB in alluminio trovate di serie, la BDC diventa molto più scomoda rispetto alle ruote in carbonio da 42 o 55.
Grazie
Tu hai sempre una Endurance?
C'è così tanta differenza tra ruote in alluminio e carbonio?
Forse la differenza principale rispetto alla mia Infinito è che questa ha i per i passanti che flettono meno?
 

N.O.T.B.

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Forse la differenza principale rispetto alla mia Infinito è che questa ha i per i passanti che flettono meno?
Mah, non credo sia quello. Anche perchè questa leggenda popolare è stata più volte smentita.

La rigidità è probabilemnte dovuta al telaio e alla forcella rinforzati in punti differenti rispetto ai telai RIM, visto che le sollecitazioni della frena del disco sul telaio sono maggiori rispetto al RIM.
 

Ce71

Pignone
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Bianchi infinito
Mah, non credo sia quello. Anche perchè questa leggenda popolare è stata più volte smentita.

La rigidità è probabilemnte dovuta al telaio e alla forcella rinforzati in punti differenti rispetto ai telai RIM, visto che le sollecitazioni della frena del disco sul telaio sono maggiori rispetto al RIM.
Potrei puntare ad un paio di ruote in carbonio, magari usate, a patto che diminuiscano la rigidità.
Le vibrazioni le sento proprio sul manubrio, magari anche intervenendo su questo con un buon nastro può migliorare la situazione, oppure un manubrio e attacco in carbonio magari......
 

Ce71

Pignone
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Sapete indicarmi le caratteristiche che deve avere una ruota in carbonio compatibile con la Endurance CF sl disc di2 8.0, che oggi monta i Dt Swiss e1800 pline.
Sono center lock giusto?
Avete anche marchi o modelli da consigliarmi?
Così gli metto su anche i 28 mm