Cavi shimano Dura Ace 9000

Sanitarium

Pedivella
28 Maggio 2014
424
21
Visita sito
Bici
Scott Addict rc
Finchè va da dio , lasciala stare, quando la parrucca del cavo diventerà massiccia ed inibirà la cambiata, allora metterai cavi Optislick

Ti ringrazio!
Ma mettendo gli optislick non farei un downgrade?
Da come ho appena letto il giro, sono un gradino sotto quelli ai polimeri.
Ma la guaina shimano nata per i cavi a polimeri quale è?
 

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
32.954
7.599
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6
Ti ringrazio!
Ma mettendo gli optislick non farei un downgrade?
Da come ho appena letto il giro, sono un gradino sotto quelli ai polimeri.
Ma la guaina shimano nata per i cavi a polimeri quale è?

Gli Optislick cono nati successivamente al polimero e non torni indietro , anzi non hai più il problema precedente. Io sul 9000 XTR ho dovuto mettere un cavetto in inox normale, il cambio con il polimerico , non andava più , ero fermo ed ho optato per un cavetto che avevo pronto, ma ho ripreso la versione Opti
 

D.m.D

Gregario
16 Gennaio 2015
543
8
Visita sito
Bici
Xr2
Buonasera ragazzi,
Dopo un lungo periodo di stop, ricomincio a pedalare...
Avrei bisogno di una informazione:
Sulla bici ho rotto il filo del cambio all'interno del comando, (dopo circa 7000 km dal montaggio della bici)...
Volevo prendere l'intero kit guaine cambio nuovo....dato che ho l'impressione che queste dura ace non dureranno molto...
Ho dato un occhiata...e nei kit ho trovato solo queste che riportano la sigla 9100.
Penso che dovrebbero essere uguali a quelle del 9000 , o mi sbaglio?
Inoltre, quale dei due kit dovrei prendere?
Uno dei due kit ha uno spezzone di guaina rs900...
E Adesso , non ricordo bene come dovrebbe essere montato il tutto.

https://www.bike-discount.de/it/com...olymer-shift-cable-set-for-r9100-r8000-820071

https://www.bike-discount.de/it/com...olymer-shift-cable-set-for-r9100-r8000-820061
 

D.m.D

Gregario
16 Gennaio 2015
543
8
Visita sito
Bici
Xr2
Ciao potresti cambiare dolamesol il polimerico il cavetto rosso
Comunque il kit va bene il primo se hai il 9000
Si, prenderei il cavo singolo, ma voglio cmq prendere anche un kit di scorta.
Ho visto che parlavate dei cavi optislick.
Visto che li hai usati, a distanza di tempo riconfermi le tue impressioni?
Si ha un calo sulla cambiata montandolo sul 9000?
 

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
32.954
7.599
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6
Si, prenderei il cavo singolo, ma voglio cmq prendere anche un kit di scorta.
Ho visto che parlavate dei cavi optislick.
Visto che li hai usati, a distanza di tempo riconfermi le tue impressioni?
Si ha un calo sulla cambiata montandolo sul 9000?
Ciao
I nuovi cavi sono questi
upload_2019-4-10_19-42-33.png

Freccia rosa accia inox trafilato
Freccia rossa Optislick
Freccia Gialla Polimero
La versione verde Optislick, ha un riporto ellettrostatico di un materiale antifrizione che riempie lo spazio tra i trefoli, e gli conferisce alta scorrevolezza e durabilità.
Dunque ottimale anche per MTB
La versione Polimerica invece è ricoperta da delle spire di polimero ondulate, le quali oltre a far scorrere il cavo , trattengono il grasso, e sono adatte per passaggi interni anche alla piega, tipo i nuovi telai full ghost
Sono più delicate, ma molto molto scorrevoli
 

D.m.D

Gregario
16 Gennaio 2015
543
8
Visita sito
Bici
Xr2
Ciao
I nuovi cavi sono questi
Vedi l'allegato 178542

Freccia rosa accia inox trafilato
Freccia rossa Optislick
Freccia Gialla Polimero
La versione verde Optislick, ha un riporto ellettrostatico di un materiale antifrizione che riempie lo spazio tra i trefoli, e gli conferisce alta scorrevolezza e durabilità.
Dunque ottimale anche per MTB
La versione Polimerica invece è ricoperta da delle spire di polimero ondulate, le quali oltre a far scorrere il cavo , trattengono il grasso, e sono adatte per passaggi interni anche alla piega, tipo i nuovi telai full ghost
Sono più delicate, ma molto molto scorrevoli

Ti ringrazio per la spiegazione scr1, gli optislick li sto scoprendo adesso.
Non ho capito però se ai fini pratici la differenza sia avvertibile, o se può sorgere qualche imprecisione ai fini della cambiata o della regolazione.
Tu li hai mai provati su un 9000?
 

