Centro Anatomico Sella acquistata da Amazon

Big Steak One

Gregario
15 Ottobre 2022
534
466
46
Napoli
Visita sito
Bici
ex FRW Napa Valley - new Argon18 Krypton
Ciao,
ho acquistato questa sella su Amazon e ora devo replicare il mi posizionamento.
Qualcuno sa dove di prova il centro anatomico?

grazie
In genere a 7-7.5 cm dalla punta.

EDIT: Mi sono accorto di aver sbagliato. Il centro anatomico di una sella si trova dove la larghezza corrisponde a 7-7.5cm. Chiedo scusa ;-)
 
Ultima modifica:

Big Steak One

Gregario
15 Ottobre 2022
534
466
46
Napoli
Visita sito
Bici
ex FRW Napa Valley - new Argon18 Krypton
Uh madò ho detto una cavolata...
Il centro anatomico è dove la sella si ALLARGA a 7-7.5 cm Scusaaaaaaaaa.

La distanza sella manubrio c'è chi la rileva dalla punta sella al centro manubrio oppure dal centro anatomico.
Personalmente non ho mai avuto questo problema perchè tutte le selle che ho preso e uso ancora oggi, sono Specialized è sono tutte uguali...tranne per colore, trama e imbottitura.
Solo una è diversa. Una Prologo NDR con binari in Titanio leggermente più corta che uso sull'enduro.
Quando cambiavo sella non avevo problemi perchè la misura era sempre la stessa, con la Prologo invece molto semplicemente...come il piombo dal ginocchio cadeva a filo con l'asse del pedale sulla sella Specialized, così ho avanzato/arretrato la Prologo trovandomi nella stessa posizione.

Scusa ancora per l'errore di prima:hail:
 

Big Steak One

Gregario
15 Ottobre 2022
534
466
46
Napoli
Visita sito
Bici
ex FRW Napa Valley - new Argon18 Krypton
Ah ho dimemticato di chiedere...
Come mai stai avendo questa difficoltà?
Prima di smontare la sella precedente ti bastava prendere la misura dal centro anatomico della sella e poi montavi la nuova.
Oppure se hanno la stessa forma, ancora più semplicemente dalla punta alla giunzione dello stem, alla parte posteriore del manubrio, al tirante canotto, una misura fissa insomma.
 
  • Mi piace
Reactions: pierluigi

RamboGuerrazzi

via col vento
28 Marzo 2007
5.198
3.703
centroitalico
Visita sito
Bici
corsa+gravel
Ciao,
ho acquistato questa sella su Amazon e ora devo replicare il mi posizionamento.
Qualcuno sa dove di prova il centro anatomico?

grazie

ce l'ho anche io, presa su aliexpress tempo fa, a 25€. Ora il prezzo è quasi raddoppiato. L'ho provata per un po' di km, direi buona. Forse migliore delle selle "lunghe" che uso di solito.
 
  • Mi piace
Reactions: pierluigi

pierluigi

Apprendista Velocista
[TrainerRoad] Team BDC
1 Agosto 2007
1.316
273
Piacenza
Visita sito
Bici
Tarmac PRO
Ah ho dimemticato di chiedere...
Come mai stai avendo questa difficoltà?
Prima di smontare la sella precedente ti bastava prendere la misura dal centro anatomico della sella e poi montavi la nuova.
Oppure se hanno la stessa forma, ancora più semplicemente dalla punta alla giunzione dello stem, alla parte posteriore del manubrio, al tirante canotto, una misura fissa insomma.
Grazie per le info. ho tutte le misure della sella precedente (SLR BOOST L3), ma la forma delle 2 selle è diversa e il carrello della nuova non mi consente di avere le stessa distanza fine sella/centro stem. Con la sella nuova in posizione come da foto, manca 1 cm.
La cosa strana è che con questa posizione, il test del filo a piombo per misurare la distanza rotula/centro del pedale sembra ok.
Mi preoccupa andare oltre il range del carrello però.
Che ne dici?
 

