Cavalletto manutenzione fai da te

jetway72

Apprendista Passista
5 Marzo 2011
1.108
31
Pianfei (CN) - Piemonte
Visita sito
Bici
Cube Agree C:62 Pro 2022
e no è :angrymod:i diritti li voglio, altrimenti :cassius:
:asd: scherzi a parte, se ti\vi interessa il progetto, lo posso mettere a disposizione appena ho un po di tempo per raccogliere i disegni che sono sparsi un pò dappertutto :wacko: ti lascio con un piccolo consiglio, se ci vuoi provare, non usare l'alluminio e i rivetti, ci avevo pensato anche io, ma l'alluminio è un materiale molto morbido, con il tempo e le vibrazioni (che anche se non sembra, quando ci si lavora sopra ci sono) i fori dei rivetti tendono ad allargarsi e quindi a fare ballare tutta la struttura, meglio il vile ferro e la saldatura, un pochino di peso in più ma solido e sicuro o-o

terrò a mente il tuo consiglio, ho tutto per lavorare saldare e forare il ferro, effettivamente un po di peso serve per renderlo stabile..
grazie
 

iome

Novellino
7 Gennaio 2009
65
2
55
Brugherio (MB)
Visita sito
Bici
Giant TCR Advanced
io ho usato il tubolare in ferro 30x30x2, una barra da 6 mt credo non costi più di 20 eurini, mettici, il taglio, la saldatura e la costruzione dei particolari, verniciatura esclusa, dovresti esserte sulla 50ina di euri, poi dipende da chi te lo fa, se è un fabbro onesto o meo ecc. ecc.
 

ibondio

Apprendista Cronoman
23 Dicembre 2010
3.034
211
Milano
Visita sito
Bici
un cannibale ed un ferro
e no è :angrymod:i diritti li voglio, altrimenti :cassius:
:asd: scherzi a parte, se ti\vi interessa il progetto, lo posso mettere a disposizione appena ho un po di tempo per raccogliere i disegni che sono sparsi un pò dappertutto :wacko: ti lascio con un piccolo consiglio, se ci vuoi provare, non usare l'alluminio e i rivetti, ci avevo pensato anche io, ma l'alluminio è un materiale molto morbido, con il tempo e le vibrazioni (che anche se non sembra, quando ci si lavora sopra ci sono) i fori dei rivetti tendono ad allargarsi e quindi a fare ballare tutta la struttura, meglio il vile ferro e la saldatura, un pochino di peso in più ma solido e sicuro o-o
Per quanto mi prostri per l'ottima realizzazione, e per la magistrale fattura ti si debba estremo rispetto:hail:, mi permetto di dissentire.
L'accoppiamento alluminio-rivetti è ottimo per costruire strutture quando non hai a disposizione macchine utensili e saldatrici. Per le vibrazioni basta pensare che è la tecnologia principe per le costruzioni aeronautiche.
E' però vero che bisogna tenere presente che una giunzione non si può fare con due rivetti, ma lunghe file a breve distanza in modo da evitare proprio quello che facevi notare, ovvero i giochi che si creano, col tempo rendono debole la struttura.
Il problema peso lo rispolverei allargano o zavorrando la base.
 

iome

Novellino
7 Gennaio 2009
65
2
55
Brugherio (MB)
Visita sito
Bici
Giant TCR Advanced
Grazie per i complimenti, si accettano sempre volentieri, troppo buono, per quanto riguarda i rivetti fai attenzione, il rivetto che trovi in una normale ferramenta è molto diverso dal tipo di rivetto utilizzato in campo professionale o aereonautico e\o militare, li ho usati tutti, e ti dico che non hanno nulla in comune, nemmeno i sistemi di tiraggio del rivetto sono simili, uno, quello comune, lo tiri semplicemente con il tira rivetti del supermercato, l'altro se non hai macchine apposite non lo scalfisci nemmeno.
Ho scritto che ho usato un tubolare da 30 mm, su 30 mm lineari, considerando che io userei almeno i rivetti da 5 mm, ci stanno 2 rivetti, non dico che non tengono, ma ho i miei dubbi che possano durare nel tempo, per quello dico meglio la saldatura e il ferro o-o