Cassetta attrezzi-chiavi completa

mateus

Apprendista Cronoman
4 Ottobre 2004
2.732
11
Altopascio (Lucca)
Visita sito
Bici
KEMO KE-R5
esiste roba economica sui 60 euro ma la qualità è scarsa.
Se compri roba buona (es parktool) ti ci vuole un capitale.
Io ho comprato un pò di cose alla volta giusto lo stretto indispensabile
 
?

...

Guest
spesso fanno le promozioni sotto natale, cavalletto più valigetta con tutto l'occorrente 120 euro mi pare. Io comunque mi sono compratuto tutto un pò alla volta, e roba di qualità, vale a dire tutto della beta. Mi manca solo la dinamometrica e un compressorino...
 
?

...

Guest
Aquila ha scritto:
il cavalletto ce l'ho già. Me l'ha costruito un amico.
mi mancano solo le varie chiavi...
ti consiglierei di prenderle in ferramenta e di marca buona ad esempio beta. Ti conviene, sicuramente. Spendi qualcosina in più ma è un invenstimento nel tempo.
 

Aquila

Passista
15 Febbraio 2006
4.311
11
53
Visita sito
però in ferramenta posso prendere solo cacciaviti e olatre chiave, ma poi lo smagliacatena o altre chiavi più specifiche per la bici ?
io pensavo che esistesse in commercio una valigetta comprendete tutte le chiavi occorrenti..
 
?

...

Guest
Aquila ha scritto:
però in ferramenta posso prendere solo cacciaviti e olatre chiave, ma poi lo smagliacatena o altre chiavi più specifiche per la bici ?
io pensavo che esistesse in commercio una valigetta comprendete tutte le chiavi occorrenti..
per quelle specifiche vai in un negozio di bici, alla fine non sono moltissime. smagliacatena, chiave per pacco pignoni e mov centrale.
 

duncan

Passista
14 Dicembre 2005
4.620
11
Ariminum
Visita sito
atsic ha scritto:
spesso fanno le promozioni sotto natale, cavalletto più valigetta con tutto l'occorrente 120 euro mi pare. Io comunque mi sono compratuto tutto un pò alla volta, e roba di qualità, vale a dire tutto della beta. Mi manca solo la dinamometrica e un compressorino...

Ecco, a proposito di compressorino qual'è quello giusto per la pulizia della bici? Insomma il + piccolo possibile, tempo fa sentivo almeno da 2Hp.....
 

dru

Passista
ciao,
io ho preso da cicliambrosini un cavalletto che è la fine del mondo a poco piu di 50 euri...
le chiavi, beta, in ferramenta... nn è che ne servono molte:

brucola dalla 3 alla 6,
chiavi a soglialo (campagnolo) per smontare i mozzi
frusta e chiave per pacco pignoni 25 euri
chiave da 24-26 beta a 7 euro.

alla fine sono queste le cose che servono.
100 euro e ho tutto, cavalletto compreso
 

Darius

Scalatore
18 Ottobre 2005
6.493
1.290
Visita sito
Bici
Colnago V1-r
Lasciale stare le valigette da bricocentro perchè spesso contengono roba che non serve anche se fanno gola per l'assortimento e la presentazione tutta bella sistemata, inoltre la qualità degli attrezzi è normalmente medio-bassa.
L'attrezzatura conviene comperarla una sola volta e quindi deve essere buona.
Una dotazione di partenza dovrebbe prevedere i seguenti attrezzi standard:
- Chiavini esagonali (meglio del tipo con impugnatura);
- Pinze piatte e a becco;
- Tronchesi per tranciare i fili dei freni e le guaine (grandezza media);
- Chiavi a forchetta;
- Pennelli per la pulizia;
- Spazzolino da denti usato (da non rimettere nel bicchiere :-) );
- Tubetto di grasso bianco al litio della CRC;
- Crema antigrippante al rame della CRC (per montare il MC);
- Livella piccola (per mettere in bolla la sella).

... e i seguenti attrezzi speciali:
- Frusta ferma pignoni;
- Chiave per pacco pignoni;
- Chiave per Movimento Centrale;
- Estrattore per pedivelle;
- Lavacatena (non male il Barbieri).

Per iniziare è sufficiente, poi quando avrai preso domestichezza e magari vorrai spendere qualcosa in più potrai integrare con sua maestà la chiave dinamometrica (intorno ai 130 €) nelle portate 4-20 Nm (per uso generale) e 20-200Nm (per pacco pignoni, pedivelle e MC.
Le portate che ho riportato sono indicative e dipendono dalle marche ma devi coprire il range 4 - 100 Nm e necessariamente devono essere due perchè una non copre tutta la gamma.

Infine ti consiglio di scartare qualsiasi attrezzo provenga dall'est Europa o dall'Asia, sono economici ma non valgono niente, e questo in particolare per le dinamometriche.
Da preferire marche come Beta, Usag, Facom, Hazet e non te ne pentirai.
Invece dei set completi di chiavi, sia a forchetta che esagonali a brugola puoi selezionare solo le misure che servono.
 

mateus

Apprendista Cronoman
4 Ottobre 2004
2.732
11
Altopascio (Lucca)
Visita sito
Bici
KEMO KE-R5
Darius ha scritto:
Le portate che ho riportato sono indicative e dipendono dalle marche ma devi coprire il range 4 - 100 Nm e necessariamente devono essere due perchè una non copre tutta la gamma.
dove lavoro ho visto il catalogo di una marca tedesca di chiavi dinamometriche, roba molto professionale, che con una unica chiave avevi tutto il range, in pratica si cambiava un piccolo inserto della chiave che è poi l'elemento che determina la forza.
Ho sentito la ferramenta che commercializza quella marca ma purtroppo quello più che le chiavi a brugola e i martelli non vende e non ci capiva una mazza (a vende anche quelle se interessa :mrgreen: ).
 

Chopper

Maglia Gialla
Il range di valori parte troppo in alto e arriva troppo in alto per essere utilizzabile per montare componenti su una bici.
La chiave sarà molto meno delicata di una con range minore.

I valori più utilizzati sulla bici vanno dal 5 al 10, sono più alti solo per pacco pignoni (40Nm, ma chissefrega tanto lo chiudi a mano senza il rischio di rompere nulla) e per il movimento centrale (40Nm anche lì, mi sembra, ma praticamente nessun meccanico te lo stringe con la dinamometrica)
 

Darius

Scalatore
18 Ottobre 2005
6.493
1.290
Visita sito
Bici
Colnago V1-r

Darius

Scalatore
18 Ottobre 2005
6.493
1.290
Visita sito
Bici
Colnago V1-r
Alla fine l'ho vista nel dubbio che fosse usata...ma è nuova!!
Come si fa a venderla per 23 €?
Non mi fido, chissà da dove provengono e infatti ne ha solo 3.
 

Sbregamandati

Novellino
25 Maggio 2006
73
0
Tridentum
Visita sito