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Bici e telai
Carbonio
Carbonio vs alluminio
Testo
<blockquote data-quote="EliaCozzi" data-source="post: 6975963" data-attributes="member: 89446"><p>Mi rendo conto che una esperienza personale conti "zero" a livello statistico. Una delle mie bici è una btwin FC5 in carbonio, del 2011. Con ruote trimax T42 carbonio e alluminio. Buche prese in quantità. La peggiore durante la gran fondo dell'oltrepo in cui sono scoppiate entrambe le camere d'aria. Telaio e ruote non hanno avuto un problema.</p><p>Mi meraviglia che una F12 possa danneggiarsi in quel modo, soprattutto perché stiamo parlando di una bici usata dai professionisti e ti garantisco che Ganna a 60 all'ora e 85kg di buche ne prende. </p><p>Dai filmati sui test di resistenza che vedo mi pare di capire che se sollecitato nella direzione per cui è progettato il telaio è resistentissimo, mentre in direzione "strana" possa essere fragile. </p><p>Mi è capitato di assistere a una scena che aveva dell'incredibile: mtb scaricata dal tetto di un furgone, bici che scivola di mano e cade di lato con l'orizzontale che impatta su un paracarro in cemento a bordo strada. Telaio spezzato a metà!</p><p></p><p>In conclusione: quelli in carbonio sono telai che tengono i ciclisti professionisti a 100 all'ora in discesa, credo che strutturalmente possano essere considerati assolutamente sicuri. </p><p></p><p>Sul costo elevato del carbonio dipende sempre da quello che compri: se si mette un attimo da parte il desiderio di possesso di un determinato telaio e si guarda alla sostanza, per un amatore evoluto le prestazioni di un F12 o di un Venge da 6000 euro sono identiche a quelle di un focus o giant da 1000.</p></blockquote><p></p>
[QUOTE="EliaCozzi, post: 6975963, member: 89446"] Mi rendo conto che una esperienza personale conti "zero" a livello statistico. Una delle mie bici è una btwin FC5 in carbonio, del 2011. Con ruote trimax T42 carbonio e alluminio. Buche prese in quantità. La peggiore durante la gran fondo dell'oltrepo in cui sono scoppiate entrambe le camere d'aria. Telaio e ruote non hanno avuto un problema. Mi meraviglia che una F12 possa danneggiarsi in quel modo, soprattutto perché stiamo parlando di una bici usata dai professionisti e ti garantisco che Ganna a 60 all'ora e 85kg di buche ne prende. Dai filmati sui test di resistenza che vedo mi pare di capire che se sollecitato nella direzione per cui è progettato il telaio è resistentissimo, mentre in direzione "strana" possa essere fragile. Mi è capitato di assistere a una scena che aveva dell'incredibile: mtb scaricata dal tetto di un furgone, bici che scivola di mano e cade di lato con l'orizzontale che impatta su un paracarro in cemento a bordo strada. Telaio spezzato a metà! In conclusione: quelli in carbonio sono telai che tengono i ciclisti professionisti a 100 all'ora in discesa, credo che strutturalmente possano essere considerati assolutamente sicuri. Sul costo elevato del carbonio dipende sempre da quello che compri: se si mette un attimo da parte il desiderio di possesso di un determinato telaio e si guarda alla sostanza, per un amatore evoluto le prestazioni di un F12 o di un Venge da 6000 euro sono identiche a quelle di un focus o giant da 1000. [/QUOTE]
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