Catena che sbatte sul telaio.

Tempesta85

Pignone
12 Maggio 2016
280
95
Visita sito
Bici
Orbea
Ho un problema con una delle mie bici che monta un Ultegra 12 V con il 54/40 e cassetta 11/34. In sostanza con i pignoni piccoli, a partire dal 15, la catena sbatte sul telaio, come se desse dei colpi di frusta, in modo particolare con il 54. E infatti, quando mi ritiro trovo il carro dx sporco di grasso.

Fun_boy

Apprendista Passista
18 Aprile 2022
801
333
45
Bergamo
Visita sito
Bici
Giant defy advanced 1
Fai presto a capire , mettendo il 40/11 la gabbia sarà tutta all' indietro ma deve mantenere comunque in tensione la catena , se cos' non è significa che è lunga.

Chief

Esploratore
22 Settembre 2021
165
127
Ferrara
Visita sito
Bici
Bici da strada
Vorreste dire che non è normale?
La mia ha fin dall'acquisto una pellicola trasparente per proteggere il carro posteriore dall'impatto della catena, penso sia previsto

Fun_boy

Apprendista Passista
18 Aprile 2022
801
333
45
Bergamo
Visita sito
Bici
Giant defy advanced 1
Vorreste dire che non è normale?
La mia ha fin dall'acquisto una pellicola trasparente per proteggere il carro posteriore dall'impatto della catena, penso sia previsto
La pellicola serve a proteggere l eventuale impatto dovuto a qualche sobbalzo strano , cosa normale nella MTB ma piu difficile con la BDC , non c' è motivo per cui la catena sbatta sul telaio Anche la mia ha la pellicola di serie e sicuramente meglio averla nel caso succeda

Tempesta85

Pignone
12 Maggio 2016
280
95
Visita sito
Bici
Orbea
metti qualche foto, tipo con il 40/11 e anche col 54, se è lunga la catena

Fai presto a capire , mettendo il 40/11 la gabbia sarà tutta all' indietro ma deve mantenere comunque in tensione la catena , se cos' non è significa che è lunga.
Ho verificato che con il 40/11 la catena non mi sembra molto in tensione in quanto la parte inferiore si solleva facilmente di 4/5 cm.

Fun_boy

Apprendista Passista
18 Aprile 2022
801
333
45
Bergamo
Visita sito
Bici
Giant defy advanced 1
Devi controllare la gabbia che non vada tutta a battuta all' indietro . E comunque la catena resta orizzontale in basso. Se fa la curva allora è molle e lunga

Tempesta85

Pignone
12 Maggio 2016
280
95
Visita sito
Bici
Orbea
Se non riesci a venirne a capo posta una foto che vale più di mille parole. Il problema è sorto dopo aver cambiato qualcosa o lo ha sempre avuto?
Sempre avuto. Debbo vergognarmi se dico che non ho lo smartphone per le foto? Ma, in compenso, ho una Nikon e vedrò di fare una foto. Grazie comunque. Però la cosa è fastidiosa perché, in discesa, con il 54/15 ad andare giù senti delle frustate sullo sconnesso o quando vai ancora giù.

RaffaMitoEv

Pedivella
10 Luglio 2013
336
56
Viterbo
Visita sito
Bici
MTB: Focus Raven --/-- BDC: Trek Domane SLR
Ammirazione per il discorso smartphone

Non è normale, per forza hai la catena molle sennò non si spiega. Non è mica una MTB giù per un single track che sbatte ovunque

• Mi piace
Reactions: Fun_boy

Tempesta85

Pignone
12 Maggio 2016
280
95
Visita sito
Bici
Orbea
Allora o hai un problema alla gabbia che non tende la catena ma dubito oppure si è lunga. Ma ti abbiamo dato i suggerimenti su come controllare , è più facile farlo che dirlo . Se non puoi fare foto prova a verificare tu
Ho sempre avuto anch’io il dubbio che la catena fosse un po’ lunga, contrariamente a quanto sostiene il meccanico che l’ha montata con la regola Shimano, ma dice che con il 54 “lo fa”.

paolone8

Apprendista Velocista
13 Giugno 2008
1.473
930
54
Lago maggiore
Visita sito
Bici
Casati laser chorus
Sempre avuto. Debbo vergognarmi se dico che non ho lo smartphone per le foto? Ma, in compenso, ho una Nikon e vedrò di fare una foto. Grazie comunque. Però la cosa è fastidiosa perché, in discesa, con il 54/15 ad andare giù senti delle frustate sullo sconnesso o quando vai ancora giù.
Ci si vergogna delle malefatte, non certo per il tipo di telefono che si tiene in tasca. dal mio punto di vista devi essere fiero della tua scelta. Ma poi, vuoi mettere una foto fatta con la Nikon e una fatta con lo smarphone?

• Mi piace
Reactions: Tempesta85