cassetta per salita lunga pendenza al 20 percento

JamesHunt

Apprendista Scalatore
6 Luglio 2020
2.069
1.159
43
Cuneo
Visita sito
Bici
Specialized
Scusate ma io la conosco bene la salita perché è a 15 km da casa mia. Ci faccio spesso le ripetute e mi sono sempre fermato credo a 1/2 km dalla vetta perché spesso la strada non è pulita. È una salita davvero poco costante, nel senso che alterna rampe al 20% a tratti che spianano. Perfetta appunto per le ripetute “forzate”. Le uniche volte che l’ho fatta regolare l’ho fatta davvero con calma infatti non credo nemmeno di essere nei primi 20 del segmento su Strava.

Si fa tranquillamente con un 34x28 se fai i ramponi a fuoco. Con il 32 vai proprio agile nel senso che sali tranquillo e regolare.

Per chi è della zona alterna tratti leggermente più duri dei Cerati a tratti che spianano parecchio. Parliamo di rampe di 3/400 metri. Ci sono un paio di tornanti duri, ma anche lì poi spiana.

IMG_1660.jpeg

JamesHunt

Apprendista Scalatore
6 Luglio 2020
2.069
1.159
43
Cuneo
Visita sito
Bici
Specialized
Non è comunque una salita “bella”. Nel week end è pieno di auto almeno sino a metà perché c’è un pianoro dove la gente va a fare grigliate. In settimana è pieno di trattori che portano giù legname, la strada infatti è sempre sporca, in particolare nel tratto finale perché stanno disboscando. È un buon posto dove andare a forare. Nulla di che come salita se non appunto per fare i muri come se fossero ripetute.

Non stare a modificare nulla sulla bici, davvero alterna tratti al 20% a tratti praticamente piani. Non salirai a 100 rpm ma si fa stranquillamente.

anfield

Gregario
15 Aprile 2008
551
45
Pinerolo (TO)
Visita sito
Bici
cannondale synapse
Deve essere una bella e dura salita che prima o poi farò le pendenze dure mi piacciono anche perché abitando vicino al rifugio Barbara (per chi lo conosce sa cosa è il “Barbara”) faccio spesso salite dure ……questo rifugio Mondovì però non l ho mai fatto.

JamesHunt

Apprendista Scalatore
6 Luglio 2020
2.069
1.159
43
Cuneo
Visita sito
Bici
Specialized
Prolunghe
42 dietro
5km al 20%

Poi un utente che la conosce e l'ha fatta (quindi credibile) dice che si fa con il 34x28, di ordinanza 10anni fa :ueh:

Se l’utente sono io direi che è più che credibile. Ti ho anche messo la foto ;)

No davvero, ha delle rampe sicuramente dure, ma non riesci a fare un km tutto di salita vera. Sono tutti tratti di 4/500 metri e tra uno e l’altro davvero scendi al 2/3%. Non abbiamo trovato nessun salitone nuovo :) Anzi credo di aver mai visto altri ciclisti quando ci sono andato. In fin dei conti 5 km oltre Roccaforte vai a prendere Prato Nevoso, salita che non amo, ma decisamente più interessante. Oppure sempre da quelle zone ti butti nelle varie vallate del monregalese/cebano.

Anche uno poco allenato comunque riesce a farla senza grosse fatiche e rapporti da mtb perché è appunto tutta spezzettata. Hai tempo di rifiatare.

Se uno ama le pendenze estreme ci sono i Cerati a Boves, 3 km dove vai davvero sempre dal 15 al 20%. E anche quella dopo un paio di volte che la fai diventa noiosa, considerato che in zona abbiamo salite ben più impegnative.

• Mi piace
Reactions: FRNK

Maremonti76

Apprendista Velocista
20 Gennaio 2018
1.439
2.696
Un po' dal mare e un po' dai monti
Visita sito
Bici
Wilier GTR disc
Se l’utente sono io direi che è più che credibile. Ti ho anche messo la foto ;)

No davvero, ha delle rampe sicuramente dure, ma non riesci a fare un km tutto di salita vera. Sono tutti tratti di 4/500 metri e tra uno e l’altro davvero scendi al 2/3%. Non abbiamo trovato nessun salitone nuovo :) Anzi credo di aver mai visto altri ciclisti quando ci sono andato. In fin dei conti 5 km oltre Roccaforte vai a prendere Prato Nevoso, salita che non amo, ma decisamente più interessante. Oppure sempre da quelle zone ti butti nelle varie vallate del monregalese/cebano.

Anche uno poco allenato comunque riesce a farla senza grosse fatiche e rapporti da mtb perché è appunto tutta spezzettata. Hai tempo di rifiatare.

