Test Canyon presenta la 5^generazione della Ultimate

Ser pecora

Diretur
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dove capita
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A proposito di misure, chi mi saprebbe spiegare a cosa si riferiscono le misure Stack+ e Reach+ ?

Alla misura presa dove il manubrio si connette allo stem, non alla fine del tubo sterzo

stack-reach-png.175064
 
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ragazzi Juri è unanimemente riconosciuto come il miglior biomeccanico (ci sono milioni di post a suo favore) ora che dice che non mette mano su questo telaio ci sono dei dubbi sulle sue capacita...ma siete seri?
 

andry96

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23 Luglio 2018
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ragazzi Juri è unanimemente riconosciuto come il miglior biomeccanico (ci sono milioni di post a suo favore) ora che dice che non mette mano su questo telaio ci sono dei dubbi sulle sue capacita...ma siete seri?
Ma a te in particolare in canyon che ti han fatto? Ti trombano la morosa?
 

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Alla misura presa dove il manubrio si connette allo stem, non alla fine del tubo sterzo

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Allora c'è qualcosa che non mi torna....;nonzo%

La Ultimate CF SL in taglia M monta di serie un manubrio con attacco da 100mm, se il reach è 393mm, come fa il reach+ a essere 473mm, ovvero solo 80mm più lungo? Non dovrebbe essere 493mm (visto che di solito la lunghezza dell'attacco manubrio è da centro a centro)?

Possibile inoltre che tra stack e stack+ ci sia una differenza di 75mm? Per caso nello stack+ vengono conteggiati anche i 15mm di spessori?
Perchè mi sembrano tanti 75mm...
 
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Allora c'è qualcosa che non mi torna....;nonzo%

La Ultimate CF SL in taglia M monta di serie un manubrio con attacco da 100mm, se il reach è 393mm, come fa il reach+ a essere 473mm, ovvero solo 80mm più lungo? Non dovrebbe essere 493mm (visto che di solito la lunghezza dell'attacco manubrio è da centro a centro)?
A me pare giusto, l'inclinazione del tubo di sterzo porta ad avere il manubrio più indietro dei 100mm nominali
Possibile inoltre che tra stack e stack+ ci sia una differenza di 75mm? Per caso nello stack+ vengono conteggiati anche i 15mm di spessori?
Perchè mi sembrano tanti 75mm...
Anche qui, spessori+ altezza dell'attacco+inclinazione dell'attacco stesso( somma ovvi di gradi dell'attacco e del tubo di sterzo porta solo questo circa 2cm di altezza circa)
 

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A me pare giusto, l'inclinazione del tubo di sterzo porta ad avere il manubrio più indietro dei 100mm nominali
D'accordo, ma non credo che incida così tanto.....stiamo parlando di 20mm, è come se montassi un attacco da 80mm anzichè 100mm.
Anche qui, spessori+ altezza dell'attacco+inclinazione dell'attacco stesso( somma ovvi di gradi dell'attacco e del tubo di sterzo porta solo questo circa 2cm di altezza circa)
Se vengono considerati anche i 15mm di spessori ok, diversamente mi sembrerebbero tanti 75mm di differenza.
 

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D'accordo, ma non credo che incida così tanto.....stiamo parlando di 20mm, è come se montassi un attacco da 80mm anzichè 100mm.
75mm di altezza di quanto dicevamo prima x sin73°=22mm direi che ci siamo
Ma è così su tutte le bici eh non solo su questa( però di solito non ti danno tale misura)
Se vengono considerati anche i 15mm di spessori ok, diversamente mi sembrerebbero tanti 75mm di differenza.
40mm di attacco+ 25 almeno di inclinazione attacco mancano gli spessori o il tempo serie di sterzo e ci siamo
 

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75mm di altezza di quanto dicevamo prima x sin73°=22mm direi che ci siamo
Ma è così su tutte le bici eh non solo su questa( però di solito non ti danno tale misura)

40mm di attacco+ 25 almeno di inclinazione attacco mancano gli spessori o il tempo serie di sterzo e ci siamo
Ovviamente era il tappo serie di sterzo :yoga:
 
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Comunque, se posso dire la mia sperando di riportare la discussione a un confronto utile/costruttivo, la Ultimate CF 2023 a me piace parecchio, specialmente con ruote a medio/medio-alto profilo (le ruote a basso profilo non le prendo proprio in considerazione perchè stravolgono, in peggio, l'estetica di qualsiasi telaio).

