Cardio con contapassi-distanza?

Maurizio®

Apprendista Scalatore
14 Maggio 2008
2.066
31
Visita sito
Buondì...vedo che in commercio ci sono dei cardio appositi per la corsa a piedi con eventuali contapassi associati.
Ma è anche possibile calcolare la distanza percorsa durante la corsa?Senza attrezzatura GPS intendo.
Ho visto che ci sono dei contapassi che una volta calibrati ti danno la distanza percorsa, ma per calibrarli, se non ho cpaito male, devi fare tipo 10 passi, misurare quanti metri hai coperto ed usare quei dati per settare il contapassi ... ma se e quando corri la distanza poi coperta da un passo può variare in base a velocità della corsa, pendenza della strada ecc ecc...non mi parrebbe una soluzione attendibile, o sbaglio?
 

lupus

Gregario
26 Aprile 2010
639
41
Padova
Visita sito
Bici
Due ruote e una capanna
Con i contapassi l'errore può essere significativo. Ti conviene usare servizi satellitari online tipo gmaps-pedometer per misurare la lunghezza del percorso che fai.
 

Maurizio®

Apprendista Scalatore
14 Maggio 2008
2.066
31
Visita sito
Quindi mi si conferma che il contapassi va tarato su una specifica andatura e che se si varia poi l'andatura non si ha poi un riferimento specifico sulla distanza coperta...
 

Piccolo Tibet

Pedivella
17 Luglio 2010
465
9
Livigno
Visita sito
Bici
Giant- scott
Maurizio®;2829121 ha scritto:
Quindi mi si conferma che il contapassi va tarato su una specifica andatura e che se si varia poi l'andatura non si ha poi un riferimento specifico sulla distanza coperta...
No assolutamente: i contapassi economici poco hanno a che fare con i sensori da scarpa associati a cardio di buona gamma, anche senza satellitare ( tipo polar o suunto) , in grado come i gps di darti l'andatura al momento, distanza percorsa ecc. Io ho il polar e su una maratona ho avuto una differenza misurata di 17 metri. Va calibrato su un percorso misurato di un km e ricalibrato dolo se la dinamica di cirsa subisce notevoli modifiche. Invece rileva tranquillamente ogni accelerazione e rallentamento. Chiaramente non e'altrettanto preciso se lo si usa su percorsi molto accidentati e con pendendenze molto impegnative (tipo skyrace) Lo uso da 5 anni e mi trovo benissimo , anche per le ripetute su distanze prestabilite laddove non si conoscano le misurazioni.
 

Maurizio®

Apprendista Scalatore
14 Maggio 2008
2.066
31
Visita sito
Quindi che modello mi si potrebbe consigliare per avere un cardio con misuratore di distanza e cronometro e relativa possibilità di memorizare i tempi di passaggio al km?Polar o Garmin ....
Della Polar ho trovato questo
[url]http://www.polaritalia.it/it/prodotti_polar/migliorare_la_forma_fisica/fitness_cross_training/FA20[/URL]

che in realtà non ha la funzione cardiofrequenzimetro, però ho letto da qualche parte che ha un particolare metodo di misurazione delle distanze (senza GPS) che non ho ancora capito come funziona però...
 

Piccolo Tibet

Pedivella
17 Luglio 2010
465
9
Livigno
Visita sito
Bici
Giant- scott
Maurizio®;2857150 ha scritto:
Quindi che modello mi si potrebbe consigliare per avere un cardio con misuratore di distanza e cronometro e relativa possibilità di memorizare i tempi di passaggio al km?Polar o Garmin ....
Della Polar ho trovato questo
[url]http://www.polaritalia.it/it/prodotti_polar/migliorare_la_forma_fisica/fitness_cross_training/FA20[/URL]

che in realtà non ha la funzione cardiofrequenzimetro, però ho letto da qualche parte che ha un particolare metodo di misurazione delle distanze (senza GPS) che non ho ancora capito come funziona però...
Quello da quanto vedo e' un modello base, per uno strumento completo, collegabile al pc per registrare e monitorare gli allenamenti hai bisogno di qualcosa di piu': io ho questo http://www.polar.fi/support/product_support?product=285
 

Maurizio®

Apprendista Scalatore
14 Maggio 2008
2.066
31
Visita sito
Quello da quanto vedo e' un modello base, per uno strumento completo, collegabile al pc per registrare e monitorare gli allenamenti hai bisogno di qualcosa di piu': io ho questo [url]http://www.polar.fi/support/product_support?product=285[/URL]

Boh su un noto sito di vendita on line non dicono del fatto che sia un modello base da poter ampliare ...
Anche io avrei un Polar 725 (tour edition) peccato che ho i cristalli dello schermo che son andati a "Ruby" :mrgreen: