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gasht di che anno é la tua??
Allora premetto: non parlo per sentito dire, ma perché sono esperto nella lavorazione del carbonio e dlle analisi FEM.
L'anno é una informazione importante perché le prime SLX, anzi la prima in assoluto, presentava ancora degli spessori nelle zone critiche sufficienti a resistere a fatica.
Il mercato, peró, ha richiesto sempre di piú di limare il peso: secondo me (parere mio!!!) Canyon come azienda, deve per forza di cose puntare ad alleggerire quello che é made in Canyon, trovandosi costretta a non alleggerire la componentistica, che é l'aspetto che consente a loro di fare prezzi competitivi. Ad esempio non puó usare
Fulcrum al posto di
Mavic, perché Mavic gli costa meno, ecc....
Il fatto é che a tutto c'é un limite!! Il carbonio é un materiale eccezzionale, ma oltre certi spessori non puó andare, a meno che non si inizi ad iinserire nella trama delle pelli qualche altro materiale dal peso specifico inferiore, ma dalla resistenza meccanica superiore, vedi il Kevlar (Look e Wilier su tutti). Ma il costo? Sale!
Allora succede che Canyon continua a seguire il suo filo logico di progettazione, sui telai di piccole dimensione sa giá che le possibilitá di rotture sono poche o scarse, tranne se l'amatore di turno é un quintalozzo che pesta come un fabbro, ma sui telai da L in poi, inizia a sudare freddo, perché potrebbero succedere. Ci sono tante variabili, per cui dire che Canyon fa biciclette fragili é terrorismo, attenti, ma che potrebbero esserci problemi in talune situazioni, be é piú giusto da dirsi.
Specy, ad esempio, tende ad aumentare gli strati di pelli nelle zone critiche sulle misure di telaio medio grandi: ed infatti, se ci fate caso, le L costano qualche euro in piú rispetto alle S (a paritá di componenti).
In conclusione, non é giusto fare terrorismo, visto che secondo me ci sono migliaia di utlizzatori di SLX contenti in giro e che gli altri modelli, tranne alcuni casi di aeroad dei pro, non hanno presentato rotture cosi ecclatanti, ma per 150 gr. in meno, io prenderei una SL.