Cassetta Ultegra 6700 su 105 10 Velocita

gatto.palmiro

Novellino
29 Agosto 2013
61
8
Visita sito
Bici
.
Salve ragazzi,
vorrei chiedervi delle cose perché spero a breve di poter cambiare ruote sulla mia bici.

La bici in questo momento molta il gruppo 105 10v completo però con la tripla davanti.

Vorrei acquistare delle ruote nuove e dato che ci sono cambiare anche la cassetta posteriore con una ultegra 6700 12-30 (oppure la cassetta Tiagra) perché successivamente vorrei sostituire la tripla con una compact.
La domanda quindi è questa, posso montare la cassetta dell'ultegra 10 v? Se si la catena la posso lasciare cosi come? Funziona tutto normalmente?

Altra cosa, volendo sostituire la guarnitura oltre a cambiare deragliatore devo anche cambiare il comando corrispondente?

Un ultima cosa, la ruota di serie la vorrei tenere per utilizzarla sui rulli questo perché non ho voglia di stare a cambiare ogni volta il copertoncino con quello da strada,
cioè vorrei fare un veloce smonta e rimonta della ruota a seconda delle esigenze rulli o strada, ma ogni volta è necessario regolare nuovamente il cambio posteriore?

Grazie a tutti

Giuseppe

molo70

Apprendista Passista
15 Giugno 2014
1.132
226
Parma
Visita sito
Bici
Vitus 992 - Olmo Link - Cinelli Proxima - Alan super record - Colnago Altain - Giant Cadex CFR1
Se in futuro vorrai mettere una doppia, dovrai anche sostituire il cambio e accorciare la catena perché immagino che quello che monti ora abbia la gabbia lunga...
Per la cassetta, a parità di rapporti (10 con 10), non dovrebbe cambiare nulla...

valexone

Apprendista Cronoman
3 Giugno 2012
2.842
24
Visita sito
Bici
Btwin Racing Ulltegra 6800 11v

i pacchi pignoni sono tutti compatibili 105 sora ultegra DA tiagra ecc ecc

per quello che vuoi fare ti do un consiglio , togliere la tripla (penso che ora hai un 12-25 dietro) e mettere un 12-30 non ha molto senso , piuttosto cerca di migliorarti usando i rapporti che hai ora (fai km e salite) poi in futuro monta una compatta con al massimo un 28 per fare salite prolungate

per il comando puoi tenere anche quello della tripla , lo regoli sui 2 scatti e sei a posto , il deragliatore ti conviene cambiarlo
la catena dipende da quanto è corta o lunga adesso fai una prova e poi al limite la cambi

per finire montare adesso un 12-30 con la tripla (quindi 50-39-30) mi sembra esagerato

valexone

Apprendista Cronoman
3 Giugno 2012
2.842
24
Visita sito
Bici
Btwin Racing Ulltegra 6800 11v

se tiene la tripla per usare il 30-30 gli serve la gabbia media (GS) sicuro altrimenti rischia troppo

io con la compatta e il 105 riuscivo ad usare anche il 30-34

jester68

Novellino
1 Ottobre 2013
22
0
Visita sito
Bici
Scout SLP Carbon
Io uso una cassetta 12-30 sul RD-6700-SS e, anche se la capacità totale è di 33 denti contro i 34 necessari (per una compact), non ci sono problemi di funzionamento.
Sulla tripla dovresti avere un RD-5700-GS, che ha una capacità totale di 39 denti (37 se RD-5600-GS), quindi non avrai problemi.
Per catena e comandi ti hanno già risposto

gatto.palmiro

Novellino
29 Agosto 2013
61
8
Visita sito
Bici
.

Grazie a tutti per le risposte,
quindi se ho capito bene posso montare tranquillamente altra cassetta schimano basta che sia sempre a 10 v.
Per il comando può andar bene anche quello che ho, mentre per il cambio posteriore ci sono dei punti di domanda.
Ho verificato la mia bici adesso monta un cambio rd5701 su cassetta 11-28, va bene?

jester68

Novellino
1 Ottobre 2013
22
0
Visita sito
Bici
Scout SLP Carbon

Se attualmente hai un tripla 50-39-30 (come scritto in un post precedente) e un 11-28 dietro, la capacità totale utilizzata è di 37 denti: quindi dovresti avere un RD5701-GS, a gabbia lunga.
La compact 50-34 con 12-30 dietro richiede una capacità totale di 34 denti, per cui l'attuale deragliatore dovrebbe gestirla tranquillamente.

gatto.palmiro

Novellino
29 Agosto 2013
61
8
Visita sito
Bici
.

Si attualmente ho la tripla come da te indicato!

"La compact 50-34 con 12-30 dietro richiede una capacità totale di 34 denti, per cui l'attuale deragliatore dovrebbe gestirla tranquillamente"

Sopra intendi dire il cambio posteriore?

E poi ne approfitto per chiederti, se puoi, di spiegarmi sta cosa della capacità totale dei denti.

Ti ringrazio tanto.

Giuseppe

jester68

Novellino
1 Ottobre 2013
22
0
Visita sito
Bici
Scout SLP Carbon
Si, intendevo il cambio posteriore.
La capacità totale che il deragliatore posteriore deve consentire è data dalla formula seguente:

(Denti corona max-denti corona min)+(denti pignone max-denti pignone min)

Nel caso della guarnitura compact: 50-34=16 denti
Cassetta: 30-12=18 denti
Capacità totale richiesta: 16+18=34 denti

selby76

Novellino
1 Giugno 2011
5
0
Visita sito
Bici
cannondale six carbon
r

Quindi non si puo fare secondo te deragliatore posteriore shimano 105 rd 5600 con un pacco pignoni 12-30.. che sia ultegra o altro con la compact 50-34?