Catena incastrata tra telaio e guarnitura

ALEMAURO

Pedivella
13 Settembre 2007
408
98
Visita sito
provo a chiedere se qualcuno ha gia avuto questo problema e come e se l ha risolto.
La mia orbea Orca OMX come tanti telai simili, hanno un movimento centrale esageratamente largo e mi è successo che la catena è scesa dal 34 (ultegra) e si è dannatamente incastrata tra telaio e guarnitura. Non ha fatto una strage alla verniciatura del telaio solo perchè in quella zona quel sant'uomo del meccanico ha messo uno strato bello spesso di protezione trasparente. Ero abituato ai vecchi telai dove la catena aveva abbondante spazio per cadere tra guarnitura e telaio senza fare danni, ma adesso la situazione è cambiata....in peggio. All'epoca dei tubi tondi esistevano anche dei 'collarini' con un uncino per non far cadere la catena, ma adesso non vedo soluzioni. Qualcuno ha risolto?
 

Dragon77

Apprendista Cronoman
25 Maggio 2016
3.341
3.745
Visita sito
Bici
classic
a me è successo una volta, arrivando ad uno stop volevo "scalare" dalla corona grande alla + piccola per poi ripartire agile dopo la fermata, ma non so come abbia fatto ed è scesa totalmente tra corona e telaio...per mia fortuna ho avuto una sensibilità rapidissima nel bloccare le pedalate e non ho fatto nessun macello (telaio con verniciatura opaca bianco/nera, Wiliert GTR Team)
anche rimetterla apposto non ho avuto problemi perchè essendomi praticamente bloccato subito non si era incastrato nulla.
dato che ero a un paio di km dal meccanico son andato a far regolare e controllare il cambio, e gli ho chiesto se potevo mettere il dente di cane per non aver + quella problematica, ma mi ha detto che non servirebbe a nulla ;nonzo%
 

bicilook

Ammiraglia
15 Giugno 2008
15.495
11.969
Genova
Visita sito
Bici
Colnago C60
  • Mi piace
Reactions: Kéo and NCC1701

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
32.956
7.600
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6
provo a chiedere se qualcuno ha gia avuto questo problema e come e se l ha risolto.
La mia orbea Orca OMX come tanti telai simili, hanno un movimento centrale esageratamente largo e mi è successo che la catena è scesa dal 34 (ultegra) e si è dannatamente incastrata tra telaio e guarnitura. Non ha fatto una strage alla verniciatura del telaio solo perchè in quella zona quel sant'uomo del meccanico ha messo uno strato bello spesso di protezione trasparente. Ero abituato ai vecchi telai dove la catena aveva abbondante spazio per cadere tra guarnitura e telaio senza fare danni, ma adesso la situazione è cambiata....in peggio. All'epoca dei tubi tondi esistevano anche dei 'collarini' con un uncino per non far cadere la catena, ma adesso non vedo soluzioni. Qualcuno ha risolto?
Indipendentemente dal fermo o dente di cane, la catena non deve deragliare fuori dalla guarnitura ne dentro le due corone
Questo succede per sbagliate regolazioni del der, oppure per catene non idonee al gruppo, o corone consumate
Dunque a monte di tutti i suppellettili , la prima cosa da verificare è se il sistema sia a posto.
Per inciso mai montato un accessorio del genere e mai avuto il problema
 
  • Mi piace
Reactions: goghicche

ALEMAURO

Pedivella
13 Settembre 2007
408
98
Visita sito
Indipendentemente dal fermo o dente di cane, la catena non deve deragliare fuori dalla guarnitura ne dentro le due corone
Questo succede per sbagliate regolazioni del der, oppure per catene non idonee al gruppo, o corone consumate
Dunque a monte di tutti i suppellettili , la prima cosa da verificare è se il sistema sia a posto.
Per inciso mai montato un accessorio del genere e mai avuto il problema
Mah..indipendentemente da tutto ha stupito anche me perché fino ad ora . , circa 500 km di un gruppo di2 ultegra 12v non ha sbagliato un colpo. Vuoi che stavolta ha fatto il cambio di corona e pignone contemporaneamente in un pezzo di ciotolato...comunque la cosa x mille motivi può succedere e dove il telaio non permette di far cadere la catena senza danni, qualche tipo di rimedio ci deve essere
 

bradipus

Vendicatore Mascherato e motore di ricerca
23 Luglio 2009
31.533
22.055
Bugliano
Visita sito
Bici
qualunquemente
Mah..indipendentemente da tutto ha stupito anche me perché fino ad ora . , circa 500 km di un gruppo di2 ultegra 12v non ha sbagliato un colpo. Vuoi che stavolta ha fatto il cambio di corona e pignone contemporaneamente in un pezzo di ciotolato...comunque la cosa x mille motivi può succedere e dove il telaio non permette di far cadere la catena senza danni, qualche tipo di rimedio ci deve essere
Probabilmente è stata la contemporaneità di cambiata e deragliata che hanno causato il problema, con la possibile 'frustata' data dalla molla di richiamo della gabbia del cambio alla catena che l'avrà fatta saltare e quindi sviare dalla corona.
Capitato anche a me una volta, con conseguente caduta da fermo... da allora mai più deragliata e cambiata in contemporanea, fare sempre una operazione per volta.
 

