canyon ultimate cf slx 9.0 sl 2014: Cedimento supporto deragliatore...

Fabione80

Pedivella
30 Giugno 2010
302
6
43
tivoli
Visita sito
Bici
FM056, campagnolo athena carbon, ruote campagnolo eurus --- Canyon Ultimate Cf Sl 9.0 Sl 2015
per avere ragione se la merce ha dei vizi non la devi usare. apri la procedura se questi di canyon non ti rispondono prima minacci azioni legali poi passi ad azione legale.
se poi usi la bici e questa picchia proprio dove c'era il difetto puoi aver ragione da un punto di vista reale ma non da quello giuridico che alla fine è l'unico che conta.
capisco.......
 

kharma

Cronoman
14 Maggio 2009
774
98
Venezia Giulia
Visita sito
Bici
Giant Tcr
io ho il cf slx da sei mesi con 5.500 km un bel po' di dislivello e non ho crepe... magari mi si sbriciola domani mattina ma finora lo riprenderei venti volte.

Quoto cambiando con i miei dati. Aggiungo che ho una 2XL e sono 196cm per 88kg.
Hanno un problema con l'assistenza è vero....ma non tutti gli SLX si sbriciolano.

Nel caso in questione dovrebbero assolutamente cambiare il telaio in garanzia.
 

gasht

Maglia Amarillo
6 Febbraio 2005
8.769
2.728
Visita sito
Bici
con gruppi shimano
capisco.......

a me è successo con le ruote slr acquistate da canyon con la cfslx 9.0
la mavic anteriore era leggermente scentrata, ho chiesto loro se la potevo mandare in assistenza mavic perché non mi fidavo di darla al meccanico.
canyon mi ha risposto di mandarla al mio meccanico di fiducia ed io ho capito di aver fatto una cazzata ad aprire la procedura: se il mio meccanico me l'avesse aggiustata e per caso si fosse rotto il cerchio è chiaro che canyon avrebbe potuto dire che il cerchio si è rotto perché il mio meccanico aveva lavorato male.
quindi ho fatto un paio di conti e ho venduto (bene per fortuna) le ruote.
 

axley

Apprendista Cronoman
23 Febbraio 2011
2.958
90
Mezzolombardo (TN)
Visita sito
Bici
BMC Team machine Slr02
@gasht di che anno é la tua??
Allora premetto: non parlo per sentito dire, ma perché sono esperto nella lavorazione del carbonio e dlle analisi FEM.
L'anno é una informazione importante perché le prime SLX, anzi la prima in assoluto, presentava ancora degli spessori nelle zone critiche sufficienti a resistere a fatica.
Il mercato, peró, ha richiesto sempre di piú di limare il peso: secondo me (parere mio!!!) Canyon come azienda, deve per forza di cose puntare ad alleggerire quello che é made in Canyon, trovandosi costretta a non alleggerire la componentistica, che é l'aspetto che consente a loro di fare prezzi competitivi. Ad esempio non puó usare Fulcrum al posto di Mavic, perché Mavic gli costa meno, ecc....

Il fatto é che a tutto c'é un limite!! Il carbonio é un materiale eccezzionale, ma oltre certi spessori non puó andare, a meno che non si inizi ad iinserire nella trama delle pelli qualche altro materiale dal peso specifico inferiore, ma dalla resistenza meccanica superiore, vedi il Kevlar (Look e Wilier su tutti). Ma il costo? Sale!

Allora succede che Canyon continua a seguire il suo filo logico di progettazione, sui telai di piccole dimensione sa giá che le possibilitá di rotture sono poche o scarse, tranne se l'amatore di turno é un quintalozzo che pesta come un fabbro, ma sui telai da L in poi, inizia a sudare freddo, perché potrebbero succedere. Ci sono tante variabili, per cui dire che Canyon fa biciclette fragili é terrorismo, attenti, ma che potrebbero esserci problemi in talune situazioni, be é piú giusto da dirsi.
Specy, ad esempio, tende ad aumentare gli strati di pelli nelle zone critiche sulle misure di telaio medio grandi: ed infatti, se ci fate caso, le L costano qualche euro in piú rispetto alle S (a paritá di componenti).

