Cassetta sram 12v

THE CLIMBER72

Passista
27 Aprile 2009
4.784
1.191
Sul vulcano della maremma!!!!
Visita sito
Bici
Giant Tcr Advanced SL
Sono nuovo con Sram, avendo da sempre usato SHIMANO.Dovendo sostituire la cassetta di un etap 12v, mi chiedevo se la procedura era la stessa di shimano (ghiera svitabile con apposita chiave e frusta ed estrazione dei pignoni) oppure fossero fissati in modo diverso.
Grazie
Diciamo di si stessa procedura e con chiave shimano,anche se non sbaglio park tool fà una chiave per shimano/sram per perno passante(sempre se hai il PP)!io non uso piu' la chiave a frusta!perchè le catene a 12 sono diverse dalle 10/11.

1572817008084.png

1572817463225.png
 
Ultima modifica:

THE CLIMBER72

Passista
27 Aprile 2009
4.784
1.191
Sul vulcano della maremma!!!!
Visita sito
Bici
Giant Tcr Advanced SL
Quindi mi confermi che anche il 12V ha la ghiera come shimano. Avevno sentito di una modalita' di serraggio diversa ma probabilmente mi sono sbagliato. Serve una frusta per le 12v? La solita 10/11 velocita' non va bene?
Si non ha la ghiera staccata come shimano ma il procedimento è il solito(il corpetto sram ha la filettatura in fondo ma x avvitarlo e la stessa procedura),diciamo che la frusta puoi usare anche la 10/11,io mi sono preso quella x 12v.
 
  • Mi piace
Reactions: Triggerpoint

marcomilano

Passista
5 Novembre 2010
4.432
1.491
Lombardia
www.marcogiardini.com
Bici
tutte Nere ed una azzurra
Si non ha la ghiera staccata come shimano ma il procedimento è il solito(il corpetto sram ha la filettatura in fondo ma x avvitarlo e la stessa procedura),diciamo che la frusta puoi usare anche la 10/11,io mi sono preso quella x 12v.
quindi la chiave che svita la ghiera (perno passante o meno) non serve, giusto? Si avvita il pacco ai pignoni oppure non ho capito niente?
 

luigi_g

Apprendista Cronoman
7 Giugno 2019
2.718
1.460
Zurigo
Visita sito
Bici
Colnago VR3s/Pinarello Grevil/Specialized Tarmac
A proposito di Sram posso chiedervi gentilmente una cosa? Ho montato una cassetta 10v Sram su rullo Direto X (prima volta che smonto/monto una cassetta in vita mia!). Per farlo ho usato un tool della Massi (vedi sotto). Ma non sono sicuro di averlo fissato come dovrei. La chiave entra nella parte zigrinata sul Direto per non piu' di 1-2 mm. Sono riuscito a stringere la cassetta un po' (mi pare che non si muova...), ma ogni volta che faccio forza mi scivola...

 

Triggerpoint

Apprendista Scalatore
8 Gennaio 2017
2.460
2.463
cormons, Italia
Visita sito
Bici
S-works sss
Si non ha la ghiera staccata come shimano ma il procedimento è il solito(il corpetto sram ha la filettatura in fondo ma x avvitarlo e la stessa procedura),diciamo che la frusta puoi usare anche la 10/11,io mi sono preso quella x 12v.
Io oggi ho montato una cassetta Sram axs force si corpetto tacx neo ( hdr) con frusta 11 V non comodissima ..
 
  • Mi piace
Reactions: enricob

steveballe

Novellino
25 Ottobre 2014
16
1
Omegna
Visita sito
Bici
Moovi Carbon e Paduano Titanio
Ciao sono in procinto di fare una nuova bici,
vorrei farla con un gruppo Sram a 12v ma il pignone a 9 proprio non mi piace.
Ho visto su aliexpress questo pacco pignoni:
che mi pare si possa montare su corpetto shimano, secondo voi,
è compatibile con uno Sram a 12V?
O le misure dei 2 pacchi sono totalmente diverse?

Grazie
 

sunboy

Maglia Gialla
15 Ottobre 2007
11.553
763
Visita sito
Ciao sono in procinto di fare una nuova bici,
vorrei farla con un gruppo Sram a 12v ma il pignone a 9 proprio non mi piace.
Ho visto su aliexpress questo pacco pignoni:
che mi pare si possa montare su corpetto shimano, secondo voi,
è compatibile con uno Sram a 12V?
O le misure dei 2 pacchi sono totalmente diverse?

