centratura dischi

GlB

Apprendista Velocista
16 Febbraio 2009
1.418
221
Sarzana
Visita sito
Bici
Kuota con Durace e P2M
ho acquistato oggi una seconda coppia di ruote e mi trovo ad avere una differenza di circa 1 mm o poco meno tra la posizione dei dischi su una coppia e l'altra con la rogna di dover effettuare il centraggio della pinza tutte le volte che cambio ruote.
penso si potrebbe facilmente ovviare con dei rasamenti messi su una delle due coppie per spessorare il disco e riportarlo alla stessa distanza dell'altra coppia, ma non riesco a trovarne traccia nei ricambi delle bici, possibile che sono l'unico ad avere questo problema?
Si tratterebbe di avere uno o più rasamenti di diametro interno 35.5 mm circa e spessore 0.1 o 0.2. adesso provo a cercare nelle ferramenta on line ma mi sembra strano che i costruttori delle ruote non lo abbiano previsto.
 

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
32.957
7.601
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6
ho acquistato oggi una seconda coppia di ruote e mi trovo ad avere una differenza di circa 1 mm o poco meno tra la posizione dei dischi su una coppia e l'altra con la rogna di dover effettuare il centraggio della pinza tutte le volte che cambio ruote.
penso si potrebbe facilmente ovviare con dei rasamenti messi su una delle due coppie per spessorare il disco e riportarlo alla stessa distanza dell'altra coppia, ma non riesco a trovarne traccia nei ricambi delle bici, possibile che sono l'unico ad avere questo problema?
Si tratterebbe di avere uno o più rasamenti di diametro interno 35.5 mm circa e spessore 0.1 o 0.2. adesso provo a cercare nelle ferramenta on line ma mi sembra strano che i costruttori delle ruote non lo abbiano previsto.
Ciao @GIB
Hai il 6 fori IS o center Lock?
Perchè nel primo caso problemi non ce ne sarebbero nel secondo invece difficile poter spessorare.
Se hai il 6 fori ci sono delle rondelline da inserire dietro al disco

 
  • Mi piace
Reactions: golias

bradipus

Vendicatore Mascherato e motore di ricerca
23 Luglio 2009
31.535
22.056
Bugliano
Visita sito
Bici
qualunquemente
Ciao @GIB
Hai il 6 fori IS o center Lock?
Perchè nel primo caso problemi non ce ne sarebbero nel secondo invece difficile poter spessorare.
Se hai il 6 fori ci sono delle rondelline da inserire dietro al disco

visto che parla di rasamento da circa 35mm immagino abbia dischi centerlock.
comunque su ebay si trovano, io ne ho acquistati per farne spessori per pacchi pignone su ruote libere un po' particolari (spessori da 0,1mm e 0,2mm)
 

N.O.T.B.

Scalatore
24 Febbraio 2019
7.197
4.651
.
Visita sito
Bici
.
ho acquistato oggi una seconda coppia di ruote e mi trovo ad avere una differenza di circa 1 mm o poco meno tra la posizione dei dischi su una coppia e l'altra con la rogna di dover effettuare il centraggio della pinza tutte le volte che cambio ruote.
penso si potrebbe facilmente ovviare con dei rasamenti messi su una delle due coppie per spessorare il disco e riportarlo alla stessa distanza dell'altra coppia, ma non riesco a trovarne traccia nei ricambi delle bici, possibile che sono l'unico ad avere questo problema?
Si tratterebbe di avere uno o più rasamenti di diametro interno 35.5 mm circa e spessore 0.1 o 0.2. adesso provo a cercare nelle ferramenta on line ma mi sembra strano che i costruttori delle ruote non lo abbiano previsto.
Ho ruote della stessa marca, quindi stesso mozzo e anche lo stesso disco, cambiando ruote con profilo da 42 mm e 65 mm, la centratura del disco non è la stessa e a voler essere pignoli devo ogni volta regolare la pinza.
Infatti quando devo cambiare ruote, preparo la bicicletta la sera prima.
Il tutto per avere il disco perfettamente equidistante dalle pastiglie e non sentire i rumori classici in frenata o fuorisella, di chi non centra la pinza sul disco.
 
