Cavi freni e cambio + guaine

Fabiobrett

Novellino
15 Ottobre 2019
68
26
61
Roma
Visita sito
Bici
Kuota kharma
Sfruttando questi periodacci di maltembo anziché pensare di acquistare un pedalò....... vorrei sostituire alla mia bici fili e guaine perche non stanno in perfette condizioni. Ho tutto shimano 105 5600 10v. Vorrei sapere se conviene acquistare un kit o prendere tutto separatamente. E su che marche discrete mi dovrei orientare senza accendere un mutuo.
Ringrazio anticipatamente.
 

tapamaloku

Gregario
11 Ottobre 2018
628
414
27
Milan, Lombardy, Italia
Visita sito
Bici
Specy Venge
Ciao a tutti,
dovrei sostituire i comandi del cambio. Attualmente ho montato dei cavi freno jagwire (quelli che hanno i tasselli i al posto della guaina) il modello è questo https://www.amazon.it/dp/B01NBQS1LN/?tag=mmc08-21
Avrei due domande:
1) Si può far montare i nuovi comandi al mio meccanico senza cambiare i cavi?
2) se necessario cambiare i cavi interni si può preservare la guaina a tassellini?
3) se la risposta alla seconda domanda è sì, i cavi shimano o altra marca (il mio meccanico non ha jegwire) sono compatibili con le guaine a tassellini jagwire?
Grazie mille in anticipo a chiunque possa rispondermi.
 

peppe59

Maglia Iridata
6 Luglio 2011
13.439
8.004
roma / milano
Visita sito
Bici
Moser (acciaio); Bianchi (acciaio)
Il cambio cavi e guaine è uno di quegli interventi che costano poco ma producono molto; come ti ha già detto alespg, se hai su cose nuove le riutilizzi e non ci sono problemi; ma se hanno già visto il mondo è una buona occasione per cambiarli
 
  • Mi piace
Reactions: tapamaloku

tapamaloku

Gregario
11 Ottobre 2018
628
414
27
Milan, Lombardy, Italia
Visita sito
Bici
Specy Venge
Se li hai montati 4 mesi fa li tieni, se li hai montati 4 anni fa ....anche no...
Ciao li ho montati esattamente 4 mesi fa e, dato che non sono proprio cheap , preferirei tenerli almeno per un altro anno. Quindi non ci sono problemi tecnici? Pensavo che dovendo cambiare i comandi fosse "obbligatorio" dover cambiare anche i cavi ed eventualemnte guaine, ma forse è solo un mantra dei meccanici per voler farti fare qualche spesa in più...
 

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
32.948
7.599
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6
Sfruttando questi periodacci di maltembo anziché pensare di acquistare un pedalò....... vorrei sostituire alla mia bici fili e guaine perche non stanno in perfette condizioni. Ho tutto shimano 105 5600 10v. Vorrei sapere se conviene acquistare un kit o prendere tutto separatamente. E su che marche discrete mi dovrei orientare senza accendere un mutuo.
Ringrazio anticipatamente.
Io i cavi nella mia vita li ho cambiati solamente se rotti
Comuque, se lo vuoi fare io comprerei i propri , dunque shimano
 

pepe

Scalatore
31 Luglio 2006
7.105
1.655
Beinasco (To)
Visita sito
Bici
Specy Tarmac SL6+Wilier Le Roi+Cube Acid Black
Ciao li ho montati esattamente 4 mesi fa e, dato che non sono proprio cheap , preferirei tenerli almeno per un altro anno. Quindi non ci sono problemi tecnici? Pensavo che dovendo cambiare i comandi fosse "obbligatorio" dover cambiare anche i cavi ed eventualemnte guaine, ma forse è solo un mantra dei meccanici per voler farti fare qualche spesa in più...

boh, io in genere cambio le guaine perchè sono diventate bruttine. nel cambio, in genere i cavi che vengon via, non sempre son recuperabili (il terminale si sfilaccia), allora il posteriore lo faccio diventare anteriore, e l'anteriore lo butto.
comunque in più di 10 anni non ho mai visto un cavo spelato da rischiare la rottura, (ho SRAM)
 

Emmever

Apprendista Velocista
29 Gennaio 2020
1.312
1.034
Como
Visita sito
Bici
Corsa
Ciao,

come molti di voi, date le restrizioni dovute a Covid-19, sto approfittando per fare manutenzione straordinaria.