In conclusione, non é giusto fare terrorismo, visto che secondo me ci sono migliaia di utlizzatori di SLX contenti in giro e che gli altri modelli, tranne alcuni casi di aeroad dei pro, non hanno presentato rotture cosi ecclatanti, ma per 150 gr. in meno, io prenderei una SL.
 
Ultima modifica:

rbc

via col vento
7 Maggio 2014
1.953
28
Visita sito
Bici
samurai
Ecco...se hai letto la mia disanima, ti sei risposto da solo sul perché non hai avuto problemi.

Ciao!
La tensione di un deragliatore in quella zona è uguale sia che si tratti di una S sia che si tratti di una XL. Su quello che è successo al telaio oggetto del topic non mi pronuncio.
Riguardo alla tua disamina, non mi pare che i casi di crepe agli Slx di cui ho letto siano poi molti. E salvo ritardi qualora il problema fosse stato riconducibile ad un difetto di fabbricazione il telaio mi pare sia stato sempre sostituito.
Purtroppo si tende a considerare la garanzia una sorta di crash replacement onnicomprensivo dimenticandosi che essa deve essere attivata in caso di difetto di fabbricazione.
 

gasht

Maglia Amarillo
6 Febbraio 2005
8.769
2.728
Visita sito
Bici
con gruppi shimano
La tensione di un deragliatore in quella zona è uguale sia che si tratti di una S sia che si tratti di una XL. Su quello che è successo al telaio oggetto del topic non mi pronuncio.
Riguardo alla tua disamina, non mi pare che i casi di crepe agli Slx di cui ho letto siano poi molti. E salvo ritardi qualora il problema fosse stato riconducibile ad un difetto di fabbricazione il telaio mi pare sia stato sempre sostituito.
Purtroppo si tende a considerare la garanzia una sorta di crash replacement onnicomprensivo dimenticandosi che essa deve essere attivata in caso di difetto di fabbricazione.

ho messo la mia taglia e il mio peso per completezza. chiaro che una rottura come quella nella zona del deragliatore prescinde dal peso di chi ci sta sopra.
 

axley

Apprendista Cronoman
23 Febbraio 2011
2.958
90
Mezzolombardo (TN)
Visita sito
Bici
BMC Team machine Slr02
La tensione di un deragliatore in quella zona è uguale sia che si tratti di una S sia che si tratti di una XL. Su quello che è successo al telaio oggetto del topic non mi pronuncio.
Riguardo alla tua disamina, non mi pare che i casi di crepe agli Slx di cui ho letto siano poi molti. E salvo ritardi qualora il problema fosse stato riconducibile ad un difetto di fabbricazione il telaio mi pare sia stato sempre sostituito.
Purtroppo si tende a considerare la garanzia una sorta di crash replacement onnicomprensivo dimenticandosi che essa deve essere attivata in caso di difetto di fabbricazione.

Io andrei a vedermi tutti i casi di fault dell'SLX del 2013....del modello 2014 in proporzione sembrano pochi, ma ci sono.
Per quanto riguarda il telaio oggetto del topic, dovrei guardarlo di persona, ma dale foto sembra che ci sia stato un vero e proprio strappo dei rivetti, dovuto quasi ad una torsione anomala del deragliatore durante la cambiata....ma il proprietario dice che non c'é stata nessuna anomalia, per cui sarei propenso ad un incollaggio non efficace delle sedi viti.
 

rbc

via col vento
7 Maggio 2014
1.953
28
Visita sito
Bici
samurai
Io andrei a vedermi tutti i casi di fault dell'SLX del 2013....del modello 2014 in proporzione sembrano pochi, ma ci sono.
Per quanto riguarda il telaio oggetto del topic, dovrei guardarlo di persona, ma dale foto sembra che ci sia stato un vero e proprio strappo dei rivetti, dovuto quasi ad una torsione anomala del deragliatore durante la cambiata....ma il proprietario dice che non c'é stata nessuna anomalia, per cui sarei propenso ad un incollaggio non efficace delle sedi viti.
Guarda personalmente ritengo che la stragrande quantità dei telai sostituiti in garanzia potrebbe correre in sicurezza ancora per decine di migliaia di km. Se hanno crepe buona parte sono di vernice. Li sostituiscono ed è giusto che sia così, ma sono ugualmente sicuri. Fault è un telaio che cede strutturalmente per un difetto di fabbricazione . E di questi, personalmente, ne vedo ben pochi.
 

