Catena 12v - falsa maglia riutilizzabile

pecosbill76

mulo passista
12 Ottobre 2007
4.288
514
Provincia di Cuneo
Visita sito
Bici
Settimia, la mula elettronica
Premessa: KMC dichiara le sue FM 12v compatibili con tutte le marche di catene, quindi anche con Shimano.

Provo dunque a fare una domanda ancora più specifica.

Su catena Shimano, la FM KMC si comporta esattamente come la falsamaglia originale Shimano?

Nello specifico, il diametro dei piolini della FM KMC è esattamente lo stesso dei piolini della FM Shimano?

In caso contrario, se i piolini fossero leggermente più sottili, potremmo trovarci di fronte ad un accoppiamento che produce una maglia "allungata", come se si trattasse di una porzione di catena già usurata e dunque da sostituire.

Mi sono spiegato?
 

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
32.910
7.568
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6
Premessa: KMC dichiara le sue FM 12v compatibili con tutte le marche di catene, quindi anche con Shimano.

Provo dunque a fare una domanda ancora più specifica.

Su catena Shimano, la FM KMC si comporta esattamente come la falsamaglia originale Shimano?

Nello specifico, il diametro dei piolini della FM KMC è esattamente lo stesso dei piolini della FM Shimano?

In caso contrario, se i piolini fossero leggermente più sottili, potremmo trovarci di fronte ad un accoppiamento che produce una maglia "allungata", come se si trattasse di una porzione di catena già usurata e dunque da sostituire.

Mi sono spiegato?
I pin sono standard, se avessero gioco si consumerebbero in poco tempo.
Che abbia la stessa forma della Shimano dubito
 

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
32.910
7.568
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6
Boh...vedrò quando arriverà la bici.
Pensavo di prendere una seconda catena Shimano e qualche falsamaglia in più.
Però non so se prendere le KMC o cercare in ogni caso le Shimano
Guardala bene

1679597907054.png

Loro ce l'hanno

 
  • Mi piace
Reactions: pecosbill76

pecosbill76

mulo passista
12 Ottobre 2007
4.288
514
Provincia di Cuneo
Visita sito
Bici
Settimia, la mula elettronica

Allegati

  • Screenshot_2023-03-23-20-29-17-258_com.android.chrome-edit.jpg
    Screenshot_2023-03-23-20-29-17-258_com.android.chrome-edit.jpg
    255,3 KB · Visite: 14

Lumi

Scalatore
8 Novembre 2020
6.027
5.226
Italia
Visita sito
Bici
Colnago V3Rs
Qualcuno ha in riferimento dove trovare le misure interne ed esterne delle varie catene 12v? Non sono cosi’ convinto che siano uguali e che quindi le false maglie vadano bene tutte per qualunque catena (larghezza esterna della maglia larga, luparghezza interna della maglia stretta, spessore dei piattini)
 
  • Mi piace
Reactions: pecosbill76

pecosbill76

mulo passista
12 Ottobre 2007
4.288
514
Provincia di Cuneo
Visita sito
Bici
Settimia, la mula elettronica
Qualcuno ha in riferimento dove trovare le misure interne ed esterne delle varie catene 12v? Non sono cosi’ convinto che siano uguali e che quindi le false maglie vadano bene tutte per qualunque catena (larghezza esterna della maglia larga, luparghezza interna della maglia stretta, spessore dei piattini)
Abbiamo praticamente lo stesso dubbio.

La cosa "rassicurante" è che KMC attualmente dichiari le sue FM compatibili con Shimano, Sram, Campagnolo e KMC: in passato ricordo che ne producevano una versione specifica per Campagnolo...

Quindi sembrano diverse ma sono la stessa
Quindi chi ha fatto il disegno digitale, anzichè copiare la vera falsamaglia, ne avrebbe inventata di sana pianta una completamente diversa, giusto per semplificare?
Non è che sembrino diverse: sono chiaramente diverse in più di un dettaglio.
 

Lumi

Scalatore
8 Novembre 2020
6.027
5.226
Italia
Visita sito
Bici
Colnago V3Rs
Abbiamo praticamente lo stesso dubbio.