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
32.954
7.599
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6
Ti ringrazio per la spiegazione scr1, gli optislick li sto scoprendo adesso.
Non ho capito però se ai fini pratici la differenza sia avvertibile, o se può sorgere qualche imprecisione ai fini della cambiata o della regolazione.
Tu li hai mai provati su un 9000?
No assoliutamente, nessuna imprecisione scorrono come treni, ma ti posso dire che i cavi neri del decathlon che io utilizzo , quelli teflonati , scorrono come treni anche loro, e pure gli Jagwire neri, solo che quest'ultimi costano un botto , mentre i deca costano 5,50 euro
https://www.decathlon.it/cavo-cambio-antifrizione-id_8351524.html
 
  • Mi piace
Reactions: RickFDA

D.m.D

Gregario
16 Gennaio 2015
543
8
Visita sito
Bici
Xr2

Luigi.Paracchini

Novellino
20 Gennaio 2022
40
4
53
Garbagna Novarese
Visita sito
Bici
Vintage Scott (restiling gravel)
Ciao, riesumo questa discussione per un consiglio.

ho visto che nel kit road shift cable di shimano mettono una guaina di 1.7m di tipo OT-SP41, e per i punti dove le curve sono più pronunciate 2 pezzettini da 24cm di guania OT-RS900.

Ho capito che l'RS900 dovrebbe essere più morbida della SP41.

Poichè io ho i cavi completamente interni, entrano nel manubrio ed escono in prossimità dei deragliatori, fanno diverse curve e pensavo che una guanina morbida potrebbe dare benefici alla fluidibilità.

Domanda, potrebbe aver senso mettere solo RS900 dalle leve ai deragliatori, al posto della SP41? Esiste l'RS900 anche più lunga o solo a pezzitini da 24cm? perchè fino ad ora ho trovato solo i pezzettini corti.
Grazie,
Luigi
 

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
32.954
7.599
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6
Ciao, riesumo questa discussione per un consiglio.

ho visto che nel kit road shift cable di shimano mettono una guaina di 1.7m di tipo OT-SP41, e per i punti dove le curve sono più pronunciate 2 pezzettini da 24cm di guania OT-RS900.

Ho capito che l'RS900 dovrebbe essere più morbida della SP41.

Poichè io ho i cavi completamente interni, entrano nel manubrio ed escono in prossimità dei deragliatori, fanno diverse curve e pensavo che una guanina morbida potrebbe dare benefici alla fluidibilità.

Domanda, potrebbe aver senso mettere solo RS900 dalle leve ai deragliatori, al posto della SP41? Esiste l'RS900 anche più lunga o solo a pezzitini da 24cm? perchè fino ad ora ho trovato solo i pezzettini corti.
Grazie,
Luigi
La OT RS 900 serve per l'imbando del cambio
 

Luigi.Paracchini

Novellino
20 Gennaio 2022
40
4
53
Garbagna Novarese
Visita sito
Bici
Vintage Scott (restiling gravel)
Ciao grazie per la risposta, mi era comunque chiaro che serviva sulla parte finale del cambio dove il cavo fa una bella curva.

Il mio punto era però legato al fatto che nel mio caso, il cavo entra nel manubrio vicino alle leve, fa una curva stretta di 90g per entrare nello stem (manubrio e stem sono integrati), fa un'altra curva di 90g per uscire dallo stem e entrare nei distanziali, entra nel telaio e corre fino al deragliatore posteriore (o anteriore).

Avere un cavo bello morbido credo possa dare beneficio allo sterzo una volta tutto assemblato, visto che nello stem/distanziali passano i due cavi del cambio e due tubi idraulici dei freni che sono già loro sono belli rigidi.

è solo una mia fissa, o può avere un senso?

grazie,
Luigi