centaur vs chorus

Ciclocancello

Scalatore
16 Gennaio 2018
6.024
3.096
Milano
Visita sito
Bici
Olmo Veloce Zerotre 10V
Pur avendo Shimano penso di poter dire con buona sicurezza che il Chorus è parecchio sopra il Centaur.

Quale comprare? Dipende dal budget, anche il Centaur sicuramente svolge in maniera egregia il suo lavoro...ma se puoi non è un delitto puntate più in alto
 
  • Mi piace
Reactions: luigione

bradipus

Vendicatore Mascherato e motore di ricerca
23 Luglio 2009
31.402
21.807
Bugliano
Visita sito
Bici
qualunquemente
Come al solito, dipende dall'uso che si fa del mezzo e da quanto uno ci tiene, da quanto è appagato dal possesso di una cosa anziché di un'altra.
Col Chorus sicuramente non andrai più forte rispetto al Centaur, ed il pignone in più non ti farà alcuna differenza, però è oggettivamente un gruppo di livello superiore.
Se la maggior spesa per te non è un problema, vai di Chorus; se invece rappresenta una sorta di 'sacrificio' (di qualsiasi tipo), allora resta sul Centaur, che è comunque un buon gruppo.
 

alespg

Passista
26 Dicembre 2017
4.293
3.186
pavia
Visita sito
Bici
scapin eos 3
Come al solito, dipende dall'uso che si fa del mezzo e da quanto uno ci tiene, da quanto è appagato dal possesso di una cosa anziché di un'altra.
Col Chorus sicuramente non andrai più forte rispetto al Centaur, ed il pignone in più non ti farà alcuna differenza, però è oggettivamente un gruppo di livello superiore.
Se la maggior spesa per te non è un problema, vai di Chorus; se invece rappresenta una sorta di 'sacrificio' (di qualsiasi tipo), allora resta sul Centaur, che è comunque un buon gruppo.
Come sempre...c'è poco da aggiungere.

Per me, potendo permettermelo, e se la bici cui è destinato se lo merita, andrei sul Chorus perché é troppo più bello.
Se no, il centaur va più che bene, io ho il potenza, con cassetta e deragliatore anteriore centaur, ma il funzionamento è uguale, e va benissimo. Il pignone in più non fa alcuna differenza, perché se prendi la cassetta 12-32, con il chorus avresti in più l'11, che per me è quasi inutile, a meno di montare la guarnitura Chorus 48-32, che a mio avviso, è stata una bella idea.
 

bradipus

Vendicatore Mascherato e motore di ricerca
23 Luglio 2009
31.402
21.807
Bugliano
Visita sito
Bici
qualunquemente
Come sempre...c'è poco da aggiungere.

Per me, potendo permettermelo, e se la bici cui è destinato se lo merita, andrei sul Chorus perché é troppo più bello.
Se no, il centaur va più che bene, io ho il potenza, con cassetta e deragliatore anteriore centaur, ma il funzionamento è uguale, e va benissimo. Il pignone in più non fa alcuna differenza, perché se prendi la cassetta 12-32, con il chorus avresti in più l'11, che per me è quasi inutile, a meno di montare la guarnitura Chorus 48-32, che a mio avviso, è stata una bella idea.
Solo per puntualizzare una differenza funzionale: il Chorus ha (o dovrebbe avere, non conosco i 12v) la scalata multipla dei pignoni, fino a cinque con un solo movimento, mentre il Centaur mi pare consenta la scalata di un solo pignone per volta.
Personalmente, ora che sono abituato da anni a questa funzionalità, la ritengo irrinunciabile, ma chi invece non ha acquisito questa abitudine penso possa continuare a farne a meno.
 

tvt92

Novellino
3 Settembre 2005
18
18
Visita sito
Buongiorno.Secondo voi cosa conviene centaur oppure chorus in considerazione della grande differenza di prezzo? A parte il fatto di una velocità in più,vale la pena spendere di più per il chorus?
Ciao,
io ho un Chorus 12v da circa 2 anni.

Buon prodotto. Scalata multipla, comandi Ergopower fantastici, guarnitura in carbonio.
Io te lo consiglio, peró se non vuoi spendere troppo anche il Centaur dovrebbe andare piú che bene.
Non ho mai provato il Centaur, peró su un'altra bici ho un Campa Athena 11v (Power Torque) che dopo 8 anni non é stato ancora regolato.

Il Chorus essendo un pó piú complesso (12v e una maggiore range di incroci) ha potenzialmente piú "margine di errore" ma se regolato bene é un gran bel cambio affidabile e preciso.

Un pignone in piú non si sente per forza, il Chorus se vuoi ha dalla sua la possibilitá di avere corone 48/32 che é un ottima alternativa.

Buone pedalate
 
  • Mi piace
Reactions: luigione and alespg

stz

Pignone
24 Ottobre 2019
123
93
-
Visita sito
Bici
1
Come al solito, dipende dall'uso che si fa del mezzo e da quanto uno ci tiene, da quanto è appagato dal possesso di una cosa anziché di un'altra.
Col Chorus sicuramente non andrai più forte rispetto al Centaur, ed il pignone in più non ti farà alcuna differenza, però è oggettivamente un gruppo di livello superiore.
Se la maggior spesa per te non è un problema, vai di Chorus; se invece rappresenta una sorta di 'sacrificio' (di qualsiasi tipo), allora resta sul Centaur, che è comunque un buon gruppo.
E volendo confrontare un super record 11v (prima serie) poco usato con un chorus 12v nuovo, che considerazioni si potrebbero fare a favore dell'uno o dell'altro? (al di là dell'ininfluente per me rapporto in più?)
 
  • Mi piace
Reactions: luigione

GhidoRen

Apprendista Passista
7 Febbraio 2020
867
388
Non so
Visita sito
Bici
Bianchi
E volendo confrontare un super record 11v (prima serie) poco usato con un chorus 12v nuovo, che considerazioni si potrebbero fare a favore dell'uno o dell'altro? (al di là dell'ininfluente per me rapporto in più?)
A parte il pignone in meno, la differenza sostanziale sta nei materiali.
Il SR è in carbonio, con cuscinetti in ceramica e pieni in titanio
Il CH ha parti in alluminio.lLe differenze e puoi trovare sul sito della Campagnolo.
Per il resto, valgobo le considerazioni che ti hanno già fatto.
Sul fatto che SR sia usato, vuol dire tutto o nulla. Controlla se ci sono segni evidenti di danni derivanti da cadute.
 

Gienky

Pedivella
5 Luglio 2011
309
348
Lugano
Visita sito
Bici
Pinarello e Wittson
E volendo confrontare un super record 11v (prima serie) poco usato con un chorus 12v nuovo, che considerazioni si potrebbero fare a favore dell'uno o dell'altro? (al di là dell'ininfluente per me rapporto in più?)
Pignone massimo del 29 per il SR contro il 34 per il Chorus (da specifiche)
Ca. 400 grammi in meno di peso a favore del SR
Io prenderei sicuramente il SR 11v
 

alespg

Passista
26 Dicembre 2017
4.293
3.186
pavia
Visita sito
Bici
scapin eos 3
Io con le leve Potenza muovo il deragliatore centaur, e funziona bene. Tu cosa hai in casa? E perché vorresti fare il mischione? Quale serie del chorus 11v?