causa e rimedio a dolori intestinali

Robii

Gregario
5 Aprile 2013
541
3
Ossona (Mi)
Visita sito
Bici
Salve, oggi in un uscita da 40km su un circuito (mai sotto i 40) ho avvertito delle cose che non avevo mai provato prima d'ora... In pratica:
Ho dovuto chiudere 3 volte sul gruppo a 45 orari ... Poi ha iniziato a mancare il respiro, poi mal di pancia nausea e giramenti di testa... Fatto sta che poi mi sono staccato e mi sono dovuto fermare, appena rallentato il ritmo è passato tutto...
Uscita ore 17.30 pranzo ore 14.30 (gnocchi al sugo di salsiccia) ahahaj spero non sia davvero colpa dei gnocchi...
Non ho mai curato molto l alimentazione e non ho mai avuto problemi, anche in uscite più lunghe o difficoltose.
Cosa posso fare per non fare in modo che ciò ricapiti?
 

freeroad

Apprendista Scalatore
25 Settembre 2012
2.470
977
preferibilmente dove la strada sale
Visita sito
Bici
qualcuna
Salve, oggi in un uscita da 40km su un circuito (mai sotto i 40) ho avvertito delle cose che non avevo mai provato prima d'ora... In pratica:
Ho dovuto chiudere 3 volte sul gruppo a 45 orari ... Poi ha iniziato a mancare il respiro, poi mal di pancia nausea e giramenti di testa... Fatto sta che poi mi sono staccato e mi sono dovuto fermare, appena rallentato il ritmo è passato tutto...
Uscita ore 17.30 pranzo ore 14.30 (gnocchi al sugo di salsiccia) ahahaj spero non sia davvero colpa dei gnocchi...
Non ho mai curato molto l alimentazione e non ho mai avuto problemi, anche in uscite più lunghe o difficoltose.
Cosa posso fare per non fare in modo che ciò ricapiti?

:azz:azz:azz

non oso neanche immaginare cosa mi potrebbe capitare se facessi una cosa di questo tipo:wacko:
 

Mr.25000

Apprendista Velocista
1 Febbraio 2013
1.616
55
Roma Est - Tiburtina
Visita sito
Bici
Giant TCR Advanced SL2
Salve, oggi in un uscita da 40km su un circuito (mai sotto i 40) ho avvertito delle cose che non avevo mai provato prima d'ora... In pratica:
Ho dovuto chiudere 3 volte sul gruppo a 45 orari ... Poi ha iniziato a mancare il respiro, poi mal di pancia nausea e giramenti di testa... Fatto sta che poi mi sono staccato e mi sono dovuto fermare, appena rallentato il ritmo è passato tutto...
Uscita ore 17.30 pranzo ore 14.30 (gnocchi al sugo di salsiccia) ahahaj spero non sia davvero colpa dei gnocchi...
Non ho mai curato molto l alimentazione e non ho mai avuto problemi, anche in uscite più lunghe o difficoltose.
Cosa posso fare per non fare in modo che ciò ricapiti?

Il pranzo prima di un uscita deve essere sempre leggero, o se vuoi fare un carico di calorie particolarmente ricco almeno 3 ore prima dell'attività fisica.
 

Robii

Gregario
5 Aprile 2013
541
3
Ossona (Mi)
Visita sito
Bici
Il pranzo prima di un uscita deve essere sempre leggero, o se vuoi fare un carico di calorie particolarmente ricco almeno 3 ore prima dell'attività fisica.

Domani devo uscire alle 14.30, torno da scuola alla 1 quindi mangerei alla 1.30... Una bistecca di maiale non condita con un po di verdure può andare bene? Più qualcosa a metà mattina.
Quindi quello che mi è successo è colpa dell alimentazione?
 

andrea1978

Novellino
3 Giugno 2012
66
2
Visita sito
Bici
BMC Teammachine
Domani devo uscire alle 14.30, torno da scuola alla 1 quindi mangerei alla 1.30... Una bistecca di maiale non condita con un po di verdure può andare bene? Più qualcosa a metà mattina.
Quindi quello che mi è successo è colpa dell alimentazione?

