Cerca
Cerca solo tra i titoli
Da:
Cerca solo tra i titoli
Da:
Menu
Home
Forum
Nuovi Messaggi
Cerca...
Iscritti
Visitatori online
Novità
Nuovi Messaggi
Nuovi media
Nuovi commenti media
Ultime Attività
Nuove inserzioni nel mercatino
Nuovi commenti nel mercatino
Mercatino
Nuove inserzioni
Nuovi commenti
Latest reviews
Cerca nel mercatino
Feedback
Guarda le statistiche
Training Camp
Pianificazione
MTB
Media
Nuovi media
Nuovi commenti
Cerca media
EBIKE
Accedi
Registrati
Cerca
Cerca solo tra i titoli
Da:
Cerca solo tra i titoli
Da:
Nuovi Messaggi
Cerca...
Iscritti
Visitatori online
Menu
Install the app
Installa
Rispondi alla discussione
JavaScript è disabilitato. Per una migliore esperienza di navigazione attivalo nel tuo programma o nella tua app per navigare prima di procedere.
Stai usando un browser molto obsoleto. Puoi incorrere in problemi di visualizzazione di questo e altri siti oltre che in problemi di sicurezza. .
Dovresti aggiornarlo oppure
usarne uno alternativo, moderno e sicuro
.
Home
Forum
Altri temi
Bar del forum
Caro diario.... (PARTE II)
Testo
<blockquote data-quote="Stefano1964" data-source="post: 4097392" data-attributes="member: 37912"><p>Talvolta</p><p>vorrei ripercorrere</p><p>le strade del mio quartiere.</p><p>E ritrovare vorrei</p><p>quella generazione</p><p>che si formò</p><p>sul testamento</p><p>di Julius Fucik,</p><p>colui che sotto la forca</p><p>scrisse a noi, per noi.</p><p></p><p>La generazione</p><p>che compatta correva</p><p>da Papà Cervi, a consolarlo,</p><p>a consolarsi.</p><p></p><p>Quella generazione</p><p>che, disarmata,</p><p>raccolse la bandiera</p><p>della Resistenza</p><p>prima che la borghesia</p><p>lagitasse, oscena...</p><p></p><p>Vorrei ritrovarmi</p><p>con gli operai perseguitati</p><p>da Scelba e da Valletta,</p><p>quelli dellofficina Stella Rossa,</p><p>i licenziati che seppero tenere,</p><p>e ricordare qui vorrei,</p><p>gli anni 50.</p><p>Tutti. Uno per uno.</p><p>Giorno dopo giorno.</p><p></p><p>Ricordare gli affanni</p><p>Ricordare la fame</p><p>Ricordare il freddo,</p><p>il carbone</p><p>comprato a 5 chili per volta,</p><p>e il baracchino</p><p>con la pasta scotta</p><p>e nullaltro.</p><p></p><p>Poi gli scontri:</p><p>luglio 60</p><p>e gli struggenti ragazzotti</p><p>di Piazza Statuto,</p><p>col selciato tra le mani.</p><p>Ripercorrere vorrei</p><p>tutta via Cuneo,</p><p>attraversare la Stura, la Dora</p><p>e tutto il quartiere mio.</p><p></p><p>Guardare vorrei</p><p>per una volta ancora</p><p>la vecchia casa</p><p>col cesso sul ballatoio,</p><p>ritrovare per un momento solo</p><p>i ventanni miei,</p><p>colui che per primo</p><p>mi chiamò terrone</p><p>e minsegnò poi</p><p>che fare il crumiro</p><p>era il crimine più grande.</p><p></p><p>In ultimo vorrei chinarmi</p><p>assorto</p><p>sullelenco angoscioso</p><p>di chi non cè più</p><p>e nascondermi vorrei</p><p>in via Chiusella</p><p>la più brutta delle strade</p><p>del quartiere mio.</p><p></p><p>Ricordare anche laddio,</p><p>violento, feroce. Lira...</p><p></p><p>Ma pure</p><p>ritrovare le radici</p><p>in questo quartiere,</p><p>piatto come lanima,</p><p>vasto come lorgoglio,</p><p>amato e vissuto</p><p>da quella generazione,</p><p></p><p>la più infelice</p><p>la più dura</p><p>la più cara.</p></blockquote><p></p>
[QUOTE="Stefano1964, post: 4097392, member: 37912"] Talvolta vorrei ripercorrere le strade del mio quartiere. E ritrovare vorrei quella generazione che si formò sul testamento di Julius Fucik, colui che sotto la forca scrisse a noi, per noi. La generazione che compatta correva da Papà Cervi, a consolarlo, a consolarsi. Quella generazione che, disarmata, raccolse la bandiera della Resistenza prima che la borghesia lagitasse, oscena... Vorrei ritrovarmi con gli operai perseguitati da Scelba e da Valletta, quelli dellofficina Stella Rossa, i licenziati che seppero tenere, e ricordare qui vorrei, gli anni 50. Tutti. Uno per uno. Giorno dopo giorno. Ricordare gli affanni Ricordare la fame Ricordare il freddo, il carbone comprato a 5 chili per volta, e il baracchino con la pasta scotta e nullaltro. Poi gli scontri: luglio 60 e gli struggenti ragazzotti di Piazza Statuto, col selciato tra le mani. Ripercorrere vorrei tutta via Cuneo, attraversare la Stura, la Dora e tutto il quartiere mio. Guardare vorrei per una volta ancora la vecchia casa col cesso sul ballatoio, ritrovare per un momento solo i ventanni miei, colui che per primo mi chiamò terrone e minsegnò poi che fare il crumiro era il crimine più grande. In ultimo vorrei chinarmi assorto sullelenco angoscioso di chi non cè più e nascondermi vorrei in via Chiusella la più brutta delle strade del quartiere mio. Ricordare anche laddio, violento, feroce. Lira... Ma pure ritrovare le radici in questo quartiere, piatto come lanima, vasto come lorgoglio, amato e vissuto da quella generazione, la più infelice la più dura la più cara. [/QUOTE]
Riporta citazioni...
Verifica Anti SPAM
Invia risposta
Home
Forum
Altri temi
Bar del forum
Caro diario.... (PARTE II)
Alto
Basso