lupin IV

Maglia Gialla
21 Settembre 2008
11.833
9.446
Basilicata del sud
Visita sito
Bici
Rose X-Lite Six, Canyon Ultimate CF10
Ma Lupin già aveva segnalato il difetto del telaio proprio in quel punto dove poi si è rotto.
Almeno così mi è sembrato di capire, se cosi fosse e riuscisse a documentarlo con delle foto, secondo me, il telaio dovrebbe essere passato in garanzia!
Il mio caso è di 5 anni fa........ormai è prescritto!!!!!!! :-)
 

lupin IV

Maglia Gialla
21 Settembre 2008
11.833
9.446
Basilicata del sud
Visita sito
Bici
Rose X-Lite Six, Canyon Ultimate CF10
Comunque alla fine dei conti, secondo me la cosa più grave è il fatto che non hanno spiegato il perché del loro no. Dire che è un problema che non rientra in garanzia è troppo generico, se hai capito che non riguarda un problema "tecnico" devi avere anche la fermezza di dire al cliente "secondo i nostri tecnici il danno è dovuto a........."
In ogni caso il telaio andava visionato di persona.
 

gasht

Maglia Amarillo
6 Febbraio 2005
8.769
2.728
Visita sito
Bici
con gruppi shimano
Fare vedere delle foto e dire la verità non penso sia terrorismo, non dico che tutte siano così, solo questo difetto non è stato riconosciuto come garanzia.
Devo spendere per azioni legali? Quando una cosa è palese?

teoricamente se una cosa è palese hai doppio incentivo a spendere (sai se uno ha qualche dubbio ci pensa su ma se sa di aver ragione specie se il gioco vale la candela). specie se l'azienda fa orecchie da mercante.
 

sunboy

Maglia Gialla
15 Ottobre 2007
11.553
763
Visita sito
Comunque alla fine dei conti, secondo me la cosa più grave è il fatto che non hanno spiegato il perché del loro no. Dire che è un problema che non rientra in garanzia è troppo generico, se hai capito che non riguarda un problema "tecnico" devi avere anche la fermezza di dire al cliente "secondo i nostri tecnici il danno è dovuto a........."
In ogni caso il telaio andava visionato di persona.

ritengo sia doveroso e pensavo di scriverlo anch'io ma tu mi hai preceduto.
o-o

solitamente non rientra in garanzia un uso improprio ...
in questo caso non si può imputare un intervento diretto dell'utente in quanto qualsiasi azione viene svolta da un "soggetto terzo, sua maestà il cavo" :mrgreen: e non è credibile un'azione violenta sulla leva

se la bici fosse invece caduta ci sarebbero segni in altre parti; da verificare
 

axley

Apprendista Cronoman
23 Febbraio 2011
2.958
90
Mezzolombardo (TN)
Visita sito
Bici
BMC Team machine Slr02
Fare vedere delle foto e dire la verità non penso sia terrorismo, non dico che tutte siano così, solo questo difetto non è stato riconosciuto come garanzia.
Devo spendere per azioni legali? Quando una cosa è palese?

Io non ho detto questo, prendi tutto il mio messaggio, non la singola frase. La denuncia pubblica qui sul forum ci sta, ma sta sortendo solo l'effetto di gente che inizia a dire "volevo, ma non compro piú Canyon".

Invece lo scopo della denuncia deve essere aprire la testa all'azienda e costringerla a reagire.

Azioni legali? SI CERTO. Bisogna rivolgersi alla lega consumatori, ci pensano loro a tutelarti e metterti un legale. E funzionano alla grande.
 

enzo.

Pedivella
17 Dicembre 2010
459
22
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate AL SLX 9
Io non ho detto questo, prendi tutto il mio messaggio, non la singola frase. La denuncia pubblica qui sul forum ci sta, ma sta sortendo solo l'effetto di gente che inizia a dire "volevo, ma non compro piú Canyon".

Invece lo scopo della denuncia deve essere aprire la testa all'azienda e costringerla a reagire.