Le modifiche rispetto alle generazioni precedenti non saranno così marcate, ma dal mio punto di vista bastano a farmela piacere (penso per esempio al tubo piantone "dritto" anzichè "scavato" e di sezione più generosa, al reggisella con sezione a D, all'integrazione dei cavi, e alle linee più "spigolose").....diciamo che si tratta di piccole variazioni che nel loro insieme rendono la Ultimate un telaio più moderno e al passo con i tempi, nonostante abbia mantenuto una linea fondamentalmente "classica" e pulita.

Anche le colorazioni non mi dispiacciono, anche se ho paura che con il tempo finirebbero forse per stancare (potrebbero prendere spunto da Giant o Specialized per fare qualcosa di veramente bello)....mi riferisco più che altro alle due colorazioni bicolor della versione CF SL (bianco/nero e blu/nero) e alla colorazione viola della versione CF SLX.

Le cose invece che mi fanno storcere il naso sono fondamentalmente tre: la prima, che riguarda oramai un pò tutti i marchi, è l'impossibilità (almeno stando a quanto mi è sembrato di capire) di poter scegliere la lunghezza dell'attacco manubrio, a maggior ragione visto che si tratta di una versione integrata (con costi decisamente superiori rispetto al solo attacco), la seconda è la mancanza nella gamma CF SL di una versione con ruote a medio/medio-alto profilo e di pari altezza (l'unica è la versione 8 Aero che però presenta un profilo della ruota posteriore di ben 62mm, un pò troppi a mio avviso considerata la tipologia di telaio), e in ultimo la mancanza di un pagamento dilazionato oltre le 6 rate che rende l'importo della rata comunque importante (problema "aggirabile" tramite richiesta di finanziamento presso altri istituti di credito).

Quanto al rapporto qualità/prezzo, secondo me la Ultimate nella versione CF SL raggiunge un ottimo livello, specialmente in considerazione del peso finale.....se prendiamo per esempio la Ultimate CF SL 8 Aero che viene proposta a 5.000euro con un peso dichiarato di 7,48kg (senza pedali), per trovare altri telai con allestimento di pari livello e peso simile (sempre che i pesi dichiarati da Canyon siano attendibili), bisogna aumentare il budget di circa 1.000/1.500 euro (penso per esempio a Giant con il TCR PRO 0 Di2 che viene 6.000 euro di listino e mi sembra sia tra i migliori "best buy" su questa fascia di prezzo).

A tal proposito non ho potuto fare a meno di notare che la Ultimate CF SLX 8 Di2 pesa "appena" 300gr in meno, ma costa ben 1.500 euro in più rispetto alla versione CF SL 8 Aero....considerando che almeno la metà della differenza di peso credo sia concentrata nelle ruote e/o coperture utilizzate (oltre a 14gr di MC differente), mi verrebbe da pensare che forse la differenza di prezzo non giustifichi l'ipotetica superiorità del telaio SLX.

Cosa ne pensate?
 
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Barbo

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30 Agosto 2020
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Merida Reacto - Giant TCX
Comunque, se posso dire la mia sperando di riportare la discussione a un confronto utile/costruttivo, la Ultimate CF 2023 a me piace parecchio, specialmente con ruote a medio/medio-alto profilo (le ruote a basso profilo non le prendo proprio in considerazione perchè stravolgono, in peggio, l'estetica di qualsiasi telaio).

Le modifiche rispetto alle generazioni precedenti non saranno così marcate, ma dal mio punto di vista bastano a farmela piacere (penso per esempio al tubo piantone "dritto" anzichè "scavato" e di sezione più generosa, al reggisella con sezione a D, all'integrazione dei cavi, e alle linee più "spigolose").....diciamo che si tratta di piccole variazioni che nel loro insieme rendono la Ultimate un telaio più moderno e al passo con i tempi, nonostante abbia mantenuto una linea fondamentalmente "classica" e pulita.

Anche le colorazioni non mi dispiacciono, anche se ho paura che con il tempo finirebbero forse per stancare (potrebbero prendere spunto da Giant o Specialized per fare qualcosa di veramente bello)....mi riferisco più che altro alle due colorazioni bicolor della versione CF SL (bianco/nero e blu/nero) e alla colorazione viola della versione CF SLX.