Gnocchi con salsiccia prima di andare in bici?Ti vuoi proprio del male...:mrgreen:
Io di solito in uscite ravvicinate al pranzo preferisco la pasta alle proteine dopo consiglio di un grande nutrizionista e mi trovo benissimo
 

Ice70

Apprendista Cronoman
23 Settembre 2011
3.329
73
Rimini
Visita sito
Bici
troppe!
uhmmmm... boni gli gnocchi con la salsiccia! ma solo lontano dagli allenamenti...

magari un piattino di pasta in bianco è meglio se devi tirare... :wacko:
 

abarthkit

Velocista
5 Dicembre 2010
5.098
243
Casa sul lago maggiore
Visita sito
Bici
GIANT TCR SL0 ISP 2012
Chiaro , ti sei mangiato un piatto di mattoni!!:mrgreen: ( buonissimi gli gnocchi al sugo di salsiccia) , ma evitali almeno quando ti alleni. A quelle intensità poi:wacko:... Preferisci un bel piattone di pasta abbondante o con solo pomodoro o addirittura bianca con una spolverata di grana ed olio extra vergine oliva... Poi del sano pollo alla piastra, se proprio vuoi una spruzzata di ketchup ( visto che sei un regazzino).....o-o allora le cose cambiano,, comunque la causa della mancanza di fiato non la reputerei all'alimentazione ma alla sparata ai 45 orari per lungo tempo, ogni tanto bisogna recuperare....
 

kaiserjan86

Maglia Iridata
2 Agosto 2007
14.877
1.465
Casapulla (CE)
Visita sito
Bici
Colnago C64 Disc - Campagnolo Record - Campagnolo Scirocco Disc (provvisorie)
Salve, oggi in un uscita da 40km su un circuito (mai sotto i 40) ho avvertito delle cose che non avevo mai provato prima d'ora... In pratica:
Ho dovuto chiudere 3 volte sul gruppo a 45 orari ... Poi ha iniziato a mancare il respiro, poi mal di pancia nausea e giramenti di testa... Fatto sta che poi mi sono staccato e mi sono dovuto fermare, appena rallentato il ritmo è passato tutto...
Uscita ore 17.30 pranzo ore 14.30 (gnocchi al sugo di salsiccia) ahahaj spero non sia davvero colpa dei gnocchi...
Non ho mai curato molto l alimentazione e non ho mai avuto problemi, anche in uscite più lunghe o difficoltose.
Cosa posso fare per non fare in modo che ciò ricapiti?

Secondo me hai fatto un pranzo difficile da digerire, la salsiccia poi è molto grassa. Ti consiglio un pranzo con cui mi sono trovato bene anch'io per l'allenamento pomeridiano: 100 gr di pasta integrale o comune, se non ti piace quella integrale, con olio e abbondante parmigiano; accompagna giusto con un pizzico di verdure a foglia verde, non troppe perchè potrebbero rallentarti la digestione. Cerca inoltre di mangiare una mezz'oretta prima del solito così vedrai che non ti capiteranno più simili disavventure.
 

Mr.25000

Apprendista Velocista
1 Febbraio 2013
1.616
55
Roma Est - Tiburtina
Visita sito
Bici
Giant TCR Advanced SL2
Domani devo uscire alle 14.30, torno da scuola alla 1 quindi mangerei alla 1.30... Una bistecca di maiale non condita con un po di verdure può andare bene? Più qualcosa a metà mattina.
Quindi quello che mi è successo è colpa dell alimentazione?

La carne ha tempi di digestione oltre le 2 ore per cui te la ritrovi sullo stomaco, meglio 80 gr. di riso condito con olio e parmigiano ( poco ) + 1 frutto, ma anche questo non sarà del tutto digerito per le 14.30. Un panino con bresaola verso le 11 sarebbe perfetto + 1 piccolo richiamo di un frutto alle 13 e via.
E' molto probabile che il tuo inconveniente sia dovuto a una non completa digestione, d'altra parte ciò che avevi mangiato non è un pasto per chi deve affrontare un allenamento in bici.
 
Ultima modifica:

lake1961

Apprendista Scalatore
19 Ottobre 2005
2.149
29
Svizzera, 32 km a sud del Mons Avium
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate AL 9
La bistecca (le proteine in generale) è meglio mangiarla dopo l'uscita.
Quando gli sforzi sono intensi come quelli che hai descritto, devi privilegiare i carboidrati, condire poco, evitare grassi (formaggi) che potrebbero richiedere tempi di digestione più lunghi.
Ideale sarebbe anche tener conto dell'indice glicemico (IG) degli alimenti: assumere sia carboidrati "rapidi" che "lenti": p.es. mangiare della pasta, ma anche frutta e verdura.
Per farti un'idea dell' IG degli alimenti puoi dare un'occhiata a questo sito:
[url]http://www.massamagra.com/indice-glicemico.htm[/URL]

Dopo il giro, per "ricaricare" le batterie, mangia subito dei carboidrati.
Io mangio per esempio una banana oppure un budino di semolino che preparo personalmente (con latte scremato, vaniglia naturale, poco zucchero e poca uva sultanina) e annaffio con filo di sciroppo (lampone/ribes).
Poi più tardi puoi passare alla bistecca...
 