Grazie
SRAM ha il 10 non mi risulta ci sia il 9 almeno finora. La zitto non va bene
 

steveballe

Novellino
25 Ottobre 2014
16
1
Omegna
Visita sito
Bici
Moovi Carbon e Paduano Titanio
Anche se non è specificato credo che può essere montata solo su un corpetto Shimano e non SRAM che deve essere avvitata
Scusa ma mi sono spiegato male: avevo già intuito che il pacco zitto non si potesse montare un un corpetto Sram.
La domanda è: se monto il pacco zitto su una ruota con un corpetto shimano, poi la ruota la posso usare su
una bici con cambio Sram a 12v?
Oppure lo posso usare solo su un gruppo shimano? E allora in questo caso mi chiedo perchè fare un pacco a 12v se shimano ha solo gruppi
a 11v?
 

sunboy

Maglia Gialla
15 Ottobre 2007
11.553
763
Visita sito
Scusa ma mi sono spiegato male: avevo già intuito che il pacco zitto non si potesse montare un un corpetto Sram.
La domanda è: se monto il pacco zitto su una ruota con un corpetto shimano, poi la ruota la posso usare su
una bici con cambio Sram a 12v?
Oppure lo posso usare solo su un gruppo shimano? E allora in questo caso mi chiedo perchè fare un pacco a 12v se shimano ha solo gruppi
a 11v?
Shimano ha il 12 MTB
Che sappia io per il 12v SRAM non ci sono catene, pignoni etc di terze parti parti compatibili
 
  • Mi piace
Reactions: SCR1

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
32.979
7.609
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6
Scusa ma mi sono spiegato male: avevo già intuito che il pacco zitto non si potesse montare un un corpetto Sram.
La domanda è: se monto il pacco zitto su una ruota con un corpetto shimano, poi la ruota la posso usare su
una bici con cambio Sram a 12v?
Oppure lo posso usare solo su un gruppo shimano? E allora in questo caso mi chiedo perchè fare un pacco a 12v se shimano ha solo gruppi
a 11v?
La ZTTO fa pacchi per Sram e per Shimano
La Shimano sui pacchi stradali attuali non monta il 10 T ma l11T come minimo, Sram con la XD monta il 10 T
Rimane il fatto che la ZTTO debba cambiare cosa che a me non è risultata in mtb buttando 130 euro
Per il 12 v immagino che Shimano userà la cassetta Microspline, per avere il 10 T
 

EliaCozzi

Scalatore
2 Marzo 2016
6.493
5.880
Mozzate (CO)
www.eliacozzi.it
Bici
Costelo Aeromachine, BTwin FC7, Workswell 226, Seraph TT-X2, Og-EVkin CF054
Ciao sono in procinto di fare una nuova bici,
vorrei farla con un gruppo Sram a 12v ma il pignone a 9 proprio non mi piace.
Ho visto su aliexpress questo pacco pignoni:
che mi pare si possa montare su corpetto shimano, secondo voi,
è compatibile con uno Sram a 12V?
O le misure dei 2 pacchi sono totalmente diverse?

Grazie

Lo ZTTO che hi linkato io l'ho montato su un corpetto shimano HG 11v con catena sram 12v.
Come deragliatore e comando ho preso un sensah empire che è la copia identica dello sram 12v (gli ingegneri/produttori della sensah lavoravano per sram fino a che sram ha spostato la produzione da Shenzhen a Taiwan) per cui è molto probabile che funzioni correttamente con un comando/deragliatore sram.
 

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
32.979
7.609
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6
Lo ZTTO che hi linkato io l'ho montato su un corpetto shimano HG 11v con catena sram 12v.
Come deragliatore e comando ho preso un sensah empire che è la copia identica dello sram 12v (gli ingegneri/produttori della sensah lavoravano per sram fino a che sram ha spostato la produzione da Shenzhen a Taiwan) per cui è molto probabile che funzioni correttamente con un comando/deragliatore sram.
Proprio quella, l'hai provata?? Perché poi la catena non sale
Comunque uomo avvisato....