Se uno ama le pendenze estreme ci sono i Cerati a Boves, 3 km dove vai davvero sempre dal 15 al 20%. E anche quella dopo un paio di volte che la fai diventa noiosa, considerato che in zona abbiamo salite ben più impegnative.
Ti credo ti credo

Il senso era che forse si era partiti da un assunto un po' esagerato, che tu hai contribuito a chiarire

longjnes

Maglia Gialla
10 Luglio 2008
10.199
7.476
Visita sito
Bici
Gianni / TCR SL
Scusate ma io la conosco bene la salita perché è a 15 km da casa mia. Ci faccio spesso le ripetute e mi sono sempre fermato credo a 1/2 km dalla vetta perché spesso la strada non è pulita. È una salita davvero poco costante, nel senso che alterna rampe al 20% a tratti che spianano. Perfetta appunto per le ripetute “forzate”. Le uniche volte che l’ho fatta regolare l’ho fatta davvero con calma infatti non credo nemmeno di essere nei primi 20 del segmento su Strava.

Si fa tranquillamente con un 34x28 se fai i ramponi a fuoco. Con il 32 vai proprio agile nel senso che sali tranquillo e regolare.

Per chi è della zona alterna tratti leggermente più duri dei Cerati a tratti che spianano parecchio. Parliamo di rampe di 3/400 metri. Ci sono un paio di tornanti duri, ma anche lì poi spiana.

Vedi l'allegato 470727
Da una salita di 5km al 20 siamo passati a rampe di 3-400m al 20. 3 pagine di inchiostro buttate. Però anche te! Hai sgonfiato la faccenda con un post, ho sentito un "psssssss" offline come di qualcuno che avesse pizzicato e sono corso qui a vedere ! Anche io faccio a volte forza su un circuitino di 3km con una rampa ripida di 3-4min di 6-700m, ma mi sono sempre chiesto se sia meglio farle di padellone su salita più pedalabile. Se lo chiedessi alla catena saprei la risposta!

Bad1985

Gregario
21 Settembre 2021
595
443
39
Trieste
Visita sito
Bici
Scott Addict RC 15

Vedi l'allegato 470727
Beh ma il paesaggio non sembra male

lupin IV

Maglia Iridata
21 Settembre 2008
13.045
11.517
Basilicata del sud
Visita sito
Bici
Rose X-Lite Six, Canyon Ultimate CF10
Da una salita di 5km al 20 siamo passati a rampe di 3-400m al 20. 3 pagine di inchiostro buttate. Però anche te! Hai sgonfiato la faccenda con un post, ho sentito un "psssssss" offline come di qualcuno che avesse pizzicato e sono corso qui a vedere ! Anche io faccio a volte forza su un circuitino di 3km con una rampa ripida di 3-4min di 6-700m, ma mi sono sempre chiesto se sia meglio farle di padellone su salita più pedalabile. Se lo chiedessi alla catena saprei la risposta!
Lo sgonfiatore ci vuole per forza quando di esagera. Mio malgrado dovetti sgonfiare un utente che sosteneva di fare gare in MTB con 4000 mt di dsl 85 km a 30 di media e non arrivare tra i primi, poi gli ho postato le classifiche di tutte le maggiori manifestazioni del genere e i vincitori erano sotto i 20 km/h. Li sono partiti gli insulti, infatti alla fine è stato bannato

longjnes

Maglia Gialla
10 Luglio 2008
10.199
7.476
Visita sito
Bici
Gianni / TCR SL
Lo sgonfiatore ci vuole per forza quando di esagera. Mio malgrado dovetti sgonfiare un utente che sosteneva di fare gare in MTB con 4000 mt di dsl 85 km a 30 di media e non arrivare tra i primi, poi gli ho postato le classifiche di tutte le maggiori manifestazioni del genere e i vincitori erano sotto i 20 km/h. Li sono partiti gli insulti, infatti alla fine è stato bannato
Beh 30 di media su vero xc è difficile farli anche in discesa. Ma nemmeno su strada conosco chi potrebbe fare 30 di media in 85km con 4000d+. Ma nemmeno Pogy. Sarebbe come fare 4 alpe d'huez up/down. Almeno 45-50min a giro c'è li mette anche lui. Per me li nn c'era nulla da sgonfiare, non tallonava proprio! :mrgreen:

• Mi piace
  • Haha
Reactions: golias and lupin IV

JamesHunt

Apprendista Scalatore
6 Luglio 2020
2.069
1.159
43
Cuneo
Visita sito
Bici
Specialized
Beh ma il paesaggio non sembra male

Sì il paesaggio è carino. Tieni conto che da Roccaforte Mondovì a Rastello è di fatto un falsopiano in salita su una strada abbastanza trafficata e lì è noiosa.

