cavi speciali

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dunque, MIA OPINIONE....
non credo le aspettative possano essere di avere un cavo migliore di quelli originali, altrimenti penso che qualche produttore in più li costruirebbe. C'è qualche freno esoterico e leggero che frena meglio o pari degli originali? dubito.
a leggere ti danno sicuramente il plus della leggerezza, inoltre non arrugginiscono, ovvero se non li maltratti, potrebbero durarti parecchio.
Sono d'accordo sui freni naturalmente, ma è anche vero che sono composti da molte più parti che concorrono ad un risultato "inferiore" agli originali. Un cavo è un cavo. Vado sempre ad ipotesi fino a quando non li ho in mano però ecco, secondo me potrebbero andare bene come gli originali proprio per il tipo di rivestimento che hanno. E, aggiungo, soprattutto con guaine di tipo tradizionale come alla fine sono le Brakco.
Però se non mi sentite più è perché avevo torto :prega:
 
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Sono d'accordo sui freni naturalmente, ma è anche vero che sono composti da molte più parti che concorrono ad un risultato "inferiore" agli originali. Un cavo è un cavo. Vado sempre ad ipotesi fino a quando non li ho in mano però ecco, secondo me potrebbero andare bene come gli originali proprio per il tipo di rivestimento che hanno. E, aggiungo, soprattutto con guaine di tipo tradizionale come alla fine sono le Brakco.
Però se non mi sentite più è perché avevo torto :prega:

porca miseria, non dire così ! :°°( :°°(
ormai li hai comperati, fatti un giro quì
https://bikerumor.com/2010/12/10/review-power-cordz-road-brake-cables/
 
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Mi è già arrivato il materiale :azz.
La prima prova di inserimento dei Powercordz nelle guaine Brakco è positiva: i cavi anche se leggermente più grossi rispetto a quanto dovrebbero accettare le guaine, scorrono belli liberi. Che onestamente era il mio dubbio più grande. Spero di non avere brutte sorprese nel montaggio...
 

gabriiaia7273

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Mi è già arrivato il materiale :azz.
La prima prova di inserimento dei Powercordz nelle guaine Brakco è positiva: i cavi anche se leggermente più grossi rispetto a quanto dovrebbero accettare le guaine, scorrono belli liberi. Che onestamente era il mio dubbio più grande. Spero di non avere brutte sorprese nel montaggio...
Posta alcune foto, una piccola guida fa sempre piacere [emoji6]

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Posta alcune foto, una piccola guida fa sempre piacere [emoji6]

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Certo, a lavoro finito posterò foto sperando che tutto funzioni a dovere. Intanto ho pesato i cavi dei freni, una cp di powercordz sono 10,2gr, mentre quelli in acciaio neri, teflonati, sono 46. Ma una volta tagliati secondo me la differenza sarà quasi dimezzata. Vedremo.
 

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20190218_020534-1456x1469.jpg Oggi ho montato il Powercordz sul freno anteriore (Cane Creek EE brake G4 direct mount) e con immenso piacere ne ho constatato il perfetto funzionamento. Anzi eccellente. La vera rogna è la guaina Brakco, che ha una rigidità eccessiva. Bisogna quindi essere molto precisi nel fare la lunghezza affinché non "punti" sul freno facendolo lavorare male.
Il fissaggio del cavo è l'altra parte rognosa; le istruzioni aiutano ma dipende dal morsetto che si ha. Il mio ad esempio ha una bella piastrina che ben si presta a stringere il cavo (in ogni caso ci sono quattro piastrine nella confezione) che però deve assolutamente fare un 360° attorno al bullone per evitare lo scivolamento. Per far questo c'è un'apposita guarnizione da mettere attorno al filetto del bullone in modo tale da preservare il cavo mentre si stringe.
Comunque una volta fatto tutto come si deve, la sensazione alla leva è fantastica. Anche quella minima ruvidità (dovuta all'intreccio del cavo d'acciao) sparisce, ed è tutto bello liscio da schiacciare.
Chiaro che il freno anteriore è il più facile, ma questo risultato mi fa ben sperare per gli altri. Incrocio le dita :yoga:
 
