Cardiofrequenzimetro!

Capobianco

Pignone
27 Luglio 2004
172
0
Visita sito
Ebbene si, ho deciso di comprarlo!
Non lo userò solo per andare in bici ma anche per la corsa.

Vi pongo qualche domanda:

1- Sapete dirmi dove posso trovare qualche test? Tipo quelli di Altroconsumo per intenderci. Giusto per sapere a cosa stare attento.

2- Ho sentito dire che in alcuni modelli non è possibile cambiare autonomamente la batteria della fascetta e bisogna spedirli in assistenza, confermate?

3- Quali funzioni ritenete indispensabili? L'idea che ho io è di prendere qualcosa che abbia precisione ECG. Quei modelli che evitano interferenze con altri cardio sono utili?

Grazie!
 

sepica

Ammiraglia
10 Agosto 2004
20.565
2.605
Roma Eur
Visita sito
Bici
BMC slr01 TREK Madone
di siti dove trovare dei test nn cene sono she io sappia , cmq in assoluto
1.
Polar
Ciclosport
SIGMA
e altri
dipende anche esopratutto dalle funzioni

2.
i modelli polar sono in effeti stagni cioe' la batteria nn si cambia ma parliamo (mi pare) di modelli vecchi adess si puo' cambiare, considera cmq che con una carica ci fai dai 3 a 5 anni

funzioni indispensabili:
fc max
fc media
allarmi di soglia
% di soglia
tempo fuori soglia e in soglia

il'interferenza credo che solo i polar siano codificati , personalmante io nn ho trovato grandi difficolta ad avere cardio nn codificato
 

New

via col vento
16 Aprile 2004
22.327
296
49
Castelnuovo d.G.
www.ciclomaniastore.com
Bici
Focus Izalco Sram Red
Capobianco ha scritto:
Ebbene si, ho deciso di comprarlo!
Non lo userò solo per andare in bici ma anche per la corsa.

Bravo, ottima scelta. Domanda: perchè prendi il cardio? Se lo prendi solo per avere un numerino da guardare lascia perdere. Se lo prendi perchè ti interessa migliorare il tuo allenamento, prima di prendere il cardio documentati un po' su come va impostato un allenamento con il cardio, quali sono gli esercizi e come vanno fatti.

Leggi un po' qui, qui, qui, e per il momento direi che basta, sennò ti annoio.
Quello che cerco di farti capire è che il cardio da solo ti dice a quanto sta battendo il cuore, ma se non sai cosa fare (come attivare i processi di allenamento, come recuperare le sostanze tossiche che l'allenamento produce nei tuoi muscoli, etc etc.) hai un contagiri ma non sai come usare il tuo motore.

Capobianco ha scritto:
Vi pongo qualche domanda:


1- Sapete dirmi dove posso trovare qualche test? Tipo quelli di Altroconsumo per intenderci. Giusto per sapere a cosa stare attento.

Leggi sul forum, di recensioni sui cardio in generale mi sa che trovi poco sulla rete. Se ti interessa qualche modello in particolare, chiedi e ti sarà risposto.

Capobianco ha scritto:
2- Ho sentito dire che in alcuni modelli non è possibile cambiare autonomamente la batteria della fascetta e bisogna spedirli in assistenza, confermate?

In genere sono i Polar, ma per molti modelli polar ora c'è in dotazione la nuova fascia Wearlink con batterie intercambiabili. C'è pure da dire che la batteria della fascia sigillata dura un bel po' (2 anni di funzionamento ininterrotto vuol dire + di 10 anni di funzionamento normale così a spanne).

Capobianco ha scritto:
3- Quali funzioni ritenete indispensabili? L'idea che ho io è di prendere qualcosa che abbia precisione ECG. Quei modelli che evitano interferenze con altri cardio sono utili?

Grazie!

Tutti quelli seri sono con precisione ECG, i trasmettitori con fascia codificata sono utili nel caso tu faccia anche attività in palestra in cui sei in una stanza piena di cardio. In tal caso se non hai una fascia codificata rischi che il tuo cardio legga le frequenze di un'altra fascia. Personalmente ritengo che un buon cardio con batterie a posto e una fascia con batterie a posto non abbiano problemi a parlarsi se non c'è un'altra fascia nel raggio di 1 mt e mezzo, 2 mt.

Di solito cardio vuol dire Polar, i modelli li puoi vedere sul sito polar.