Boooooo

Apprendista Velocista
2 Settembre 2016
1.763
792
PU
Visita sito
Bici
da corsa :)
la regola aurea che ho sperimentato negli anni sulla mia pelle e appuntato nel mio vademecum è la seguente:
assicurarsi di essere sui pignoni “centrali” PRIMA di scendere di corona (altrimenti durante il passaggio alla corona più piccola la catena sarà lasca e basterà una qualsiasi forza, sobbalzi o anche semplicemente l’inclinazione della bicicletta in curva, per farla definitivamente cadere sul telaio.

Fondamentalmente basta rispettare la regola di buon senso di NON arrivare ad incrociare la catena prima di scendere di corona ad esempio NON aspettare di arrivare al 50-30 (corona più grande-pignone più grande) ma scendere di corona già quando siamo in un pignone intermedio (ad es. 15-17-19-21). Specularmente evitare di passare dal 50-11 (corona più grande-pignone più piccolo) al 34-11 (corona più piccola-pignone più piccolo) ma prima di scendere di corona portarsi sui pignoni intermedi

Volevo mettere anche io il dente di cane poi ho letto molte discussioni in cui dicevano che in alcuni casi la catena passa lo stesso perchè piega il dente di cane e poi per toglierla è ancora peggio
 

Dragon77

Apprendista Cronoman
25 Maggio 2016
3.341
3.745
Visita sito
Bici
classic
probabilmente quando mi capitò avevo fatto tutto di frettissima scalando dalla corona grande e in contemporanea cambiando dietro per alleggerire il rapporto; è su un tratto di strada con leggera pendenza favorevole ed arrivo di "corsa" quasi sempre tra i 35 ed i 45 orari, e devo fare quasi una staccatona per fermarmi allo stop in meno di 100 metri poi...allo stop è indispensabile fermarsi completamente (stradina laterale che si immette in una stradona a traffico quasi sempre intenso...) e poter ripartire molto agili se devo attraversare....

però adesso che ci penso mi ricordo che mi è caduta la catena una seconda volta in altra occasione, con andatura molto blanda perchè ricordo stavo cercando la strada per il ritorno (ero finito al lago di Levico per la prima volta e non capivo bene le indicazioni da seguire per la ciclabile di ritorno...). anche questa volta catena caduta cambiando, non mi ricordo però se era caduta tra guarnitura e telaio ;nonzo%, ma ricordo che si era molto incastrata...boh!
 

EForenzi

Novellino
27 Luglio 2018
38
50
Sondrio
Visita sito
Bici
ROSE GF Six
io avevo chiesto al meccanico di montarmi sto dente del cane, ma mi ha detto che non servirebbe a nulla...
Ciao,

il "dente di cane" vero e proprio si monta attorno al tubo centrale. Costa pochissimo (2-3 euro) ma serve un tubo centrale un po' stretto. Ce l'ho sulla mia bici semi-gravel, era montato sin dall'inizio.
Invece quello che serve a te, e che ho anch'io sulla bici da corsa ammiraglia si chiama "guidacatena" e si monta sul deragliatore anteriore. Posso assicurarti che nel mio caso funziona benissimo e ha risolto definitivamente il problema che affliggeva la mia bici. Infatti a volte la catena mi cadeva dalla corona grande al telaio semplicemente sobbalzando sui binari del treno senza che stessi pedalando. Più frequentemente mi cadeva a volte se passavo dal 50 al 34 mentre dietro avevo il terz'ultimo pignone. Parliamo di una caduta ogni 2-3 uscite da 5 ore l'una. Catena nuova o usurata, non cambiava nulla. Cambio regolato per bene dal meccanico. E dire che sull'altra bici da corsa (muletto) con medesima guarnitura (Ultegra 6800 sul muletto vs 8000 sull'ammiraglia) mi è successo una volta sola in 40.000 Km ma era dipeso da un "doppio cambio" cioè simultaneo passaggio da corona grande a piccola e cambio di 2-3 pignoni.
Ripeto, sull'ammiraglia ho risolto con guidacatena. Costicchia (15-20 euro) ma li vale tutti! Frattanto, in tutte quelle cadute si è parecchio rigato/segnato il telaio in carbonio poiché a ogni caduta capitava di dare mezza pedalata prima di rendermi conto che si era bloccato tutto.
NB ora col guidacatena succede che la catena cade giù dal 50 con la medesima frequenza però il guidacatena IMPEDISCE che cada immediatamente dal 34 al telaio e dunque rimane sul 34 e dopo un paio di pedalate torna da sola sul 50.

Ciao!
 
  • Mi piace
Reactions: Dragon77

mariner13

Apprendista Velocista
28 Ottobre 2018
1.785
532
39
Triggiano
Visita sito
Bici
Triban RC 100
Ciao. Riprendo questa discussione. Ho convertito la mia mtb 26 in gravel con ruote da 28. Ho il monocorona e tubo verticale di circa 35,4 mm (misurato col calibro e compreso quindi tra 35 e 36 mm. Non riesco a trovare un dente di cane o guidacatena per monocorona. Qualche consiglio?