Caserta Vecchia

Mr. Jones

Pignone
4 Febbraio 2005
149
2
48
Marigliano(NA)
Visita sito
Chiedo ai miei corregionali campani come si raggiunge Caserta Vecchia partendo da Maddaloni(CE) o anche da Marigliano(NA).
In particolare prendo come punto di riferimento il bar Lo Monaco di Maddaloni, per chi lo conosce, che si trova sull' Appia(almeno credo che quella sia l' Appia!).
Mi interesserebbe un itinerario che preveda possibilmente strade non pericolose da percorrere in bici e che non attraversino i vari centri cittadini. Sarebbe bello se ci fosse un itinerario con pochi incroci in cui svoltare, onde ridurre il rischio di perdermi!
Ah, ancora una cosa: vorrei anche sapere se per il ritorno bisognerà rifare la stessa strada che eventualmente mi indicherete, o c'è un circuito ad 'anello' per tornare verso Maddaloni o Marigliano.
Grazie!
 

floriana

Apprendista Passista
5 Settembre 2007
885
25
67
pompei (napoli)
olimpicapompei.spaces.live.com
Bici
LONGO
Chiedo ai miei corregionali campani come si raggiunge Caserta Vecchia partendo da Maddaloni(CE) o anche da Marigliano(NA).
In particolare prendo come punto di riferimento il bar Lo Monaco di Maddaloni, per chi lo conosce, che si trova sull' Appia(almeno credo che quella sia l' Appia!).
Mi interesserebbe un itinerario che preveda possibilmente strade non pericolose da percorrere in bici e che non attraversino i vari centri cittadini. Sarebbe bello se ci fosse un itinerario con pochi incroci in cui svoltare, onde ridurre il rischio di perdermi!
Ah, ancora una cosa: vorrei anche sapere se per il ritorno bisognerà rifare la stessa strada che eventualmente mi indicherete, o c'è un circuito ad 'anello' per tornare verso Maddaloni o Marigliano.
Grazie!

Non ti indico il più breve ma quello che è più interessante.
Se vieni da Marigliano probabilmente giungi a Maddaloni passando
per il Gaudello e arrivi sul semaforo sito sul ponte; gira a destra
e alla rotonda successiva a sinistra per i famosi Ponti della Valle
(la colossale opera per portare l' acqua alla cascata di Caserta)
prosegui per Valle di Maddaloni e poi sulla vecchia statale (non sul raccordo inaugurato da poco) fino a Cantinelle dove troverai un
passaggio a livello.Superandolo svolta a sinistra per Limatola,poi
Biancano fino a raggiungere il ponte sul Volturno.
Allo stop svolta a sinistra per il famoso Palamaggiò (palazzo dello sport di Caserta che i tifosi di basket conoscono benissimo) davanti
al quale devi girare a sinistra per Castelmorrone .
Qui inizia una salita con tratti anche al 10 % che è il finale della
GF di Caserta che termina proprio a Casertavecchia.
Al ritorno puoi scendere verso Caserta centro e poi verso maddaloni e da li seguendo le indicazioni per Cancello,Acerra ritornare al semaforo sul ponte e via gaudello ritornare a Marigliano.
Altrimenti rifare il tratto precedente in senso inverso:
Castelmorrone,Biancano,Limatola,Ponti della Valle,Gaudello.
E' un bel giro anche abbastanza impegnativo ma con poco traffico
 

Mr. Jones

Pignone
4 Febbraio 2005
149
2
48
Marigliano(NA)
Visita sito
Ciao Floriana,
grazie per le indicazioni!
Ho però ancora qualche dubbio, soprattutto dopo Limatola.
Mi sembra di aver capito come raggiungere il ponte sul Volturno passando per Limatola.
A quel punto se ho inteso bene devo tirare dritto senza attraversare il ponte fino a raggiungere il Palamaggiò.
E' qui che non so più cosa fare, cioè da qui io proseguirei dritto fino al centro di San Leucio e prenderei a sinistra poco dopo il setificio per arrivare così a Caserta Vecchia, strade che un pò conosco perchè sono stato a qualche concerto al Palamaggiò e anche a Caserta Vecchia ma sempre in auto e giungendo dalla direzione opposta via autostrada.
Però tu mi indichi di girare a sinistra davanti al Palamaggiò verso Castelmorrone.
Ho studiato un pò il percorso su Google Earth ma non riesco ad uscirne!
Ti posto una mappa con segnata in viola la strada che conosco io dal Palamaggiò a Caserta Vecchia.
Vicino al Palamaggiò inizia qualche strada segnata in bianco che porta a Castelmorrone, come dici tu, ma non ho capito se girare a sinistra appena dopo il ponte sul Volturno o appena prima o appena dopo il Palamaggiò.
Un' altra cosa: giunto a Castelmorrone come arrivo poi a Caserta Vecchia? Cioè Palamaggiò-Castelmorrone-Caserta Vecchia è tutta una strada dritta o ci sono incroci a cui girare come a me sembra?
Penso che si salga per un versante diverso da quello che conosco io...
 

floriana

Apprendista Passista
5 Settembre 2007
885
25
67
pompei (napoli)
olimpicapompei.spaces.live.com
Bici
LONGO
Proprio davanti al Palamaggiò nella curva c'è un incrocio.
Venendo da Limatola devi girare a sinistra per CastelMorrone.
Salendo sempre, dopo aver superato il paese ,giungi ad un bivio;
da una parte si scende a S. Leucio (dove tu hai detto) dall'altra
si sale a Casertavecchia. Comunque ai vari incroci ci sono dei cartelli stradali che indicano il percorso.