Capire che bici ho comprato

Hugo21

Novellino
22 Gennaio 2020
2
2
65
Milano
Visita sito
Bici
Bici corsa modificata strada
Ciao a tutti oggi ho comprato una bici particolare in quanto ha sia il telaio che la forcella in alluminio il telaio è a incastri mentre il forcellino posteriore è avvitato la marca è Tunesi e monta cambio deragliatore freni mozzi ruota guarnitura serie sterzo movimento centrale campagnolo apparentemente sembra anni 70 ma vi sarei grato se mi sapreste dare maggiori dettagli sia sulla marca che sul tipo di bici grazie anticipatamente allego foto image.jpg mi
 

Allegati

  • image.jpg
    image.jpg
    331,9 KB · Visite: 126
  • image.jpg
    image.jpg
    284,1 KB · Visite: 129
  • image.jpg
    image.jpg
    351,3 KB · Visite: 128
  • image.jpg
    image.jpg
    294,4 KB · Visite: 123
  • Mi piace
Reactions: alespg

minaroby

Maglia Iridata
24 Febbraio 2007
12.070
287
ai domiciliari
Visita sito
Bici
con rotelle
Tunesi è probabilmente il venditore,il telaio è un ALAN a congiunzioni,avanguardia all'epoca,dovrebbe risalire a fine anni 70 inizi 80,il gruppo è il nuovo record della campagnolo,è un bellissimom giocattolino,l'ho avuta e ne ero contentissimo,bici indistruttibile.
 

mr.sli

Gregario
3 Gennaio 2005
683
70
71° 10'N 21"E
Visita sito
Bici
a pedali
Carissimo minaroby ti ringrazio di avermi dato le risposte alle mie domande sarà mia premura ripulirla e togliere tutte le carabattole in eccesso
Giuseppe Tunesi aveva bottega alla cascina Torrette di Cornaredo (MI).
Era conosciuto come il Pin, era una grande persona e molto generosa e lavorava quasi gratis

Montava bici su telai di altri quindi anche di Alan , i telai in acciao glieli faceva Marnati Umberto.
Ha smesso di fare bici all'inizio degli anni '70 per mettersi a fare altro invece di fare il pensionato.
Le decalcomanie di quel telaio sono le ultime che ha fatto. Sono circa del 1972.
A volte lavorava ancora al sabato e alla domenica è quindi probabile che abbia fatto un favore a trasformarla come l'hai trovata.

Bye
 

Cancelliere

Apprendista Velocista
24 Dicembre 2011
1.601
358
71
Firenze
Visita sito
Bici
Daccordi, CoppiMasciaghi, Aquila, Atala, ColnagoSport?
Giuseppe Tunesi aveva bottega alla cascina Torrette di Cornaredo (MI).
Era conosciuto come il Pin, era una grande persona e molto generosa e lavorava quasi gratis

Montava bici su telai di altri quindi anche di Alan , i telai in acciao glieli faceva Marnati Umberto.
Ha smesso di fare bici all'inizio degli anni '70 per mettersi a fare altro invece di fare il pensionato.
Le decalcomanie di quel telaio sono le ultime che ha fatto. Sono circa del 1972.
A volte lavorava ancora al sabato e alla domenica è quindi probabile che abbia fatto un favore a trasformarla come l'hai trovata.

Bye

Chissà poi se la trasformazione in bici da passeggio la fece proprio Tunesi?
Se le decals sono del 1972, sono coeve del cambio Nuovo Record (nella prima foto si intravede sul cambio un " Pat73"), cioè del primo montaggio, come Alan da corsa.

e togli quella scritta Tunesi bella cumpa:==

Le decals "Tunesi" , identificato il rivenditore, anzi probabilmente l'assemblatore, a questo punto sarebbero da lasciare: il fatto che le Alan fossero molto spesso rimarchiate è quasi una loro caratteristica.

Ciao a tutti oggi ho comprato una bici particolare in quanto ha sia il telaio che la forcella in alluminio il telaio è a incastri mentre il forcellino posteriore è avvitato la marca è Tunesi e monta cambio deragliatore freni mozzi ruota guarnitura serie sterzo movimento centrale campagnolo apparentemente sembra anni 70 ma vi sarei grato se mi sapreste dare maggiori dettagli sia sulla marca che sul tipo di bici grazie anticipatamente allego foto

Comunque, una Alan NuovoRecord :hail::sbavon:
E magari la hai pagata pure poco, come bici da passeggio?
La hai comprata per rimetterla da corsa, o per usarla così?
Sarebbe un vero spreco:cry:
 

Sirogagi

Pignone
26 Agosto 2017
263
122
Visita sito
Bici
Tommasini
Bellissima, è un'Alan Competition del 72, è stata costruita per un solo anno, già dal 73 hanno sostituito i forcellini posteriori, spero che qualche assassino non li abbia bucati per fissare il portapacchi....
ottimo assemblaggio, telaio non proprio indistruttibile come affermato sopra, anzi abbastanza fragile ma a mio parere bellissimo, raro trovare un'Alan con levette e fermacavi infascettati, complimenti, ottimo ritrovamento.
 
  • Mi piace
Reactions: alespg

mr.sli

Gregario
3 Gennaio 2005
683
70
71° 10'N 21"E
Visita sito
Bici
a pedali
Chissà poi se la trasformazione in bici da passeggio la fece proprio Tunesi?

La probabilità che l'abbia fatta lui è molto alta, le bici Tunesi erano solo in zona Cornaredo.
Quando ha chiuso bottega non c'era più nessuno che faceva quel tipo lavori e quindi li faceva come favore nel fine settimana.
Solo a fine anni '70 ha convinto Lino (Bartezaghi) che stava a S.Martino di Bareggio a fare bici.
Lino ha lavorato anche negli anni '80 e faceva quel genere di lavori.

bye