[cardiofrequenzimetri] Sono tutti validi ed attendibili?

MaxFontana

Novellino
22 Marzo 2008
82
0
Pedemonte ( VI )
Visita sito
Ciao a tutti. Pongo questa domanda perchè ieri, per la prima volta, a 36 anni, ho deciso di fare una visita medico sportiva NON agonistica (sono un cicloturista) e il doc. mi ha messo addosso parecchia ansia. In pratica non mi ha nemmeno lasciato terminare il test da sforzo (anzi l'ha interrotto dopo 2 minuti) dicendomi che il nr. di extrasistoli è così elevato che nn si fidava a farmi aumentare la fc (ero a 115 in quel momento) e mi ha prescritto una serie di approfonditi esami (ecg, holter e visita da aritmologo). Insomma, mi ha spaventato parecchio per dirla in breve:cry !
Ha poi aggiunto di andare a pedalare SEMPRE con un cardio collegato e di monitorare costantemente i miei batitti.
Volevo pertanto sapere se mi devo orientare su un prodotto specifico oppure i cardio frequenzimetri delle varie polar, garmin, sigma o vdo si equivalgono in fatto di precisione ed affidabilità.
Grazie e buone ferie a tutti (visto che siamo in periodo)
Max

tizianot

Pignone
4 Luglio 2009
158
1
San Bonifacio VR
Visita sito
io ho usaato polar, sigma e anche quelli del lidl da 20€....

trovo che siano tutti equivalenti come funzioni base....intendo monitoraggio battiti, soglie, cronometro ecc.

poi magari polar ha delle funzioni in + come memorie, richiami sedute, ma non tutti le usano....

...a dir la verità quello che mi ha dato qualche problema è stato proprio il polas s210....mandato 2 volte a riparare...

il prossimo me lo compro lunedì 3 agosto 2009 in offerta al lidl, 18€ cardio con fascia, funzioni soglie cronometro eanche qualche altra funzione che non ricordo...

GS68

Apprendista Scalatore
21 Agosto 2008
2.134
10
57
Rescaldina(MI), vicino Varese
Visita sito
Bici
Pinarello FP7, Spinning Bike per l'inverno.
Ciao a tutti. Pongo questa domanda perchè ieri, per la prima volta, a 36 anni, ho deciso di fare una visita medico sportiva NON agonistica (sono un cicloturista) e il doc. mi ha messo addosso parecchia ansia. In pratica non mi ha nemmeno lasciato terminare il test da sforzo (anzi l'ha interrotto dopo 2 minuti) dicendomi che il nr. di extrasistoli è così elevato che nn si fidava a farmi aumentare la fc (ero a 115 in quel momento) e mi ha prescritto una serie di approfonditi esami (ecg, holter e visita da aritmologo). Insomma, mi ha spaventato parecchio per dirla in breve:cry !
Ha poi aggiunto di andare a pedalare SEMPRE con un cardio collegato e di monitorare costantemente i miei batitti.
Volevo pertanto sapere se mi devo orientare su un prodotto specifico oppure i cardio frequenzimetri delle varie polar, garmin, sigma o vdo si equivalgono in fatto di precisione ed affidabilità.
Grazie e buone ferie a tutti (visto che siamo in periodo)
Max
Ciao!.
Io irei mattina ho eseguito il test da sforzo in ospedale, ho deciso io, giusto per un controllo, sai a 40nni!!, premetto che anche io ho ogni tanto extrasistole di origine vegetativa(battito anticipato), perciò nulla di chè, sono limitate e ne compaiono una o 2 in momenti d'ansia anche non esagerati, durante il test è andato tutto bene, nemmeno un extrasistole, ho raggiunto una frequenza di 166BPM ed ero al 90%, non accusavo nessunissimo problema a tal punto da fare interrompere il test visto la mia ottima performance:mrgreen:, il doc non ha ritenuto più necessario continuare. Uso ormai da tempo il polar CS400 e devo dire che le frequenze registrate sono vicinissime a quelle misurate in laboratorio(ospedale) mi stò basando sulla sensazione di fatica in quel momento rapportato a quando sono in bici, esempio, appena ho cominciato a camminare sul tapis roulant battiti 75/80 gli stessi di quando comincio a pedalare, insomma, secondo me il cs400 è affidabile e attendibile!

