cassetta con finale 27 al posto del 25

clauddd

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28 Luglio 2008
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Cannondale Caad 9 Dura Ace
ciao
in teoria dovresti togliere il 16 e mettere il 27.
ma ritengo che sia più facile comprare il pacco pignoni nuovo 12/27, dovrebbe costare circa 30,00 euro.
 

Mini4wdking

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gio89

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alu
Se posso darti un consiglio monta il 28 dopo il 25, con il 27 cambia poco.
Certo che dovendo togliere un pignone intermedio diventa una scala ingestibile essendo 9v. Se riesci a trovarla prenderei 13-28 nuovo così risolvi molti problemi
 

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Se posso darti un consiglio monta il 28 dopo il 25, con il 27 cambia poco.
Certo che dovendo togliere un pignone intermedio diventa una scala ingestibile essendo 9v. Se riesci a trovarla prenderei 13-28 nuovo così risolvi molti problemi

Vero, infatti il 12-27 originale che ho consigliato, è spaziato meglio, non ha il 25 ed il 23, sostituiti entrambi con un "intermedio" 24, per poter conservare una migliore spaziatura nei rapporti più lunghi (12-13-14-15-17-19-21).
 

omarino77

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12 Agosto 2009
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Vero, infatti il 12-27 originale che ho consigliato, è spaziato meglio, non ha il 25 ed il 23, sostituiti entrambi con un "intermedio" 24, per poter conservare una migliore spaziatura nei rapporti più lunghi (12-13-14-15-17-19-21).

grazie a tutti per la velocità delle risposte....siete grandi!!!!
volevo chiederti una cosa.....nel link che mi hai messo, la cassetta è Ultegra.....posso combinare quindi Ultegra e Tiagra?......quindi è meglio 12-27 o 13-28?
grazie ancora
omar
 

gio89

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grazie a tutti per la velocità delle risposte....siete grandi!!!!
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grazie ancora
omar
Si è compatibile. Il 12-27 è una bella scala, spaziata decentemente, anche se ovviamente essendo 9v manca il tanto amato 16; l'unica cosa che può dare fastidio è il salto di 3 denti tra gli ultimi 3 pignoni, però ci si abitua subito, anzi se non sali molto forte è quasi meglio così perchè apprezzi di più la differenza tra i rapporti
 

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grazie a tutti per la velocità delle risposte....siete grandi!!!!
volevo chiederti una cosa.....nel link che mi hai messo, la cassetta è Ultegra.....posso combinare quindi Ultegra e Tiagra?......quindi è meglio 12-27 o 13-28?
grazie ancora
omar

Sì va bene.
In quel negozio non era presente il 12-27 del tiagra, quindi ti ho messo il pacco Ultegra.
In teoria andrebbe bene anche un Dura Ace 9v, (quello con 3 pignoni in titanio!!!) :mrgreen:
 

omarino77

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Sì va bene.
In quel negozio non era presente il 12-27 del tiagra, quindi ti ho messo il pacco Ultegra.
In teoria andrebbe bene anche un Dura Ace 9v, (quello con 3 pignoni in titanio!!!) :mrgreen:

ho telefonato a un negozio della mia zona ma non ha in casa il 12-27 Ultegra....mi ha proposto 11-28 SLX o LX per MTB dicendomi che l'ha montato a tanti e che si trovano bene......voi cosa dite?
 

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Guarda che ha spazi molto ampi fra un rapporto e l'altro... è pensato per la mtb dove la contiguità dei rapporti è meno importante della loro estensione massima (11-28 infatti è la più "compatta", dato che esistono pure le 11-32 e 11-34).

La scala è 11-12-13-14-16-18-21-24-28
In particolare il salto 14-16 è bestiale, così come il 18-21.
Inoltre lo sfrutteresti il pignone 11?

Ordina il pacco 12-27 su internet, piuttosto, e fattelo montare da lui.
Avrà poco da arrabbiarsi visto che lo hai chiesto a lui ma non te lo ha fatto arrivare!

Edit: ho visto che mi avete preceduto, ovviamente concordo con Gio89
 

omarino77

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Guarda che ha spazi molto ampi fra un rapporto e l'altro... è pensato per la mtb dove la contiguità dei rapporti è meno importante della loro estensione massima (11-28 infatti è la più "compatta", dato che esistono pure le 11-32 e 11-34).

La scala è 11-12-13-14-16-18-21-24-28
In particolare il salto 14-16 è bestiale, così come il 18-21.
Inoltre lo sfrutteresti il pignone 11?

Ordina il pacco 12-27 su internet, piuttosto, e fattelo montare da lui.
Avrà poco da arrabbiarsi visto che lo hai chiesto a lui ma non te lo ha fatto arrivare!