Le cose invece che mi fanno storcere il naso sono fondamentalmente tre: la prima, che riguarda oramai un pò tutti i marchi, è l'impossibilità (almeno stando a quanto mi è sembrato di capire) di poter scegliere la lunghezza dell'attacco manubrio, a maggior ragione visto che si tratta di una versione integrata (con costi decisamente superiori rispetto al solo attacco), la seconda è la mancanza nella gamma CF SL di una versione con ruote a medio/medio-alto profilo e di pari altezza (l'unica è la versione 8 Aero che però presenta un profilo della ruota posteriore di ben 62mm, un pò troppi a mio avviso considerata la tipologia di telaio), e in ultimo la mancanza di un pagamento dilazionato oltre le 6 rate che rende l'importo della rata comunque importante (problema "aggirabile" tramite richiesta di finanziamento presso altri istituti di credito).

Quanto al rapporto qualità/prezzo, secondo me la Ultimate nella versione CF SL raggiunge un ottimo livello, specialmente in considerazione del peso finale.....se prendiamo per esempio la Ultimate CF SL 8 Aero che viene proposta a 5.000euro con un peso dichiarato di 7,48kg (senza pedali), per trovare altri telai con allestimento di pari livello e peso simile (sempre che i pesi dichiarati da Canyon siano attendibili), bisogna aumentare il budget di circa 1.000/1.500 euro (penso per esempio a Giant con il TCR PRO 0 Di2 che viene 6.000 euro di listino e mi sembra sia tra i migliori "best buy" su questa fascia di prezzo).

A tal proposito non ho potuto fare a meno di notare che la Ultimate CF SLX 8 Di2 pesa "appena" 300gr in meno, ma costa ben 1.500 euro in più rispetto alla versione CF SL 8 Aero....considerando che almeno la metà della differenza di peso credo sia concentrata nelle ruote e/o coperture utilizzate (oltre a 14gr di MC differente), mi verrebbe da pensare che forse la differenza di prezzo non giustifichi l'ipotetica superiorità del telaio SLX.

Cosa ne pensate?
Penso che il telaio SLX sia una roba da pro, come tutti i telai di fascia altissima. Cosa voglio dire con questo? Che si cerca la massima prestazione possibile e il maggior risparmio di peso possibile, cosa che può fare la differenza in una gara world Tour e tutto ciò ha un costo; costo che non è minimamente lineare con il risparmio di peso. Un po' come la differenza fra Ultegra e Dura-Ace: per risparmiare un paio di etti si devono tirar fuori un paio di mila euro in più.

Penso anche che l'amatore se può permetterselo fa benissimo a prendere la bici ultra-top: è sicuramente quello che farei io fossi pieno di soldi, pur essendo consapevole che mezzo kilo risparmiato non faccia chissà che differenza a livello amatoriale.
 
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chamo

Pignone
14 Novembre 2018
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Canyon Endurace SL 8.0 SL
Comunque, se posso dire la mia sperando di riportare la discussione a un confronto utile/costruttivo, la Ultimate CF 2023 a me piace parecchio, specialmente con ruote a medio/medio-alto profilo (le ruote a basso profilo non le prendo proprio in considerazione perchè stravolgono, in peggio, l'estetica di qualsiasi telaio).

Le modifiche rispetto alle generazioni precedenti non saranno così marcate, ma dal mio punto di vista bastano a farmela piacere (penso per esempio al tubo piantone "dritto" anzichè "scavato" e di sezione più generosa, al reggisella con sezione a D, all'integrazione dei cavi, e alle linee più "spigolose").....diciamo che si tratta di piccole variazioni che nel loro insieme rendono la Ultimate un telaio più moderno e al passo con i tempi, nonostante abbia mantenuto una linea fondamentalmente "classica" e pulita.

Anche le colorazioni non mi dispiacciono, anche se ho paura che con il tempo finirebbero forse per stancare (potrebbero prendere spunto da Giant o Specialized per fare qualcosa di veramente bello)....mi riferisco più che altro alle due colorazioni bicolor della versione CF SL (bianco/nero e blu/nero) e alla colorazione viola della versione CF SLX.