Robii

Gregario
5 Aprile 2013
541
3
Ossona (Mi)
Visita sito
Bici
Ma quindi il mio problema era perché non avevo digerito?
Domani verso le 12,30 mangio un panino col cotto e poi alla 1.30 una macedonia(mele pere e fragole) e alle 14.30 esco... Può andare?
 
Ultima modifica:

Mr.25000

Apprendista Velocista
1 Febbraio 2013
1.616
55
Roma Est - Tiburtina
Visita sito
Bici
Giant TCR Advanced SL2
Ma quindi il mio problema era perché non avevo digerito?
Domani verso le 12,30 mangio un panino col cotto e poi alla 1.30 una macedonia(mele pere e fragole) e alle 14.30 esco... Può andare?

Può andar bene. Dipende anche dal tipo di allenamento che devi fare.
Un piccolo esempio: d'inverno faccio un allenamento su un percorso veloce 70 km a 34 di media, del tipo pronti e via. Il pranzo o colazione è molto leggero di facile assimilazione. E' chiaro che se non ho digerito del tutto ci rimango secco. Ora faccio dai 90 ai 120-150 km su un percorso con due salite da 5-6 km a 30 di media fondo lento. Quì l'alimentazione cambia è piu' ricca di carboidrati anche nella quantità è maggiore, e il pranzo o la colazione è anticipato a 3-4 ore prima dell'uscita. Poi dipende dai gusti, quando hai trovato la formula giusta non devi cambiarla mai.
 

abarthkit

Velocista
5 Dicembre 2010
5.098
243
Casa sul lago maggiore
Visita sito
Bici
GIANT TCR SL0 ISP 2012
Non è tanto per i 50 km, è come li fai... se devi menare ancora a 40 all'ora e non scendere,ti consiglio 120/150 gr.. di pasta o riso bianco con un cucchiaino di olio extra vergine oliva,dell'insalata verde condita con olio (sempre extra vergine oliva poco,.. e succo di limone,) al massimo un pezzetto di grana... poi quano rientri dai sfogo alla tua voglia di cibo,magari una macedonia con uno yogurt appena dopo l'allenamento e una bella cena poi...chiaramente senza carboidrati,scegli tu se pollo,manzo,vitello o maiale.....va bene tutto...o-o
 

Robii

Gregario
5 Aprile 2013
541
3
Ossona (Mi)
Visita sito
Bici
Ci sono molte salitelle ai 30 tipo ponti e 3 o 4 salite vere certo in ritmo molto diverso da quello di ieri , il problema è che torno da scuola alla 1 e non posso mangiare prima della 1.30 per questo mangio un panino li e poi macedonia a casa, mi porto a dietro qualche caramella e non si sa mai, c'è qualche tipo particolare preferibile rispetto ad un altro?
 

never give up!

max_good
9 Gennaio 2010
27.430
22.245
Piacenza
Visita sito
Bici
krypton xroad - 0 slr
Non è tanto per i 50 km, è come li fai... se devi menare ancora a 40 all'ora e non scendere,ti consiglio 120/150 gr.. di pasta o riso bianco con un cucchiaino di olio extra vergine oliva,dell'insalata verde condita con olio (sempre extra vergine oliva poco,.. e succo di limone,) al massimo un pezzetto di grana... poi quano rientri dai sfogo alla tua voglia di cibo,magari una macedonia con uno yogurt appena dopo l'allenamento e una bella cena poi...chiaramente senza carboidrati,scegli tu se pollo,manzo,vitello o maiale.....va bene tutto...o-o
occhio che non tutti sopportano le verdure a foglia, potrebbe fermentare e dare problemi intestinali.
perchè no carbo a cena? ha fatto allenamento/gara nel pomeriggio è il momento migliore per ripristinarli (una macedionia ed uno yogurt non credo siano sufficienti per ripristinare le scorte di glicogeno muscolare).