  • Mi piace
Reactions: alespg

Nigel5

Gregario
24 Aprile 2013
540
114
Roma
Visita sito
Bici
Tsunami Carbon Project
Anche io ogni volta che cambio i cerchi riallineo le pinze, secondo me può dipendere dalla pulizia dei pistoni o anche dal disco che non è perfettamente "dritto" ma leggermente curvato, in questo caso lo riallineo con lo strumento apposito.
 

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
32.957
7.601
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6
Anche io ogni volta che cambio i cerchi riallineo le pinze, secondo me può dipendere dalla pulizia dei pistoni o anche dal disco che non è perfettamente "dritto" ma leggermente curvato, in questo caso lo riallineo con lo strumento apposito.
Si ma lui parla di 1 mm, 1 mm è tanto e comunque io centrerei sempre le pinze tanto è lavoro di 5 minuti
 

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
32.957
7.601
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6
Ovviamente lo uso con le pinze aperte e ci passa per forza. Lo metto questo sul disco, lo porto all'altezza pastiglie, pinzo e chiudo la pinza e il gioco è fatto.
Ma il disco non farebbe lo stesso gioco?
Perchè ogni freno/gruppo ha il proprio spessore per centrare i pistoni all'intaglio del calibro, dopo di che si centra sul disco ad occhio e si pinza centrando in automatico la pinza
 

N.O.T.B.

Scalatore
24 Febbraio 2019
7.197
4.651
.
Visita sito
Bici
.
Concordo, io uso anche uno strumento che mi ha risolto molti problemi nell'allineare le pinze.

Vedi l'allegato 194499

Spesso il disco non è perfetto, in qualche punto si avvicina di più alle pastiglie, preferisco posizionarlo in modo che durante tutta la rotazione rimanga sempre ben distante da entrambi le parti. Al limite intervenire addrizzando leggermente il disco.
 

Nigel5

Gregario
24 Aprile 2013
540
114
Roma
Visita sito
Bici
Tsunami Carbon Project
Ma il disco non farebbe lo stesso gioco?
Perchè ogni freno/gruppo ha il proprio spessore per centrare i pistoni all'intaglio del calibro, dopo di che si centra sul disco ad occhio e si pinza centrando in automatico la pinza

Con il tempo ne ho provate tante e qualche volta ho perso anche la pazienza. I problemi nel centrare le pinze sono la pulizia dei pistoni e la rotondità del disco. Ogni tanto i pistoni vanno puliti perchè si sporcano con l'usura delle pasticche e magari uno rimane bloccato o cmq esce meno dell'altro. Come hai detto tu in altri post, qualche pompata per far uscire i pistoni, pulizia con lo spray per la pulizia dischi e poi un po' di olio Shimano del circuito idraulico sui pistoni per lubrificarli. Qualche pompata e lubrificazione fino a quando escono bene e simultanei e rimetto le pasticche. Utilizzo lo strumento in questione per allineare le pasticche e chiudo la pinza. Molte volte capita che il disco ancora in qualche punto tocca le pasticche ma questo quando il disco è leggermente curvato. In questo caso un po' di pazienza con lo strumento per piegarlo e risolvi.
Questo gioco l'ho fatto sia con i dischi Shimano ed altri ma preferisco quelli Shimano che sono più "duri".
 

