Carbonician: TLR 35/45 su carbonio T800. Mozzi Carbonician

flavio-resana

Maglia Gialla
16 Ottobre 2009
11.056
926
Resana (TV)
Visita sito
Bici
Bianchi Specialissima CV
Ho avuto la fortuna di conoscere @golias di persona e ho preso da lui 2 set di ruote, uno sono le vision T25KB e le altre prese pochi giorni fa, Carbonician TLR 35/45 su cerchio Unidirezionale carbonio Toray 800, mozzi Carbonician 2:1 straight pull e raggi Sapim CX-Ray, la pista frenante è una 3k (riporto basalto e resine ad alta resistenza).
Le ho prese più per estetica che altro (ovviamente) e le ho montate con un pacco pignoni Utegra 8000 11x30 giusto per ridurre i salti ed avere cmq un 30 sul posteriore che mi aiuta (anche se il 34 mi piace assai...w la agilità).

Ieri per pura curiosità ci sono uscito, non chissà cosa, ma avevo la voglia di provare a capire se le nuove piste frenante tanto decantate (resine, trama etc) con i pattini miei di riferimento per carbonio (swisstop BP) potessero avvicinarsi alla frenata delle superbe T25KB.

Monto tutto agilmente, purtroppo le ruote non sono perfettamente centrate così devo tenere i pattini un po' distanziati rispetto al mio standard; accendo il Garmin 1030 e si parte...si, accendo ma non schiaccio PLAY ^_^
me ne accorgo ormai dopo 40 km (al ritorno) che avevo dimenticato di registrare l'uscita, ma poco male...la media è oscena.

Le ruote? bhè, che dire...sono rimasto piacevolmente stupito di come in pianura filano via bene, sicuramente merito della costruzione U shaped che regala qualche piccolissimo vantaggio sopra i 30 orari ed in gruppo; ma la cosa che mi ha sorpreso più di tutto è stata la frenata in discesa: progressiva e mai brusca, potente (non a livello delle Vision) ma sufficientemente per decelerazioni quasi da "staccata".
Certo, ricordando le frenate con i dischi e pneumatici da 28 qua siamo su una tipologia di potenza e progressività molto differenti, ma avendo cmq un buon telaio sotto ammetto che l'accoppiata è azzeccata.

in salita poco da dire vista la mia esigua potenza in questo momento di difficoltà :-( ma ho fatto un paio di rilanci e mi sono piaciute, nulla di differente da Fulcrum R4 carbon...direi un set di ruote ideale per chi non ha un budget infinito, per chi vuole estetica unita alla comodità del TLR e con una frenata sorprendente per essere delle FULL CARBON.

Non do un voto in quanto i km sono pochi per dare giudizi, ma le primissime sensazioni sono ottime, inoltre danno un aspetto molto aggressivo alla specialissima, cosa che non guasta mai...giusto per sentire appagato l'ego durante le soste al bar ^_^
 

flavio-resana

Maglia Gialla
16 Ottobre 2009
11.056
926
Resana (TV)
Visita sito
Bici
Bianchi Specialissima CV
Ah giusto per confermare quanto detto sin d'ora.
Frenata con i pattini black prince carbon davvero notevole, mai mi sarei ricreduto su una frenata così buona...
Come detto la rigidità per me è poco valutabile in questo momento, tuttavia in scia ad un gruppo di ciclisti mi sembra vadano veramente bene e con poche pedalate si riesce a tenere il ritmo...non saranno delle super aero come le MArchisio Super T800 Aero, tuttavia vanno bene.

Che dire...oggi o domani le monterò coi Pirelli TLR smontati dalle VIsion.