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Vedi l'allegato 175772 Oggi ho montato il Powercordz sul freno anteriore (Cane Creek EE brake G4 direct mount) e con immenso piacere ne ho constatato il perfetto funzionamento. Anzi eccellente. La vera rogna è la guaina Brakco, che ha una rigidità eccessiva. Bisogna quindi essere molto precisi nel fare la lunghezza affinché non "punti" sul freno facendolo lavorare male.
Il fissaggio del cavo è l'altra parte rognosa; le istruzioni aiutano ma dipende dal morsetto che si ha. Il mio ad esempio ha una bella piastrina che ben si presta a stringere il cavo (in ogni caso ci sono quattro piastrine nella confezione) che però deve assolutamente fare un 360° attorno al bullone per evitare lo scivolamento. Per far questo c'è un'apposita guarnizione da mettere attorno al filetto del bullone in modo tale da preservare il cavo mentre si stringe.
Comunque una volta fatto tutto come si deve, la sensazione alla leva è fantastica. Anche quella minima ruvidità (dovuta all'intreccio del cavo d'acciao) sparisce, ed è tutto bello liscio da schiacciare.
Chiaro che il freno anteriore è il più facile, ma questo risultato mi fa ben sperare per gli altri. Incrocio le dita :yoga:
Bravo. Attendo le recensioni del restante.
La powercordz comunque vendeva tutto il kit completo di guaina, (sia per freni che per cambio). Sul fattore lunghezza, bhe nn ci piove, la guaina deve essere lunga il giusto , non troppo, non troppo poco.
Pensa che io dovrò fare in cablaggio in una piega integrata. Ci sarà da divertirsi
 
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Molto bella! La monterai su un Sl6 se non sbaglio vero? Buon lavoro o-o
Si esattattente come dici. (Grazie) credo un paio di settimane e dovrei toccarla con mano, anche se momentaneamente il cablaggio lo dovrò fare con cavi d’acciaio (ma ovviamente passerò le guaine bracko)
È la prima piega integrata e full carbon. Speriamo bene.
 
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Si esattattente come dici. (Grazie) credo un paio di settimane e dovrei toccarla con mano, anche se momentaneamente il cablaggio lo dovrò fare con cavi d’acciaio (ma ovviamente passerò le guaine bracko)
È la prima piega integrata e full carbon. Speriamo bene.
Intanto con un paio d'orette libere sono andato avanti e ho fatto passare tutti i cavi, mi manca solo il collegamento del deragliatore. Il cambio dietro sembra ok, ho solo smadonnato un po' all'inizio per il serraggio cavo e giusta tensione. Anche quì le guaine molto rigide mi hanno obbligato ad aumentare leggermente la lunghezza rispetto alle originali in modo tale da fare curve il più possibile morbide. Aggiungo che la taglia più piccola del telaio non mi ha aiutato. Cmq per ora tutto ok.
La cura dimagrante, tra guaine ibride e cavi in zylon, risulta essere di 70gr. Considerando che ho dovuto allungare leggermente alcuni tratti, direi che è più che buono. A lavoro finito (devo fare anche altre cosette) posterò delle foto.
 

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Purtroppo l'esperimento con i Powercordz è andato male. Nei fili del cambio si è consumata la guaina di protezione proprio all'ingresso dei comandi (Sram red 22) con conseguente sfilacciamento e rottura. Ho dovuto toglierli.
E ho tolto anche quelli dei freni nonostante quì funzionassero perfettamente. Ma la paura che potesse succedere come su quelli del cambio era troppa.
Ci ho provato, amen.
 

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Purtroppo l'esperimento con i Powercordz è andato male. Nei fili del cambio si è consumata la guaina di protezione proprio all'ingresso dei comandi (Sram red 22) con conseguente sfilacciamento e rottura. Ho dovuto toglierli.
E ho tolto anche quelli dei freni nonostante quì funzionassero perfettamente. Ma la paura che potesse succedere come su quelli del cambio era troppa.
Ci ho provato, amen.

Cioè spiega meglio, si è consumato il liner delle Bracko e a seguire il filo powercordz?

Per i freni ovviamente avevo detto il mio parere: Solo il posteriore!

Ovviamente cercherò di far tesoro pure della tua esperienza.
 
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Cioè spiega meglio, si è consumato il liner delle Bracko e a seguire il filo powercordz?

Per i freni ovviamente avevo detto il mio parere: Solo il posteriore!

Ovviamente cercherò di far tesoro pure della tua esperienza.
No no, le guaine non c'entrano nulla, vanno benissimo. Hai presente dove infili i cavi nei comandi Sram? Devi fargli fare quei 3cm prima che escano nella parte alta del comando, ecco il rivestimento del cavo si è consumato proprio in quel tratto, tra l'altro lasciandomi residui dentro al meccanismo e rendendo rognosa la pulizia. Ovviamente il cavo senza la sua guaina si è sfilacciato e poi rotto. Tutti e due. Probabilmente coi comandi Sram non vanno bene. Anche perché li non si può inserire nessun liner. Peccato perché anche il fissaggio mi era riuscito bene.
Per i freni ho preferito non rischiare, ma funzionavano alla perfezione, anche tirando alla morte la leva.
 