La cosa "rassicurante" è che KMC attualmente dichiari le sue FM compatibili con Shimano, Sram, Campagnolo e KMC: in passato ricordo che ne producevano una versione specifica per Campagnolo...


Quindi chi ha fatto il disegno digitale, anzichè copiare la vera falsamaglia, ne avrebbe inventata di sana pianta una completamente diversa, giusto per semplificare?
Non è che sembrino diverse: sono chiaramente diverse in più di un dettaglio.
Si’ ma hanno la stessa sigla, la foto è sicuramente corretta, il disegno non si sa nemmeno da chi è stato fatto e in che modo, probabilmente hanno preso il disegno di un’altra falsamaglia e ci hanno attaccato sopra la sigla della maglia shimano, l’unico dato certo che emerge è che non è fedele all’originale
 
  • Mi piace
Reactions: pecosbill76

Lumi

Scalatore
8 Novembre 2020
6.027
5.226
Italia
Visita sito
Bici
Colnago V3Rs
Fantastico, grazie!
Queste sono le misure che ho preso io, ho fatto più misure per ogni dimensione, su diverse maglie, c'era una varianza di 1 decimo di mm fra una misura e l'altra, non sono stato a fare una media precisa ma ho arrotondato ogni misura al decimo più vicino e poi ho preso la ricorrenza più frequente.

In sintesi la Campagnolo sembra un pelo più stretta, la KMC un pelo più larga, la Shimano nel mezzo, la differenza principale è sulla larghezza interna, all'esterno risultano praticamente identiche (entro l'errore di misura).

La KMC è nuova, le altre due usate poco (<2000 km), la Campagnolo era montata sulla bici, le altre due le ho misurate sul banco.

KMCShimanoCampagnolo
Misura esterna - Maglia larga
5,3​
5,2​
5,2​
Misura esterna - Maglia stretta
3,5​
3,5​
3,5​
Misura interna - Maglia larga
3,9​
3,8​
3,6​
Misura interna - Maglia stretta
2,3​
2,2​
2,1​
 

pecosbill76

mulo passista
12 Ottobre 2007
4.288
514
Provincia di Cuneo
Visita sito
Bici
Settimia, la mula elettronica
Queste sono le misure che ho preso io, ho fatto più misure per ogni dimensione, su diverse maglie, c'era una varianza di 1 decimo di mm fra una misura e l'altra, non sono stato a fare una media precisa ma ho arrotondato ogni misura al decimo più vicino e poi ho preso la ricorrenza più frequente.

In sintesi la Campagnolo sembra un pelo più stretta, la KMC un pelo più larga, la Shimano nel mezzo, la differenza principale è sulla larghezza interna, all'esterno risultano praticamente identiche (entro l'errore di misura).

La KMC è nuova, le altre due usate poco (<2000 km), la Campagnolo era montata sulla bici, le altre due le ho misurate sul banco.

KMCShimanoCampagnolo
Misura esterna - Maglia larga
5,3​
5,2​
5,2​
Misura esterna - Maglia stretta
3,5​
3,5​
3,5​
Misura interna - Maglia larga
3,9​
3,8​
3,6​
Misura interna - Maglia stretta
2,3​
2,2​
2,1​
Se ho capito bene, hai misurato le catene, giusto?

Riesci a misurare anche il diametro dei piolini delle falsemaglie? Ovviamente Shimano e Kmc, perché quella Campagnolo non esiste...

Grazie
 

Lumi

Scalatore
8 Novembre 2020
6.027
5.226
Italia
Visita sito
Bici
Colnago V3Rs
Se ho capito bene, hai misurato le catene, giusto?
Esatto

Riesci a misurare anche il diametro dei piolini delle falsemaglie? Ovviamente Shimano e Kmc, perché quella Campagnolo non esiste...

Grazie
La falsamaglia KMC al momento è montata sulla catena Campagnolo quindi non riesco a misurarla, comunque funziona perfettamente (e la ho già aperta e riusata un paio di volte senza problemi perchè faccio la ceratura a caldo della catena)
 
  • Mi piace
Reactions: pecosbill76