Allegati

  • IMG_3374.jpg
    IMG_3374.jpg
    171 KB · Visite: 30

bianco70

Scalatore
22 Agosto 2007
6.981
4.273
Bologna
Visita sito
Bici
Wilier 110 Air
Grazie per le info. ho tutte le misure della sella precedente (SLR BOOST L3), ma la forma delle 2 selle è diversa e il carrello della nuova non mi consente di avere le stessa distanza fine sella/centro stem. Con la sella nuova in posizione come da foto, manca 1 cm.
La cosa strana è che con questa posizione, il test del filo a piombo per misurare la distanza rotula/centro del pedale sembra ok.
Mi preoccupa andare oltre il range del carrello però.
Che ne dici?
Le misure vanno prese dal CA delle selle, usare punta o coda porta inevitabilmente ad errori, viste le svariate forme di selle che ci sono ora in commercio.
 

Big Steak One

Gregario
15 Ottobre 2022
534
466
46
Napoli
Visita sito
Bici
ex FRW Napa Valley - new Argon18 Krypton
Grazie per le info. ho tutte le misure della sella precedente (SLR BOOST L3), ma la forma delle 2 selle è diversa e il carrello della nuova non mi consente di avere le stessa distanza fine sella/centro stem. Con la sella nuova in posizione come da foto, manca 1 cm.
La cosa strana è che con questa posizione, il test del filo a piombo per misurare la distanza rotula/centro del pedale sembra ok.
Mi preoccupa andare oltre il range del carrello però.
Che ne dici?
Mmmm...già sei fuori range, però è anche vero che non per forza debba rompersi.

Detto questo, quindi questa sella è più corta della SRL? Perchè in base a quello che hai detto dovresti avanzarla...per ritrovare il centimetro e non averla al limite della slitta, però poi perderesti il piombo giusto?
 
  • Mi piace
Reactions: pierluigi

Big Steak One

Gregario
15 Ottobre 2022
534
466
46
Napoli
Visita sito
Bici
ex FRW Napa Valley - new Argon18 Krypton
Le misure vanno prese dal CA delle selle, usare punta o coda porta inevitabilmente ad errori, viste le svariate forme di selle che ci sono ora in commercio.
Assolutamente d'accordo. "C'è" chi la prende dalla punta...ma nel mio #5 gli ho spiegato la giusta procedura.
Nel mio caso, come ho detto prima, cambiando selle identiche come forma ho fatto prima misurando dalla punta ;-)
 
  • Mi piace
Reactions: bianco70

jacknipper

Diversamente scalatore
9 Febbraio 2013
11.735
8.194
Visita sito
Bici
Colnago per la strada & Kona per il fango
Grazie per le info. ho tutte le misure della sella precedente (SLR BOOST L3), ma la forma delle 2 selle è diversa e il carrello della nuova non mi consente di avere le stessa distanza fine sella/centro stem. Con la sella nuova in posizione come da foto, manca 1 cm.
La cosa strana è che con questa posizione, il test del filo a piombo per misurare la distanza rotula/centro del pedale sembra ok.
Mi preoccupa andare oltre il range del carrello però.
Che ne dici?
in teoria il CA è dove la sella è larga 72mm e l'unico modo per trovarlo è usare un calibro: lo fissi a 72mm, parti dalla punta e quando non avanza più è il CA ... metti un pezzo di scotch così sai dov'è e da li prendi arretramento e altezza sella
 

Big Steak One

Gregario
15 Ottobre 2022
534
466
46
Napoli
Visita sito
Bici
ex FRW Napa Valley - new Argon18 Krypton
in teoria il CA è dove la sella è larga 72mm e l'unico modo per trovarlo è usare un calibro: lo fissi a 72mm, parti dalla punta e quando non avanza più è il CA ... metti un pezzo di scotch così sai dov'è e da li prendi arretramento e altezza sella
Ecco...avevo detto un'altra cavolata, non ricordavo fosse 72 :hail:
Adesso me lo segno negli appunti così non sbaglio più ;-)

EDIT: Scusate ne approfitto...
Come mai nei miei appunti storici è segnato così ;nonzo% ...vecchia scuola?
Screenshot_20221104_101737.jpg
 

madqwerty

Apprendista Scalatore
7 Maggio 2007
2.177
1.687
47
Chivasso (TO)
Visita sito
Bici
Cannondale Supersix Evo - Bergamont Grandurance - Rose X-LITE
..e cmq va considerato che il CA inteso come "larghezza sella 72-74-75 mm" è poco più di una convenzione "statistica" sulla larghezza ischiatica media,
ogni fondoschiena ha la sua conformazione e ogni sella nei dintorni del CA ha la sua forma, la posizione che ne risulta è abbastanza casuale e impredicibile,
mai visto un biomeccanico che misurasse il CA di una sella per posizionarmici sopra, io stesso lo misuro solo a parità di modello di sella, e di sedere (il mio :== )
 

never give up!