Ci sono anche altre marche, come Ciclosport, Sigma Sport, Sport Instruments, Timex.



Lascia perdere Oregon Scentific (in genere fa robe da supermercato) e prodotti non di marca. Dopo un po' che ci giochi ti rompi e butti via tutto.
In particolare se corri anche a piedi mi permetto di suggerirti modelli che abbiano anche il GPS (per sapere il tuo ritmo al km, km percorsi, etc). Ti butto lì 2 modelli:

Timex Bodylink


Garmin Forerunner


Anche un modello della Polar ha la possibilità di rilevare distanza percorsa e quindi velocità con un sensore da scarpa, non chiedermi come funziona ma un mio amico che fa maratone dice che è preciso. Ti linko il modello:



col suo sensore da scarpa:

polar_s1_foot_pod.jpg


Scusa se sono stato prolisso. Ciao!
 

Capobianco

Pignone
27 Luglio 2004
172
0
Visita sito
Grazie Paolino, credo che allora lo prenderò con fascia codificata dato che spesso vado con amici. Per ora nessuno usa il cardio ma se cambiassero idea potrebbe essere utile!

Grazie Sepica, molto gentile, sai se Ciclosport e SIGMA hanno batterie sostituibili?
Ho dato un'occhiata al sito Polar e sono quasi tutti con fascetta usa e getta.

Ciao NewBiker! PErchè prendo il cardio? Beh.. le ragioni sono tante.
1- Mio padre comincia ad avere i suoi 60 anni, fa attività fisica irregolare e vorrei convincerlo a "controllarsi": magari, essendo affascinato dalla tecnologia, vedendo me lo prende pure lui.
2- Lo stesso motivo per cui ho preso il tachimetro sulla bici: curiosità.
3- Credo che possa essere utile ma sono ancora distante dal capire come leggendo solo la teoria, voglio provarne uno.

Grazie per le precisazioni sull'allenamento, per ora, sarò sincero, le salto a piedi pari. Non perchè le giudichi inutili ma perchè leggere tanta teoria senza pratica mi allontana dai miei desideri. Per ora voglio solo prendere un modello "per imparare" poi, eventualmente, salirò di gamma. Ma mi sconvolge la fascetta senza batteria sostituibile, credo che mi farà eliminare i Polar, non ho mai amato gli "usa e getta", per principio.

Quando dici "Tutti quelli seri sono con precisione ECG".. cosa intendi per "seri"?

Grazie a tutti!
 

New

via col vento
16 Aprile 2004
22.327
296
49
Castelnuovo d.G.
www.ciclomaniastore.com
Bici
Focus Izalco Sram Red
Capobianco ha scritto:
Quando dici "Tutti quelli seri sono con precisione ECG".. cosa intendi per "seri?"

Intendo per Polar serie M e S (per quelli da polso), e i nuovi CS.
Per Sigma dal PC1600 in su, per Ciclosport un po' tutti, per Timex anche.

P.S. Guarda che la serie M di Polar va benissimo, ha la fascia codificata e con batterie intercambiabili, e non costa tantissimo. Non ha funzioni strane.

P.S. 2 Occhio a regalare un cardio a una persona non appassionata dell'allenamento metodico, rischi che il tuo regalo venga utilizzato per non più di 2-3 uscite.
 

Capobianco

Pignone
27 Luglio 2004
172
0
Visita sito
Ciao NewBiker,

ho visto che sia tu che il sito Polar fate riferimento a serie M, S, eccetera ma poi, nel catalogo prodotti si sono dimenticati (!) di associare il nome dei modelli alla serie in maniera chiara: quali modelli appartengono alla serie M? Nelle FAQ si parla di M51, M52 e M91ti ma... nel catalogo prodotti non ci sono!
Cavolo, se non sapessi che sono leaders nel settore penserei che vendono banane, non ho trovato nemmeno un indirizzo di posta elettronica per avere qualche informazione.

A riguardo del tuo P.P.S. stai tranquillo, conosco i miei polli!

Qualcuno ha mai sostituito le fascette trasmettitori? Quanto costa?

Da Decathlon ho visto di sfuggita il Polar P3, qualcuno lo conosce?
Su internet ho trovato il Polar Easy 01, che mi dite?
Sempre su internet il POLAR Fs 01, l'unico che ho trovato anche sul sito PolarItalia.

