Catena che si blocca

Fabercula

Apprendista Velocista
11 Maggio 2009
1.581
19
Visita sito
Ciao, ieri ed oggi mi è capitato questo: cambio dal 50 al 34 e prima di scendere la catena si blocca e i pedali non girano più; poi dopo alcuni secondi la catena scende sul 34 e i pedali si sbloccano. Il gruppo è uno Sram Force 2010 con catena originale.
Cosa posso fare, a parte andare dal meccanico?

Grazie mille e ciao.
 

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
32.910
7.568
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6
La catena difficile sia bloccata almeno che una maglia non articoli bene , ma la vedo dura,
controlla bene che non si sia bloccato invece o la ruota libera o un guidacatena che non scorre
 

Baracus

Apprendista Velocista
13 Novembre 2004
1.616
86
Mi (Cinisello Beach)
Visita sito
Bici
Time
Capita anche a me con il mio vecchio Campagnolo Centaur.

Sul mio succedeva che la catena non scendeva sul 39 ma rimaneva compressa tra il deragliatore e la corona, incastrandosi. Probabilmente e' dovuto ad un non corretto allineamento del deragliatore stesso. Se non sei molto pratico, l'unica via e' farla vedere al meccanico. Immagino pero' (se era come nel mio caso) che capita solo ed esclusivamente quando stai "forzando sui pedali", mentre se sei gia' agile non succede. Giusto?
 

Fabercula

Apprendista Velocista
11 Maggio 2009
1.581
19
Visita sito
Ma l'altro ieri mi è capitato dove la strada saliva, e lì è stato un po' un problema; ieri no ero in pianura quindi la bici andava avanti.
Ma dove potrei agire sul deragliatore, perchè secondo me è questo il problema, nel senso che per un attimo la catena rimane incastrata, bloccando i pedali.

Ciao e grazie
 

advanced58

Apprendista Passista
1 Agosto 2008
1.131
32
66
Roma
Visita sito
Bici
Specialized Allez Comp,Campagnolo Veloce,Campagnolo Eurus.Radon ZR Team 7.0
A me succede a volte passando dalla 50 alla 34 se però la catena è rimasta sul pignone 13.E' secondo me un incrocio estremo che blocca momentaneamente la catena.Prova a vedere se succede anche usando un pignone intermedio.
Valerio.
 

bradipus

Vendicatore Mascherato e motore di ricerca
23 Luglio 2009
31.400
21.800
Bugliano
Visita sito
Bici
qualunquemente
non avrai mica il deragliatore posizionato troppo in alto rispetto alla corona?
può capitare quando si sostituisce la guarnitura col 53/39 e si passa alla compatta senza riposizionare il deragliatore più in basso: in questo caso c'è troppa luce tra deragliatore e corona, e la catena si incastra.
prova a mettere la catena sul 34 ed a misurare la luce che c'è tra la curva in basso del deragliatore ed i denti della corona del 50: deve essere tra 1 e 2 millimetri.
se la luce è maggiore sposta il deragliatore più in basso.
se invece è a posto, controlla l'allineamento del deragliatore con le corone.
se anche questo è ok, vai dal meccanico.
 

RickFDA

Cronoman
28 Settembre 2018
726
654
54
Formigine
Visita sito
Bici
Cannondale CAAD12 & SuperSix
Ciao a tutti,
ho cercato un po' ma non ho trovato info...
Mi capita a volte, passando dalla corona grande alla piccola, che la catena si blocchi.
Smettendo di pedalare subito, senza forzare, forse facendo una piccola rotazione indietro si sblocca e torna tutto ok.
Ieri me lo ha fatto due volte, in entrambi i casi ero a cadenza abbastanza alta, non particolarmente sotto sforzo (era una scalata in preparazione alla salita) ed entrambe le volte sono riuscito a buttare un'occhio alla zona deragliatore prima che si sbloccasse. Sembrava che il lato inferiore della catena, in uscita dalla corona, fosse risalito seguendo la corona, andando in qualche modo ad incastrarsi... forse toccando il fodero basso del carro, ma non ci giurerei, ho guardato un attimo e poi si è sbloccata...
avete qualche idea su come sistemare la cosa?
Ovviamente le cambiate a vuoto sul cavalletto sono a posto...
Grazie fin d'ora,
Riccardo
 

jacknipper

Diversamente scalatore
9 Febbraio 2013
11.630
8.042
Visita sito
Bici
Colnago per la strada & Kona per il fango
se fosse vero che segue la corona forse la catena è grippata in uno o più punti .... hai provato a controllare?
do per scontato che corone e catena siano corrette per uguale numero velocità ...
 

RickFDA

Cronoman
28 Settembre 2018
726
654
54
Formigine
Visita sito
Bici
Cannondale CAAD12 & SuperSix
se fosse vero che segue la corona forse la catena è grippata in uno o più punti .... hai provato a controllare?
do per scontato che corone e catena siano corrette per uguale numero velocità ...
Si, grazie... la catena a me sembra ok, proverò a guardala meglio comunque, grazie... così come proverò a ricontrollare la luce tra deragliatore e corona... anche se ci avevo guardato qualche settimana fa e mi sembrava a posto.
 

jacknipper

Diversamente scalatore
9 Febbraio 2013
11.630
8.042
Visita sito
Bici
Colnago per la strada & Kona per il fango
Si, grazie... la catena a me sembra ok, proverò a guardala meglio comunque, grazie... così come proverò a ricontrollare la luce tra deragliatore e corona... anche se ci avevo guardato qualche settimana fa e mi sembrava a posto.
basta una maglia grippata
devi provare snodo per snodo
 
  • Mi piace
Reactions: NIELS and RickFDA