Sto per cambiare il nastro manubrio e volevo approfittarne per cambiare cavi e guaine che sono un po' datati.
Ho trovato i kit cavi / guaine LifeLine

Sono parecchio più economici di quelli di Shimano. Qualcuno li ha provati, sa dirmi se ci sono differenze di scorrevolezza, durata o altro?
Oppure con gli Shimano si paga più che altro il brand?

Antefatto (lievemente off topic, ma secondo me divertente): la mia compagna ci tiene a venire a vedermi all'arrivo delle GF. Non le interessa granchè della posizione in classifica o del tempo, però devo presentarmi sulla linea del traguardo con un certo contegno :-)xxxx. Per aiutarmi mi ha di recente regalato un nastro manubrio rosso ("quello bianco si sporca troppo in fretta, non si può vedere. Rosso sta meglio con la tua bici"). Se non lo metto ci rimane male...
 

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
32.948
7.599
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6
Ciao,

come molti di voi, date le restrizioni dovute a Covid-19, sto approfittando per fare manutenzione straordinaria.

Sto per cambiare il nastro manubrio e volevo approfittarne per cambiare cavi e guaine che sono un po' datati.
Ho trovato i kit cavi / guaine LifeLine

Sono parecchio più economici di quelli di Shimano. Qualcuno li ha provati, sa dirmi se ci sono differenze di scorrevolezza, durata o altro?
Oppure con gli Shimano si paga più che altro il brand?

Antefatto (lievemente off topic, ma secondo me divertente): la mia compagna ci tiene a venire a vedermi all'arrivo delle GF. Non le interessa granchè della posizione in classifica o del tempo, però devo presentarmi sulla linea del traguardo con un certo contegno :-)xxxx. Per aiutarmi mi ha di recente regalato un nastro manubrio rosso ("quello bianco si sporca troppo in fretta, non si può vedere. Rosso sta meglio con la tua bici"). Se non lo metto ci rimane male...
Ti spiego perchè sono più economici:
Le Shimano SP41 sono guaine preingrassate all'interno e con una treccia in acciaio che le contiene diversa ad una guaina normale.
La SP41 è unaguaina che se non inzuppata nell'acqua dura una vita ed abbinata ad un cavo Optislick, anch'esso costoso, offre una cambiata molto fluida, ma non solo permette una precisione di regolazione del cambio diversa, meglio scorre il cavetto meglio si registra il sistema. Per questo ti direi visto che non fai spesso questa operazione prendi materiale buono e valuta bene se siano davvero da cambiare le tuee , perchè difficile se non vengono abrase o piegate seccamente che si rovinino, almeno che non abbiano preso tonnelate di acqua
 

Emmever

Apprendista Velocista
29 Gennaio 2020
1.312
1.034
Como
Visita sito
Bici
Corsa
Ti spiego perchè sono più economici:
Le Shimano SP41 sono guaine preingrassate all'interno e con una treccia in acciaio che le contiene diversa ad una guaina normale.
La SP41 è unaguaina che se non inzuppata nell'acqua dura una vita ed abbinata ad un cavo Optislick, anch'esso costoso, offre una cambiata molto fluida, ma non solo permette una precisione di regolazione del cambio diversa, meglio scorre il cavetto meglio si registra il sistema.
Ok grazie delle info. Mi confermi quindi che ci sono dettagli costruttivi diversi che giustificano il prezzo.
Il mio cavettame è in buono stato, a giudicare dalla fluidità di risposta. Unico segno (isolato) di invecchiamento me l'ha dato il cavo del deragliatore anteriore che a metà stagione scorsa ha perso tensione e faticava a farmi salire la catena sulla corona grande. Regolata la tensione del cavo il problema non si è più ripetuto.

