Carbonio entry level o CAAD 13?

FraHd80

Novellino
7 Aprile 2019
15
5
43
Grosseto
Visita sito
Bici
Bdc
Ciao a tutti,
Sono un ciclista alto e pesante, 2 mt circa per 115 kg circa.
Pedalo su una bici in carbonio da un annetto..presa usata e sfruttata, è il momento di cambiare!
E qui che cade la scelta..Alluminio e quindi una CAAD 13 Cannondale o una Carbonio ma entry level pari budget ( quindi intorno ai 2500 - 3000 ) ??
In base alla vostra esperienza, è davvero cosi percepibile la differenza tra un alluminio e un carbonio? Io faccio circa 200 km a settimana..difficilmente credo di riuscire a farne 500 a settimana.
Non vorrei fare la scelta sbagliata..
Si accettano consigli!! Sperando siano anche in base ad una discreta esperienza..

Grazie a tutti
 

Zugnajima#11

Team Lotus Camel Honda
14 Giugno 2010
11.591
13.240
49
Nußdorf am Inn, Bayern
youtube.com
Bici
Corratec CCT EVO Ultegra, Wilier Triestina Cento1 SLR Dura Ace
Ciao a tutti,
Sono un ciclista alto e pesante, 2 mt circa per 115 kg circa.
Pedalo su una bici in carbonio da un annetto..presa usata e sfruttata, è il momento di cambiare!
E qui che cade la scelta..Alluminio e quindi una CAAD 13 Cannondale o una Carbonio ma entry level pari budget ( quindi intorno ai 2500 - 3000 ) ??
In base alla vostra esperienza, è davvero cosi percepibile la differenza tra un alluminio e un carbonio? Io faccio circa 200 km a settimana..difficilmente credo di riuscire a farne 500 a settimana.
Non vorrei fare la scelta sbagliata..
Si accettano consigli!! Sperando siano anche in base ad una discreta esperienza..

Grazie a tutti
Premetto che non capisco che scelta faresti sbagliata se compri una bici che ti piace (e della tua misura) che dovrebbe essere il primo paramentro di scelta tra noi "cicloinutili", ovvero il guardare la bici e dire "cavolo che figata, e´ la mia"!
Detto questo, a me il CAAD 13 non piace per niente (avessi detto il 12, che e´ davvero bello), per cui ti consiglierei sicuramente una bici in carbonio.
La mia per esempio, freni Rim-montata Ultegra-ruote basiche poi sostituite, la pagai 2100€, credo quindi che col tuo Budget tu possa prenderti una bellissima bicicletta, montata bene e godertela per tanto tempo...
Io ho pedalato con soddisfazione sia alluminio che carbonio, non ho percepito grossissime differenze, tranne che forse le forme del carbonio sono piü belline.
Se sei messo bene in sella, non dovresti avere problemi fisici con nessuna bicicletta...
 

Petgold969

pistorium opus chef
29 Dicembre 2010
7.325
4.880
Foligno
Visita sito
Bici
Caad 12 + MTB full 29"
Concordo con quanto detto da bastianella31. Personalmente più che del materiale guarderei in primis a quello che ti piace e alle geometrie se sono adatte a te. Da possessore di CAAD12 posso dirti che il vecchio modello era una bici abbastanza racing come impostazione ma io non ho problemi di confort. o-o
 
  • Mi piace
Reactions: Zugnajima#11

Zugnajima#11

Team Lotus Camel Honda
14 Giugno 2010
11.591
13.240
49
Nußdorf am Inn, Bayern
youtube.com
Bici
Corratec CCT EVO Ultegra, Wilier Triestina Cento1 SLR Dura Ace
Concordo con quanto detto da bastianella31. Personalmente più che del materiale guarderei in primis a quello che ti piace e alle geometrie se sono adatte a te. Da possessore di CAAD12 posso dirti che il vecchio modello era una bici abbastanza racing come impostazione ma io non ho problemi di confort. o-o
Esatto, la mia bici, sia come geometrie (rapporto tubo sterzo basso) che per la completa assenza di elementi atti ad aumentare la comoditä (vedi elastometri o isospeed vari), e´ una bici prettamente Racing.
Ho un dislivello normale, ca. 9cm, finisco i giri senza dolori ed ci ho pedalato fino ad 8 ore.
Certo mi accorgo che non e´ una bici "Endurance" le poche volte che passo su qualche tratto in pave´ ma, siccome non devo fare la Parigi-Roubaix, mi va piü che bene cosi...
La comoditä di una bici non la fa solo il materiale, ma le geometrie, la posizione in sella, e credo anche le ruote, la sella ed il manubrio...
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: Petgold969

FraHd80

Novellino
7 Aprile 2019
15
5
43
Grosseto
Visita sito
Bici
Bdc
Quindi mi pare di capire che devo fare un passaggio "obbligato" dal biomeccanico..
Ora non ci sto male, è un po corta credo ed ho un dislivello di 11 cm, dislivello giustificato dal fatto che è un po corta per me..
 

abcar

via col vento
1 Marzo 2016
1.827
692
Visita sito
Bici
BMC SLR01, ktm revelator lisse, trek boone
il caad 13 lo trovo molto elegante, diciamo un classico da provare una volta nella vita, ora poi in quel grigio argento è spettacolare ma comunque è bello rigido....con il tempo io gli monterei dei cerchi in carbonio....
 

Zugnajima#11

Team Lotus Camel Honda
14 Giugno 2010
11.591
13.240
49
Nußdorf am Inn, Bayern
youtube.com
Bici
Corratec CCT EVO Ultegra, Wilier Triestina Cento1 SLR Dura Ace
Quindi mi pare di capire che devo fare un passaggio "obbligato" dal biomeccanico..
Ora non ci sto male, è un po corta credo ed ho un dislivello di 11 cm, dislivello giustificato dal fatto che è un po corta per me..
Se puoi meglio, io non l´ho fatto, pedalo (ok, ci provo) da 10 anni e mi sono arrangiato da solo.
Se non sei sicuro della misura da prendere, faresti meglio a esser consigliato in tal senso...
 

Petgold969

pistorium opus chef
29 Dicembre 2010
7.325
4.880
Foligno
Visita sito
Bici
Caad 12 + MTB full 29"
Quindi mi pare di capire che devo fare un passaggio "obbligato" dal biomeccanico..
Ora non ci sto male, è un po corta credo ed ho un dislivello di 11 cm, dislivello giustificato dal fatto che è un po corta per me..

Se non sei sicuro delle misure che ti servono non è mai sbagliato anche perchè toppare la misura è quanto di peggio ci possa stare.
Magari ti sa anche consigliare su qualche modello adatto alle tue esigenze. Se non hai fretta dai uno sguardo anche ai soliti marchi on line tipo Canyon e Rose che nel tuo budget offrono già ottimi mntaggi o-o
 
  • Mi piace
Reactions: FraHd80