peggio

Mod da quasi kom
20 Aprile 2006
15.932
281
51
Centumcellae - Terra di Cafoni
Visita sito
Bici
Semiprofessionale con meccanismo ragazzo di campagna
Io personalmente prima mi focalizzerei su cosa desta tanta attenzione da parte del dottore prima di risalire in bici, in secondo luogo mi farei consigliare dal cardiologo eventualmente il cardio migliore, oppure le caratteristiche che dovrebbe avere un buon cardio.
Alhoa

lake1961

Apprendista Scalatore
19 Ottobre 2005
2.149
30
Svizzera, 32 km a sud del Mons Avium
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate AL 9

Perseo_navy

Apprendista Scalatore
26 Dicembre 2008
2.302
63
Visita sito
Bici
Pinarello FP3 e Rose CGF
Io personalmente prima mi focalizzerei su cosa desta tanta attenzione da parte del dottore prima di risalire in bici, in secondo luogo mi farei consigliare dal cardiologo eventualmente il cardio migliore, oppure le caratteristiche che dovrebbe avere un buon cardio.
Alhoa

Ciao,
peggio, a mio giudizio ti ha dato un ottimo consiglio, prima risolvi il tuo problema poi rifai il test ed oltre a farti consigliare un buon cardio, aggiungo di farti fare una tabella con i battini che dovresti mandentere in allenamento. Mi spiego meglio, quando ho fatto il test il medico mi ha compilato una tabella con i battiti che devo mantenere in allenamento per la corsa e la bici, per allenamento da fondo e per gare sprint e quante volte a settimane posso superare questi valori.
Ti faccio un esempio pratico, anche io sono un cicloturista, oggi sono andato a fare una randonee di 130 km con 1800 mt di dislivello positivo, mancavano 20 km all'arrivo e mi sentivo stanco perche in salite di oltre 2 km con pendenze medie superiori all'8% ero andato nella zona cardiaca rossa, cioe' vicino ai miei valori massimi. Avoglia a dire che sono solo randonnee comunque a nessuno piace essere lasciato indietro. Sapevo che mi aspettavo 10 km pianeggianti e 10 di salite. Nei primi dieci non superavo mai i valori indicati dal dottore per fare fondo per risparmiare forze, molti naturalmente mi superavano, ma arrivato alla salita finale di circa 10 km quasi tutti quelli che mi avevano superato gli ho lasciati dietro.
In pratica ti consiglio non solo di cercare un buon cardio preciso (io ho quello della garmin e va bene), ma anche avere dei valori in modo da poter gestire il tuo corpo e sfruttare i dati che ricevi dal cardio.
Buona serata

Fabio65

Apprendista Velocista
20 Agosto 2007
1.358
27
Cisano Sul Neva (SV)
www.fabiopollero.com
Bici
Specialized Tarmac SL2 Comp Ultegra 6800 Scott Scale 20/2011 XTR
mi aggiungo per dare i miei 2 cent.
Io rifarei una visita da un altro medico sportivo e mi farei spiegare per filo e per segno cosa cosa c'è, cosa non c'è, cosa posso fare e cosa no.
Un cardio non segnala extrasistole, ma solo la frequenza del battito, e grosso modo tutti i più 'blasonati' sono accurati, mi sembra alquanto strano che il dottore ti abbia solo consigliato di portare un cardio ed abbia interrotto il test così frettolosamente. Inoltre le extrasistole possono essere causate anche da fattori esterni (stanchezza, stress, eccesso di caffeina ecc...)
Prima di fasciarmi la testa mi farei spiegare bene la situazione e gli eventuali rischi (sempre che ce ne siano!)