... almeno che non abbiano preso tonnelate di acqua
No, acqua non tanta. Solo un pizzico di neve l'anno scorso alla Gimondi :-)xxxx
 

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
32.948
7.599
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6
Ok grazie delle info. Mi confermi quindi che ci sono dettagli costruttivi diversi che giustificano il prezzo.
Il mio cavettame è in buono stato, a giudicare dalla fluidità di risposta. Unico segno (isolato) di invecchiamento me l'ha dato il cavo del deragliatore anteriore che a metà stagione scorsa ha perso tensione e faticava a farmi salire la catena sulla corona grande. Regolata la tensione del cavo il problema non si è più ripetuto.


No, acqua non tanta. Solo un pizzico di neve l'anno scorso alla Gimondi :-)xxxx
Il cavo lo cambi e sei sicuro , per il resto lascerei stare, oltretutto acqua pochissima dunque tranquillo, pensa sule mtb che d'invermìno ogni uscita è acqua e le guaine sono sempre li
 

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
32.948
7.599
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6
Non sò che kit abbia visto tu di shimano , ma facendo due conti qui :

shimano : 1,2 euro x 2 cavi = 2.4 euro , 2,2 metri di guaina 3,6 euro , mettici i capoguaina etc non arrivi a 10 euro
Aspetta lui ha messo un link dove c'era una guaina X ed ha chiesto perchè costa poco., la risposta è che costa poco perchè vale poco, la SP41 costa perchè vale qualcosa idem i cavi ci sono in acciaio, in acciaio inox , rivestiti teflon optislick e Polimero tutti cavi cambio ma a prezzi nettamente diversi
 

Emmever

Apprendista Velocista
29 Gennaio 2020
1.312
1.034
Como
Visita sito
Bici
Corsa
Non sò che kit abbia visto tu di shimano , ma facendo due conti qui :

shimano : 1,2 euro x 2 cavi = 2.4 euro , 2,2 metri di guaina 3,6 euro , mettici i capoguaina etc non arrivi a 10 euro
Ad esempio questo:

Il costo è più del triplo del kit che avevo postato sopra. I componenti che mi hai consigliato tu mi sembrano simili a quelli che fanno parte del kit (ed infatti hanno prezzo paragonabile). La mia curiosità originale è se qualcuno usa kit economici e se si notano differenze con i kit shimano
 

aussie1717

Novellino
5 Marzo 2019
65
13
45
Milano
Visita sito
Bici
Rubin
Scusate, nei kit di sostituzione cavi sono presenti anche i tensionatori? le "viti" per la regolazione fine del tiraggio intendo. Dovrei cambiare almeno cavo e guaina del deragliatore anteriore (mia moglie ha lasciato appoggiato della roba un po' pesante sul cavo ed è rimasto in tensione per 2 giorni rovinando la guaina) con un vecchio Shimano 105 5600, è difficile da fare? quale kit consigliate?
Grazie
 

Emmever

Apprendista Velocista
29 Gennaio 2020
1.312
1.034
Como
Visita sito
Bici
Corsa
Di solito no, i regolatori di solito non si cambiano a meno che siano rotti.
Io mi sono sempre trovato bene con i kit shimano originali. Sopra chiedevo info se si sentisse differenza con i kit più economici
 
  • Mi piace
Reactions: aussie1717

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
32.948
7.599
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6
Scusate, nei kit di sostituzione cavi sono presenti anche i tensionatori? le "viti" per la regolazione fine del tiraggio intendo. Dovrei cambiare almeno cavo e guaina del deragliatore anteriore (mia moglie ha lasciato appoggiato della roba un po' pesante sul cavo ed è rimasto in tensione per 2 giorni rovinando la guaina) con un vecchio Shimano 105 5600, è difficile da fare? quale kit consigliate?
Grazie
No nei kit ci sono i tongue guaine e cavi, il kit prendi la versione SP41
 
  • Mi piace
Reactions: aussie1717