Le cose invece che mi fanno storcere il naso sono fondamentalmente tre: la prima, che riguarda oramai un pò tutti i marchi, è l'impossibilità (almeno stando a quanto mi è sembrato di capire) di poter scegliere la lunghezza dell'attacco manubrio, a maggior ragione visto che si tratta di una versione integrata (con costi decisamente superiori rispetto al solo attacco), la seconda è la mancanza nella gamma CF SL di una versione con ruote a medio/medio-alto profilo e di pari altezza (l'unica è la versione 8 Aero che però presenta un profilo della ruota posteriore di ben 62mm, un pò troppi a mio avviso considerata la tipologia di telaio), e in ultimo la mancanza di un pagamento dilazionato oltre le 6 rate che rende l'importo della rata comunque importante (problema "aggirabile" tramite richiesta di finanziamento presso altri istituti di credito).

Quanto al rapporto qualità/prezzo, secondo me la Ultimate nella versione CF SL raggiunge un ottimo livello, specialmente in considerazione del peso finale.....se prendiamo per esempio la Ultimate CF SL 8 Aero che viene proposta a 5.000euro con un peso dichiarato di 7,48kg (senza pedali), per trovare altri telai con allestimento di pari livello e peso simile (sempre che i pesi dichiarati da Canyon siano attendibili), bisogna aumentare il budget di circa 1.000/1.500 euro (penso per esempio a Giant con il TCR PRO 0 Di2 che viene 6.000 euro di listino e mi sembra sia tra i migliori "best buy" su questa fascia di prezzo).

A tal proposito non ho potuto fare a meno di notare che la Ultimate CF SLX 8 Di2 pesa "appena" 300gr in meno, ma costa ben 1.500 euro in più rispetto alla versione CF SL 8 Aero....considerando che almeno la metà della differenza di peso credo sia concentrata nelle ruote e/o coperture utilizzate (oltre a 14gr di MC differente), mi verrebbe da pensare che forse la differenza di prezzo non giustifichi l'ipotetica superiorità del telaio SLX.

Cosa ne pensate?
Concordo!
Ti hanno risposto su stack+ e reach+, per esempio in proposito mi sembra che Argon e Wilier diano molte più info su come varia posizioni delle mani ovvero stack e reach al variare di spessori e lunghezza stem. Sul discorso misure ricordo che per un periodo la ultimate ha avuto una misura errata mi sembra era uscito proprio da qualcuno che si stava facendo fare assetto da Juri al quale non tornavano i conti.... Per carità può capitare che con uscita di nuovo modello ci siano geometrie sballate pubblicate sul sito ma quando quella è l'unica fonte di informazione è grave. Poi si ci sono info ma altri fanno meglio Io per esempio non avevo trovato info su cockpit integrato... (angolo inclinazione) è ho dovuto chiedere via mail. Parlo cmq da cliente soddisfatto (Endurace e Roadlite)
 
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luigi_g

Apprendista Cronoman
7 Giugno 2019
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Colnago VR3s/Pinarello Grevil/Specialized Tarmac
Posso chiedere a quali misure vi state riferendo? Perchè dando un'occhiata alle geometrie della Ultimate, mi sembra che siano indicate tutte quelle principali.

A proposito di misure, chi mi saprebbe spiegare a cosa si riferiscono le misure Stack+ e Reach+ ?

Grazie
Non ricordo a cosa si riferisse nel mio caso. Era oltre 2 anni fa. Posso chiederglielo...
Ma piu' che altro ce l'aveva col fatto che non cambiassero gia allora lunghezza di attacco e larghezza piega che per lui era inconcepibile (e anche per me ovviamente)

Secondo me Stack+ e Reach+ sono molto piu' utili dei soli reach e stack. Se capisco bene, e' cio' che Wilier chiama "bar coordinate x,y" nell'Accufit. Cioe' la posizione x,y dal movimento centrale al centro della piega sulla linea in cui fanno presa le mani (invece che fino all'head tube). Secondo me utile, perchè tiene conto delle dimensione della piega integata nonchè degli spessori allo stem
 
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luigi_g

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Penso che il telaio SLX sia una roba da pro, come tutti i telai di fascia altissima. Cosa voglio dire con questo? Che si cerca la massima prestazione possibile e il maggior risparmio di peso possibile, cosa che può fare la differenza in una gara world Tour e tutto ciò ha un costo; costo che non è minimamente lineare con il risparmio di peso. Un po' come la differenza fra Ultegra e Dura-Ace: per risparmiare un paio di etti si devono tirar fuori un paio di mila euro in più.