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
32.957
7.601
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6
Con il tempo ne ho provate tante e qualche volta ho perso anche la pazienza. I problemi nel centrare le pinze sono la pulizia dei pistoni e la rotondità del disco. Ogni tanto i pistoni vanno puliti perchè si sporcano con l'usura delle pasticche e magari uno rimane bloccato o cmq esce meno dell'altro. Come hai detto tu in altri post, qualche pompata per far uscire i pistoni, pulizia con lo spray per la pulizia dischi e poi un po' di olio Shimano del circuito idraulico sui pistoni per lubrificarli. Qualche pompata e lubrificazione fino a quando escono bene e simultanei e rimetto le pasticche. Utilizzo lo strumento in questione per allineare le pasticche e chiudo la pinza. Molte volte capita che il disco ancora in qualche punto tocca le pasticche ma questo quando il disco è leggermente curvato. In questo caso un po' di pazienza con lo strumento per piegarlo e risolvi.
Questo gioco l'ho fatto sia con i dischi Shimano ed altri ma preferisco quelli Shimano che sono più "duri".
Allora ti do una dritta
Il problema per centrare i dischi , a parte il tuning pistoni che va fatto periodicamente , ma diciamo sia tutto a posto, è la partenza da zero dei pistoni.
Come puoi osservare uno dei pistoni , solitamente quello più lontano dal flusso olio, tende a muovere più tardi dell'altro, proprio per una questione idraulica, Formula a parte che ha creato un percorso olio diverso sui Cura.
Dunque il fatto di pre centrare i due pistoni al caliper, serve molto, perchè costringe il movimento verso il centro ai due pistoni in maniera uguale e ciò conferisce il giusto roll back per entrambi , mostrando una luce maggiore che consente una centratura migliore e naturalmente minori problemi di sfregamento.
Qualora uno dei due pistoni partendo da tutti aperti rimanga fermo rispetto all'altro o muova meno, il roll back sarà minore e la regolazione più difficoltosa.
Poi entrano in gioco anche le pastiglie, a seconda della qualità se siano più plane o meno, fino a rodaggio finito., complicano anch'esse la vita
 

italrubik

Apprendista Passista
7 Ottobre 2014
1.012
93
San Donà di Piave (VE)
Visita sito
Bici
Visual Carbonio 105 10v, CX: Ridley X-ride monocorona
Ecco uno dei tanti motivi per cui sulla bdc sempre con i freni tradizionali :== :== , ho già abbastanza grattacapi con i dischi sulla cx...fra centrature dischi, attacchi qr o perno passante...dimensioni dischi o quant'altro che manco ci penso minimamente a usare i dischi sulla bdc...:mrgreen::mrgreen:
 

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
32.957
7.601
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6
Ecco uno dei tanti motivi per cui sulla bdc sempre con i freni tradizionali :== :== , ho già abbastanza grattacapi con i dischi sulla cx...fra centrature dischi, attacchi qr o perno passante...dimensioni dischi o quant'altro che manco ci penso minimamente a usare i dischi sulla bdc...:mrgreen::mrgreen:
Per me invece è un divertimento pensa
 

italrubik

Apprendista Passista
7 Ottobre 2014
1.012
93
San Donà di Piave (VE)
Visita sito
Bici
Visual Carbonio 105 10v, CX: Ridley X-ride monocorona
Giustissimo, anche io mi diverto e rilasso a fare manutenzione sulla bici...ma dopo 4 mesi di cx tutti i fine settimana, fra fango,, rotture forcellini, cambi tubolari, e tutto il resto....beh per un pò non ho proprio voglia di mettermi a pitoccare sulla bici...:==
 

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
32.957
7.601
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6
Giustissimo, anche io mi diverto e rilasso a fare manutenzione sulla bici...ma dopo 4 mesi di cx tutti i fine settimana, fra fango,, rotture forcellini, cambi tubolari, e tutto il resto....beh per un pò non ho proprio voglia di mettermi a pitoccare sulla bici...:==
Lo so ma su strada è diverso e le regolazioni si fanno mai, mentre fuoristrada almeno una volta a settimana la bici va controllata, le sollecitazioni sono bestiali
 
  • Mi piace
Reactions: italrubik