Azioni legali? SI CERTO. Bisogna rivolgersi alla lega consumatori, ci pensano loro a tutelarti e metterti un legale. E funzionano alla grande.

Aprire la testa? Reagire?
Ma sembra che stiano già agendo, e in modo calcolato, sia che abbiano ragione sia che abbiano torto.
E così, ahimè, pure noi. Io non sono per la diffamazione, ma non c'è altra via che tutelarsi tra noi condividendo le nostre esperienze (ragionate), nel frattempo che agiscano quelli che si interesseranno di "tutelarci"...
 

barone03

Apprendista Passista
1 Settembre 2013
1.108
10
Treviso
Visita sito
Bici
TREK Emonda SL 2017 - Specialized Tarmac sl4 2015
Ho letto con molta attenzione il post, senza voler essere retorico provo io grande rabbia per lo sventurato amico al quale è accaduta questa brutta avventura, mi chiedo a cosa servano le garanzie sui prodotti, quando vi è un cedimento strutturale è ragionevole pensare che vi debba essere la sostituzione, ma a queste aziende evidentemente poco importa, la cosa essenziale è vendere online, non metterci la faccia perché statisticamente al di là di un post sul Forum che dura qualche settimana tutto finisce nel dimenticatoio tranne per l'utente che spende 4000 euro ed ha una bici inutilizzabile.

Vi porto un esempio accaduto ad un mio amico aveva una s-wors, al 5 anno della bici molto utilizzata al carro è apparsa una micro crepa, ovviamente il mezzo era senza garanzia, è stata interessata Specialized Italia dal venditore, che dopo aver analizzato fotograficamente il telaio ha offerto al cliente l'acquisto di un telaio nuovo con lo sconto del 40% sul listino dimostrando peraltro dispiacere per l'accaduto, e specificando che la segnalazione era giunta alla progettazione la quale intensificherà i test strutturali su quella parte di telaio.

Ora un cliente che si vede trattare in questo modo cioè "NON DIMENTICATO" da un'azienda sicuramente acquisterà ancora quel prodotto, perché tutelato.

Questo per dire che esistono colossi di aziende che fanno oltre che del prodotto anche del marketing mirato per non rovinare l'immagine dell'azienda, a mio parere questa è serietà.

Bisognerebbe trovare nel mondo un altro caso analogo, far peritare le bici e iniziare una causa legale scrivendo alle riviste del settore, poi vedi come rispondono!!!
 

francesco72

Apprendista Velocista
22 Marzo 2013
1.504
16
Visita sito
Bici
.....
Ho letto con molta attenzione il post, senza voler essere retorico provo io grande rabbia per lo sventurato amico al quale è accaduta questa brutta avventura, mi chiedo a cosa servano le garanzie sui prodotti, quando vi è un cedimento strutturale è ragionevole pensare che vi debba essere la sostituzione, ma a queste aziende evidentemente poco importa, la cosa essenziale è vendere online, non metterci la faccia perché statisticamente al di là di un post sul Forum che dura qualche settimana tutto finisce nel dimenticatoio tranne per l'utente che spende 4000 euro ed ha una bici inutilizzabile.

Vi porto un esempio accaduto ad un mio amico aveva una s-wors, al 5 anno della bici molto utilizzata al carro è apparsa una micro crepa, ovviamente il mezzo era senza garanzia, è stata interessata Specialized Italia dal venditore, che dopo aver analizzato fotograficamente il telaio ha offerto al cliente l'acquisto di un telaio nuovo con lo sconto del 40% sul listino dimostrando peraltro dispiacere per l'accaduto, e specificando che la segnalazione era giunta alla progettazione la quale intensificherà i test strutturali su quella parte di telaio.

Ora un cliente che si vede trattare in questo modo cioè "NON DIMENTICATO" da un'azienda sicuramente acquisterà ancora quel prodotto, perché tutelato.

Questo per dire che esistono colossi di aziende che fanno oltre che del prodotto anche del marketing mirato per non rovinare l'immagine dell'azienda, a mio parere questa è serietà.

Bisognerebbe trovare nel mondo un altro caso analogo, far peritare le bici e iniziare una causa legale scrivendo alle riviste del settore, poi vedi come rispondono!!!


Specy, non ha fatto nulla di speciale solo un Crash Replacement