Edit: ho visto che mi avete preceduto, ovviamente concordo con Gio89

no no me lo ordina se lo voglio...è che io non ne so molto quindi ho scritto qui quanto mi aveva detto per avere dei vostri pareri....vista la mia ignoranza mi potresti spiegare il perchè è bestiale avere dei salti da 14 a 16?...non è uguale al salto che c'è tra il 15 e 17?...volevo aggiungere che davanti monto 50-34
grazie e scusate la mia ignoranza...
ciao
omar
 

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Dunque, il salto fra due rapporti vicini di solito deve essere di circa 10% di sviluppo metrico.
Il salto 50-15 / 50-17 è superiore, 13%, ed infatti è un pò al limite, però tutto sommato è sopportabile, perché si verifica a velocità di circa 36-38 km/h, che sono alla portata di tutti senza particolari sforzi. Bada bene però che io preferirei avere il 16 e rinunciare al 12, e così penso tanti altri.
Il salto 50-14 / 50-16 è ancora superiore, perché i due denti di differenza pesano di più, in percentuale se tolti da un pignone 16 rispetto che se tolti da un pignone 17. Il salto fra i due rapporti in questo caso supera il 14%, che unito al fatto che questi rapporti (entrambi più duri) li usi a circa 37-40 km/h, quando è più facile che sei a tutta, rende molto più probabile il fatto che uno ti sia "corto" a l'altro ti risulti "troppo pesante".

Intendiamoci, non è che è la fine del mondo, o che c'è tutta sta differenza, fra i salti di due denti anche quello 15-17 è bello largo, ma diciamo che è tollerabile. L'importante è non scendere oltre (con i salti di due denti). Il 16 e' un pò tradizionalmente considerato come "primo pignone sacrificabile" in una scala continua.

A me comunque spaventa di più il salto 18-21 dove hai addirittura un 17% di differenza, e perdipiù in due rapporti che userai spessissimo anche in salita (cioè con il 34) :wacko::wacko:
 
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omarino77

Novellino
12 Agosto 2009
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Dunque, il salto fra due rapporti vicini di solito deve essere di circa 10% di sviluppo metrico.
Il salto 50-15 / 50-17 è superiore, 13%, ed infatti è un pò al limite, però tutto sommato è sopportabile, perché si verifica a velocità di circa 36-38 km/h, che sono alla portata di tutti senza particolari sforzi. Bada bene però che io preferirei avere il 16 e rinunciare al 12, e così penso tanti altri.
Il salto 50-14 / 50-16 è ancora superiore, perché i due denti di differenza pesano di più, in percentuale se tolti da un pignone 16 rispetto che se tolti da un pignone 17. Il salto fra i due rapporti in questo caso supera il 14%, che unito al fatto che questi rapporti (entrambi più duri) li usi a circa 37-40 km/h, quando è più facile che sei a tutta, rende molto più probabile il fatto che uno ti sia "corto" a l'altro ti risulti "troppo pesante".

Intendiamoci, non è che è la fine del mondo, o che c'è tutta sta differenza, fra i salti di due denti anche quello 15-17 è bello largo, ma diciamo che è tollerabile. L'importante è non scendere oltre (con i salti di due denti). Il 16 e' un pò tradizionalmente considerato come "primo pignone sacrificabile" in una scala continua.

A me comunque spaventa di più il salto 18-21 dove hai addirittura un 17% di differenza, e perdipiù in due rapporti che userai spessissimo anche in salita (cioè con il 34) :wacko::wacko:

grazie 1000 x avermi dedicato del tempo....soprattutto ad uno scarso come me....perr non dire parole più grosse....grazie di tutto
quindi vado di 12-27?
ciao
 

ilbaio74

Gregario
22 Febbraio 2010
534
8
In quel della bassa bolognese
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Mooolto vecchia!
Si è compatibile. Il 12-27 è una bella scala, spaziata decentemente, anche se ovviamente essendo 9v manca il tanto amato 16; l'unica cosa che può dare fastidio è il salto di 3 denti tra gli ultimi 3 pignoni, però ci si abitua subito, anzi se non sali molto forte è quasi meglio così perchè apprezzi di più la differenza tra i rapporti


sempre avuto il 12-27 9V edevo dire che è vero che apprezzi il passaggio 24-27, io soprattuto in alune salite 'test'. Se sono 'carico' vado di 24, altrimenti di 27...

Del 16 sinceramente non so cosa dire, non avendolo mai avuto non ti so dire se manca o meno nella scala. per me è naturare il passaggio da 15 a 17, ma sicuramente si tratta di abitudine.
 

gio89

Maglia Rosa
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alu
sempre avuto il 12-27 9V edevo dire che è vero che apprezzi il passaggio 24-27, io soprattuto in alune salite 'test'. Se sono 'carico' vado di 24, altrimenti di 27...

Del 16 sinceramente non so cosa dire, non avendolo mai avuto non ti so dire se manca o meno nella scala. per me è naturare il passaggio da 15 a 17, ma sicuramente si tratta di abitudine.
Io ormai adoro la scala 12-27, nessun problema. Il salto 15-17 si sente ma non sempre dà fastidio, dipende anche un po' dalle gambe, se sono fresche non ci sono tanti problemi, se invece si è verso fine giro si continua a tirare su e giù il rapporto per trovare la cadenza giusta.
In gara ogni tanto ricordo che mi creava qualche problema durante le accelerazioni in gruppo