Penso anche che l'amatore se può permetterselo fa benissimo a prendere la bici ultra-top: è sicuramente quello che farei io fossi pieno di soldi, pur essendo consapevole che mezzo kilo risparmiato non faccia chissà che differenza a livello amatoriale.
ti riferisci a SLX o a CFR? Se CFR son d'accordo, se SLX un po' meno...
 

luigi_g

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7 Giugno 2019
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ragazzi Juri è unanimemente riconosciuto come il miglior biomeccanico (ci sono milioni di post a suo favore) ora che dice che non mette mano su questo telaio ci sono dei dubbi sulle sue capacita...ma siete seri?
Juri è il numero uno. E come biomeccanico professionale, se non gli dai la possibilità di fare la BDC con le misure corrette per ciascun atleta è comprensibile che abbia dei dubbi sulla marca. Piu' che comprensibile, sacrosanto
 
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Scalatore
27 Gennaio 2010
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Concordo!
Ti hanno risposto su stack+ e reach+, per esempio in proposito mi sembra che Argon e Wilier diano molte più info su come varia posizioni delle mani ovvero stack e reach al variare di spessori e lunghezza stem. Sul discorso misure ricordo che per un periodo la ultimate ha avuto una misura errata mi sembra era uscito proprio da qualcuno che si stava facendo fare assetto da Juri al quale non tornavano i conti.... Per carità può capitare che con uscita di nuovo modello ci siano geometrie sballate pubblicate sul sito ma quando quella è l'unica fonte di informazione è grave. Poi si ci sono info ma altri fanno meglio Io per esempio non avevo trovato info su cockpit integrato... (angolo inclinazione) è ho dovuto chiedere via mail. Parlo cmq da cliente soddisfatto (Endurace e Roadlite)
Non seguo più Wilier da parecchio tempo (nonostante la mia prima bdc sia stata proprio una Wilier Izoard), ma per Argon18 le misure che vengono indicate per i telai con sistema 3D, sono stack e reach a seconda dell'altezza dello spessore che viene utilizzato, non viene considerata la posizione delle mani e/o la lunghezza dell'attacco manubrio. ;-)
Non ricordo a cosa si riferisse nel mio caso. Era oltre 2 anni fa. Posso chiederglielo...
Ma piu' che altro ce l'aveva col fatto che non cambiassero gia allora lunghezza di attacco e larghezza piega che per lui era inconcepibile (e anche per me ovviamente)
Azzo, visto che anche io mi sono rivolto a Juri di recente per un posizionamento a distanza, terrò conto di questo se mai dovessi cambiare telaio. ;-)
Secondo me Stack+ e Reach+ sono molto piu' utili dei soli reach e stack. Se capisco bene, e' cio' che Wilier chiama "bar coordinate x,y" nell'Accufit. Cioe' la posizione x,y dal movimento centrale al centro della piega sulla linea in cui fanno presa le mani (invece che fino all'head tube). Secondo me utile, perchè tiene conto delle dimensione della piega integata nonchè degli spessori allo stem
Sarebbero utili se tutti i costruttori di telai le indicassero, diversamente diventa difficile fare paragoni.
 
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andry96

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23 Luglio 2018
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Concordo!
Ti hanno risposto su stack+ e reach+, per esempio in proposito mi sembra che Argon e Wilier diano molte più info su come varia posizioni delle mani ovvero stack e reach al variare di spessori e lunghezza stem. Sul discorso misure ricordo che per un periodo la ultimate ha avuto una misura errata mi sembra era uscito proprio da qualcuno che si stava facendo fare assetto da Juri al quale non tornavano i conti.... Per carità può capitare che con uscita di nuovo modello ci siano geometrie sballate pubblicate sul sito ma quando quella è l'unica fonte di informazione è grave. Poi si ci sono info ma altri fanno meglio Io per esempio non avevo trovato info su cockpit integrato... (angolo inclinazione) è ho dovuto chiedere via mail. Parlo cmq da cliente soddisfatto (Endurace e Roadlite)
Beh wilier darà anche informazioni giuste e raffinate ma sui nuovi modelli propone un numero ridicolmente basso di combinazioni lunghezza stem e larghezza manubrio che limitano parecchio la possibilità di personalizzazione della posizione, poi cercano di rigirare la frittata con una bellissima tabella per combinare cockpit e taglia ma di base hanno ridotto i costi producendo solo 5(?) Misure di manubrio integrato
 

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Vedo che la discussione è ferma da parecchio.....nessuno nel frattempo ha acquistato la nuova Ultimate?
Novità sul problema riscontrato da qualcuno relativo al collarino reggisella?
Speravo di vedere qualche foto e leggere qualche recensione.... ;-)