Catena KMC. Errato "taglio".

mathammy

Apprendista Velocista
30 Ottobre 2009
1.357
111
Visita sito
Bici
Cervelo S5
buona sera. Ho erroneamente accorciato la catena di tre maglie causa sostituzione cambio con gabbia lunga. Posso aggiungere ora le maglie restanti con un perno tipo quello in dotazione alle catene shimano o son fregato? Naturalmente la falsamaglia per congiungere le due parti di catena finale.
 

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
32.954
7.599
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6
buona sera. Ho erroneamente accorciato la catena di tre maglie causa sostituzione cambio con gabbia lunga. Posso aggiungere ora le maglie restanti con un perno tipo quello in dotazione alle catene shimano o son fregato? Naturalmente la falsamaglia per congiungere le due parti di catena finale.
Puoi farlo se hai le maglie della catena originali ed un pin reinforced, adatto alla dimensione/velocità della catena
 

dibcycling

via col vento
24 Novembre 2017
1.107
573
55
Visita sito
Bici
dt swiss
O a usare si usa...ma non con una perfetta e totale compatibilità
può tenere una vita, o aprirsi sul più bello.
reinforce pin non esiste di KMC. mi meraviglio anche che venga tirato in ballo da presunti esperti un discorso del genere per una catena kmc. la soluzione migliore è usare falsemaglie per connettere la catena con il pezzo precedentemente smagliato, ovviamente falsemaglie KMC.
 

Darius

Scalatore
18 Ottobre 2005
6.465
1.269
Visita sito
Bici
Colnago V1-r
Ok grazie. Si la catena che uso è un 10v quindi cercherò un pin per 10....aggiungere 4 falsemaglie mi sembra troppo

Attenzione a fare queste cose, una rottura di catena può costare cara, anche la pelle, io ci ho rimesso cinque costole e sono vivo per miracolo, se KMC non ha il pin specifico, o la butti oppure giunti più falsemaglie, ma anche quest'ultima è una soluzione da considerare di emergenza e temporanea.

Nessuno ti darà mai la garanzia che un pin Shimano sia compatibile al 100% con la KMC in termini di sicurezza.
 

dibcycling

via col vento
24 Novembre 2017
1.107
573
55
Visita sito
Bici
dt swiss
può tenere una vita, o aprirsi sul più bello.
reinforce pin non esiste di KMC. mi meraviglio anche che venga tirato in ballo da presunti esperti un discorso del genere per una catena kmc. la soluzione migliore è usare falsemaglie per connettere la catena con il pezzo precedentemente smagliato, ovviamente falsemaglie KMC.

Ok grazie. Si la catena che uso è un 10v quindi cercherò un pin per 10....aggiungere 4 falsemaglie mi sembra troppo

non hai capito il mio scritto. di kmc non esistono pin, e mettere un pin di un altro marchio (es shimano) potrebbe essere molto pericoloso.
piuttosto comprati da decathlon una catena completa sram pc 1110 da 11v che sul 10 va benone e ti costa 9,90 euro.
 

bradipus

Vendicatore Mascherato e motore di ricerca
23 Luglio 2009
31.530
22.025
Bugliano
Visita sito
Bici
qualunquemente
No no ho eliminato un pezzo intero da 4 maglie....dovrei aggiungere 4 false maglie mi sembra troppo
riutilizza il pezzo che hai tolto... o lo hai già buttato?
in ogni caso non potresti usare quattro coppie di falsemaglie, visto che queste sono maglie esterne, che devono comunque essere collegate da maglie interne...
 

mathammy

Apprendista Velocista
30 Ottobre 2009
1.357
111
Visita sito
Bici
Cervelo S5
due false maglie, una all'inizio del pezzo che hai tolto e una alla fine del pezzo.
Esattooo!! Ero al decathlon oggi pomeriggio e ho trovato 2 copie di falsemaglie della decathlon appunto e ho proprio pensato la stessa cosa.o-o Penso che sia la più corretta.
Viglio inoltre dirvi che tali maglie sono marchiate kmc come quella che ho io. La catena della dechatlon è anche quella marchiata kmc ed è identica alla kmc EL che monto attualmente da 260 grammi. Costo 19.90....meno che online più costi spedizioneo-o
 

mathammy

Apprendista Velocista
30 Ottobre 2009
1.357
111
Visita sito
Bici
Cervelo S5
Esattooo!! Ero al decathlon oggi pomeriggio e ho trovato 2 copie di falsemaglie della decathlon appunto e ho proprio pensato la stessa cosa.o-o Penso che sia la più corretta.
Viglio inoltre dirvi che tali maglie sono marchiate kmc come quella che ho io. La catena della dechatlon è anche quella marchiata kmc ed è identica alla kmc EL che monto attualmente da 260 grammi. Costo 19.90....meno che online più costi spedizioneo-o
Tutto 10v.
 

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
32.954
7.599
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6
P

Perché dici che va meglio?
Per via della gabbia media del cambio che utilizzo prettamente con cassetta 11-32?
Le gabbie non inficiano sul funzionamento del cambio , mentre la catena si.
Esattooo!! Ero al decathlon oggi pomeriggio e ho trovato 2 copie di falsemaglie della decathlon appunto e ho proprio pensato la stessa cosa.o-o Penso che sia la più corretta.
Viglio inoltre dirvi che tali maglie sono marchiate kmc come quella che ho io. La catena della dechatlon è anche quella marchiata kmc ed è identica alla kmc EL che monto attualmente da 260 grammi. Costo 19.90....meno che online più costi spedizioneo-o
Codesta catena è una 10 V, con maglie alleggerite, l'avevo vista ma io ho tuto ad 11 V altrimenti l'avrei anche provata, tuttavia si trova anche shimano a non alto prezzo.
 

mathammy

Apprendista Velocista
30 Ottobre 2009
1.357
111
Visita sito
Bici
Cervelo S5
Giusto per curiosità.... catena shimano ultegra 10v. funziona bene o uguale a kmc su cambio, pignoni sram e guarn rotor? (a parte la catena sram da voi indicata)