Poi da Rastello inizia la salita vera che di fatto porta al Rifugio Mondovì ed è carina. La foto è fatta poco dopo la metà. Fino a lì nei giorni festivi è un delirio perché c’è un pianoro dove vanno tutti a fare carne alla brace o comunque a campeggiare e ci sono auto ovunque. Poco dopo la vegetazione finisce continuando ad alternare praticamente sempre muri a zone in cui spiana per qualche km. A circa 4/5 km dal rifugio di sono due tornanti. Li in sostanza restano da fare meno di 250 metri di dislivello, l’asfalto diventa pessimo e sporco se non addirittura strada bianca, quindi generalmente giro indietro.

Questo il segmento quasi completo, mancano gli ultimi km su strada bianca. Capite dal numero di persone che lo hanno fatto che non è proprio il nostro fiore all’occhiello tra le salite.

IMG_6652.jpeg

JamesHunt

Apprendista Scalatore
6 Luglio 2020
2.069
1.159
43
Cuneo
Visita sito
Bici
Specialized
Comunque non volevo smontare l’opener, anzi, magari ha trovato la salita su qualche sito. Era solo per non fargli spendere soldi inutili a montare rapporti che su questa salita non servono. Fosse il Fauniera che ha quel tratto al 15% quando mancano ancora una decina di km sempre duri duri ci sta ma qui no.

lupin IV

Maglia Iridata
21 Settembre 2008
13.045
11.517
Basilicata del sud
Visita sito
Bici
Rose X-Lite Six, Canyon Ultimate CF10
Comunque non volevo smontare l’opener, anzi, magari ha trovato la salita su qualche sito. Era solo per non fargli spendere soldi inutili a montare rapporti che su questa salita non servono. Fosse il Fauniera che ha quel tratto al 15% quando mancano ancora una decina di km sempre duri duri ci sta ma qui no.
al rifugio si ferma ma , tranquillo io a piedi ci sono andato molte volte e ti assicuro che le rampe sono veramente dure e non solo quella al 35 percento che poi come dicono loro la media sara solo al 7 ma bisogna provare a fare quel tratto.tantissime volte sulla carta abbiamo trovato salite con medie basse ma poi in realta......................erano cazzi e credo che questa cosa sia successa pure a te
In verità afferma di conoscerla molto bene.

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
33.739
8.034
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6
Beh 30 di media su vero xc è difficile farli anche in discesa. Ma nemmeno su strada conosco chi potrebbe fare 30 di media in 85km con 4000d+. Ma nemmeno Pogy. Sarebbe come fare 4 alpe d'huez up/down. Almeno 45-50min a giro c'è li mette anche lui. Per me li nn c'era nulla da sgonfiare, non tallonava proprio! :mrgreen:
Ma neanche a provacci, forse con l'elettrica taroccata

JamesHunt

Apprendista Scalatore
6 Luglio 2020
2.069
1.159
43
Cuneo
Visita sito
Bici
Specialized
In verità afferma di conoscerla molto bene.

Avrà misurato la pendenza con il telefono alla corda di qualche tornante comunque perché oltre il 30% non credo di aver mai fatto nulla ;)

Se comunque qualcuno vuole provare una salita corta ma tosta, ribadisco i Cerati da Boves. Corta ma al limite del ribaltamento. Sono riuscito a farla solo da quando ho ripreso con la bici. Quando correvo con il 39/25 praticamente facevo il moonwalk tipo Michale Jackson.

Pensate che ci è passato 2/3 volte il giro e quasi sempre i corridori hanno messo il piede a terra. L’ultima volta se non sbaglio è quando sono arrivato al Colle di Tenda nel 2015.

vadopianovadosano

Novellino
19 Novembre 2024
48
2
64
torino
Visita sito
Bici
cannondale

Vedi l'allegato 470727
finalmente uno che la conosce, bene quel curvone li che si vede in foto direi che e il piu impegnativo, comunque io con il 34 -28 te lo dico subito non ci riesco sicuramente a salire ,considera comunque che non sono piu un ragazzino ,ho una ventina di anni di bici, prima mtb, poi bdc e come eta sai, siamo sui 64 ,io comunque questi tratti pianeggianti diciamo dal primo ponte al secondo non li vedo ,a parte l ultimo tratto prima del 2 ponte anzi al 2 ponte arrivi in discesa poi vi e di nuovo un bel rampone, poi magari di li in su magari qualcosa di pianeggiante vi e tipo dalla fontana poi vi e un altro bel rampone dopo la deviazione che porta su a colla bauzano,ma tra i 2 ponti la ritengo molto impegnativa, inoltre subito dopo l abitato di prea prima di arrivare al primo ponte vi sono gia 2 bei salitoni, uno diciamo subito poi spiana e poi piu su un altro

Classifica generale Winter Cup 2024