Non capisco dove si legge se un cardio ha la fascetta trasmettitore con batteria ricaricabile..
 

New

via col vento
16 Aprile 2004
22.327
296
49
Castelnuovo d.G.
www.ciclomaniastore.com
Bici
Focus Izalco Sram Red
Capobianco ha scritto:
Ciao NewBiker,

ho visto che sia tu che il sito Polar fate riferimento a serie M, S, eccetera ma poi, nel catalogo prodotti si sono dimenticati (!) di associare il nome dei modelli alla serie in maniera chiara: quali modelli appartengono alla serie M? Nelle FAQ si parla di M51, M52 e M91ti ma... nel catalogo prodotti non ci sono!
Cavolo, se non sapessi che sono leaders nel settore penserei che vendono banane, non ho trovato nemmeno un indirizzo di posta elettronica per avere qualche informazione.

in effetti nel catalogo prodotti prima dell'ultimo aggiornamento si ragionava per serie prodotto. ora hanno cambiato modo di raggrupparli ma non in tutto il sito evidentemente. in effetti hanno un sito un po' poco esplicativo.


Capobianco ha scritto:
Qualcuno ha mai sostituito le fascette trasmettitori? Quanto costa?

Mi pare Camoscio delle Dolomiti, chiedi a lui con un MP quanto gli è costato (mi pare che devi spedire la fascetta al Centro Assistenza Polar).

Capobianco ha scritto:
Non capisco dove si legge se un cardio ha la fascetta trasmettitore con batteria ricaricabile..

Se c'è scritto che ha la fascia Wearlink allora la batteria è sostituibile. E' questa:



Forse se guardi sul sito di Gambacicli puoi reperire ancora altre informazioni.
 

Capobianco

Pignone
27 Luglio 2004
172
0
Visita sito
Ho mandato l' MP a Camoscio.

Dal sito Gambacicli pare che la differenza di prezzo fra un trasmettitore T31 classico e un Wear sia meno di 15 euro, a questo punto opterei per quest'ultimo. Anche se, vista la politica di Polar, non vorrei avessero adottato batterie del tutto particolari! Qualcuno che ha un WearLink mi sa dare delucidazioni in proposito?

Dando un'occhiata al sito che mi hai proposto mi hanno colpito i primi due Sigma proposti: Sigma FIT WATCH e Sigma SHAPE WATCH. Sembrano interessanti. Saranno anche precisi (ECG), dotati di garanzia di due anni, affidabili?
 

New

via col vento
16 Aprile 2004
22.327
296
49
Castelnuovo d.G.
www.ciclomaniastore.com
Bici
Focus Izalco Sram Red
Capobianco ha scritto:
Ho mandato l' MP a Camoscio.

Dal sito Gambacicli pare che la differenza di prezzo fra un trasmettitore T31 classico e un Wear sia meno di 15 euro, a questo punto opterei per quest'ultimo. Anche se, vista la politica di Polar, non vorrei avessero adottato batterie del tutto particolari! Qualcuno che ha un WearLink mi sa dare delucidazioni in proposito?

dovrebbe essere una comune batteria a bottone.

Dando un'occhiata al sito che mi hai proposto mi hanno colpito i primi due Sigma proposti: Sigma FIT WATCH e Sigma SHAPE WATCH. Sembrano interessanti. Saranno anche precisi (ECG), dotati di garanzia di due anni, affidabili?[/quote]

Il FIT Watch l'ho visto da un mio amico, pare buono. non ho fatto test comparativi rispetto ai miei cardio (ne ho 3).
Sigma comunque è una ditta seria per gli strumenti elettronici, penso che ti puoi fidare.
Sembra un po' troppo ricco di funzioni, chissà se sarà anche semplice?
I polar sono un po' complessi, bisogna prenderci un po' la mano... o-o
 

Capobianco

Pignone
27 Luglio 2004
172
0
Visita sito
dovrebbe essere una comune batteria a bottone.

Già.. dovrebbe ;-)

Sigma comunque è una ditta seria per gli strumenti elettronici, penso che ti puoi fidare.

Preferirei attendere qualche dato sicuro, anche SonyEriccson e Nokia sono ditte serie ma.... ;-)

Sembra un po' troppo ricco di funzioni, chissà se sarà anche semplice?
I polar sono un po' complessi, bisogna prenderci un po' la mano...

Tranquillo, sono appassionato di telefonia e non mi spavento.