max_good
9 Gennaio 2010
27.445
22.292
Piacenza
Visita sito
Bici
krypton xroad - 0 slr
..e cmq va considerato che il CA inteso come "larghezza sella 72-74-75 mm" è poco più di una convenzione "statistica" sulla larghezza ischiatica media,
ogni fondoschiena ha la sua conformazione e ogni sella nei dintorni del CA ha la sua forma, la posizione che ne risulta è abbastanza casuale e impredicibile,
mai visto un biomeccanico che misurasse il CA di una sella per posizionarmici sopra, io stesso lo misuro solo a parità di modello di sella, e di sedere (il mio :== )
infatti, a meno di usare la stessa sella, ma allora i riferimenti possono essere inizio, fine, o quello che si vuole, il discorso del CA serve solo per avere un punto di partenza, poi va aggiustato provando.
IMHO
 

Big Steak One

Gregario
15 Ottobre 2022
534
466
46
Napoli
Visita sito
Bici
ex FRW Napa Valley - new Argon18 Krypton
..e cmq va considerato che il CA inteso come "larghezza sella 72-74-75 mm" è poco più di una convenzione "statistica" sulla larghezza ischiatica media,
ogni fondoschiena ha la sua conformazione e ogni sella nei dintorni del CA ha la sua forma, la posizione che ne risulta è abbastanza casuale e impredicibile,
mai visto un biomeccanico che misurasse il CA di una sella per posizionarmici sopra, io stesso lo misuro solo a parità di modello di sella, e di sedere (il mio :== )
Ma quindi allora quel mio 7-7.5 (addirittura nei miei appunti 7->8) ha senso?
Beh però effettivamente se uno fa da se un qualche riferimento dovrà pur prenderlo no?

Adesso ricordo!!! Forse ahahah
Segnai 7->8 perchè se la sella è molto lunga mi fermavo a 7, se corta a 8 e credo me lo disse il mio concessionario che, non è un biomeccanico ma un mostro.
Poi non ebbi più il problema di misurare o ricordare perchè dopo la prima sella della mia prima bici, di primo montaggio, sempre e solo Specialized 143 tutte identiche come forma. Variavano solo colore e imbottitura.
 
  • Mi piace
Reactions: madqwerty

never give up!

max_good
9 Gennaio 2010
27.445
22.292
Piacenza
Visita sito
Bici
krypton xroad - 0 slr
Ma quindi allora quel mio 7-7.5 (addirittura nei miei appunti 7->8) ha senso?
72 è una misura convenzionale, è stata battezzata da qualche biomeccanico, forse Juri...poi dipende dalle selle, ad esempio, se non ricordo male, alcune case costruttrici, forse Selle Italia, indicano il CA alla larghezza di 70...
 
Ultima modifica:

pierluigi

Apprendista Velocista
[TrainerRoad] Team BDC
1 Agosto 2007
1.316
273
Piacenza
Visita sito
Bici
Tarmac PRO
Mmmm...già sei fuori range, però è anche vero che non per forza debba rompersi.

Detto questo, quindi questa sella è più corta della SRL? Perchè in base a quello che hai detto dovresti avanzarla...per ritrovare il centimetro e non averla al limite della slitta, però poi perderesti il piombo giusto?
Si, la SLR è 248mm, questa di Amazon 240.
Magari sta sera provo a trovare il C.A con il metodo del calibro a 72 poi vi dico.
grazie intanto.
 
  • Mi piace
Reactions: Big Steak One

never give up!

max_good
9 Gennaio 2010
27.445
22.292
Piacenza
Visita sito
Bici
krypton xroad - 0 slr
Si, la SLR è 248mm, questa di Amazon 240.
Magari sta sera provo a trovare il C.A con il metodo del calibro a 72 poi vi dico.
grazie intanto.
per le selle corte ho letto, qui sul forum, che andrebbe preso alla metà della sella.
esempio, partendo dal fondo, se è 240 lo troverai a 120 mm, se è 248 lo troverai a 124...
potresti fare un controllo incrociato per verificare che larghezza trovi a queste distanze...
 
  • Mi piace
Reactions: pierluigi