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No no, le guaine non c'entrano nulla, vanno benissimo. Hai presente dove infili i cavi nei comandi Sram? Devi fargli fare quei 3cm prima che escano nella parte alta del comando, ecco il rivestimento del cavo si è consumato proprio in quel tratto, tra l'altro lasciandomi residui dentro al meccanismo e rendendo rognosa la pulizia. Ovviamente il cavo senza la sua guaina si è sfilacciato e poi rotto. Tutti e due. Probabilmente coi comandi Sram non vanno bene. Anche perché li non si può inserire nessun liner. Peccato perché anche il fissaggio mi era riuscito bene.
Per i freni ho preferito non rischiare, ma funzionavano alla perfezione, anche tirando alla morte la leva.

Ah, ok , tengo presente e provo a ingrassare per bene l’interno .
Ma, Non è che il punto di sfregamento è nella transizione tra comando e guaina ? (Probabilmente quel foro andrebbe allargato un pochino ....)

Edit: sto provando adesso (non avendo ancora il manubrio, ho tutto all'aria) confermo, il cavetto si ingallona nel collare (la parte terminale dove la guaina si accorpa con il comando, si ingallona dalla parte esterna. Considera che il cavetto di base tende ad essere diritto, il meccanismo nella parte interna cerca di guidarlo, ma non appena il cavetto ha un po' di libertà, cerca di ritornane diritto (in fondo lo possiamo considerare una molla.
In pratica per risolvere, il collare affogato nel comando andrebbe allargato, anzi per fare un bel lavoro, si dovrebbe provare a far fuori-uscire un poco l'inner (della Bracko) im modo che tale parte che fuoriesce, rientri all'interno del collare.

PS. Spero di essere stato chiaro.

Vabhè, come cavia potresti essere stato utile..... :°°(
 
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Ma, Non è che il punto di sfregamento è nella transizione tra comando e guaina ?
Ti dirò che in fase di montaggio, li un grosso dubbio mi è venuto. Ma ho pensato che con la guaina bene bene a battuta avrebbe potuto funzionare. Mi sbagliavo.

In pratica per risolvere, il collare affogato nel comando andrebbe allargato, anzi per fare un bel lavoro, si dovrebbe provare a far fuori-uscire un poco l'inner (della Bracko) im modo che tale parte che fuoriesce, rientri all'interno del collare
Si mi pare l'unica soluzione. Anzi, probabilmente guaine tipo le I-link potrebbero andar meglio visto che hanno un liner separato (se ricordo bene).

Vabhè, come cavia potresti essere stato utile..... :°°(
Eh meno male..:==
 
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Ti dirò che in fase di montaggio, li un grosso dubbio mi è venuto. Ma ho pensato che con la guaina bene bene a battuta avrebbe potuto funzionare. Mi sbagliavo.


Si mi pare l'unica soluzione. Anzi, probabilmente guaine tipo le I-link potrebbero andar meglio visto che hanno un liner separato (se ricordo bene).


Eh meno male..:==

Domani, (tanto ho tempo :==) allargo a dovere il collarino, in modo che non vi sia più interferenza con il cavo.
Ormai mi hai messo la pulce all'orecchio e farò attenzione in tutte le transizioni.
Allargando il foro,quando dovrò cambiare il cavo, sarò costretto a farlo a guaina sfilata, altrimenti sono certo che il cavo si ingallonerà sulla guaina.
Però, in fondo, se vedi il terminale in allegato, il cavo lo ha segato, segno che non era assemblato al meglio.
 

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Domani, (tanto ho tempo :==) allargo a dovere il collarino, in modo che non vi sia più interferenza con il cavo.
Ormai mi hai messo la pulce all'orecchio e farò attenzione in tutte le transizioni.
Allargando il foro,quando dovrò cambiare il cavo, sarò costretto a farlo a guaina sfilata, altrimenti sono certo che il cavo si ingallonerà sulla guaina.
Però, in fondo, se vedi il terminale in allegato, il cavo lo ha segato, segno che non era assemblato al meglio.
Buon lavoro, spero che a te vada meglio.
Se ce la fai, li ricompro e ci riprovo, magari l'inverno prossimo quando uso la mtb!
 
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Buon lavoro, spero che a te vada meglio.
Se ce la fai, li ricompro e ci riprovo, magari l'inverno prossimo quando uso la mtb!
Bene, ho eseguito l'operazione ai comandi, ho allargato il foro con una molettina da Dremel, ed ora è all'incirca come il diametro interno della parte di acciaio della guaina, poi ho inserito la guaina e infilato un cavetto (in acciaio), il quale è uscito senza tentennamenti.

mentre che c'ero ho rimosso la parte removibile del comando, rimosso il grasso vecchio con del petrolio (a dire il vero quello che rimaneva) e re-ingrassato per bene i meccanismi, il comando ora è fluidissimo (sinceramente sarebbe una operazione da fare più spesso).

A questo punto dovrei anche stare attento ai restanti punti di inserimento, in particolar modo, l'uscita dal cavo verso il deragliatore posteriore, presenta una qualche criticità. Metterò sicuramente un liner (vedi allegato)
 

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