cercasi nuove salite(prato-firenze-pistoia)

federico1979

Apprendista Scalatore
16 Maggio 2008
1.879
14
PISA / Campi Bisenzio
Visita sito
inizio a carburare in salita quindi mi si stanno aprendo nuovi orizzonti, ma nonostante mi sia trasferito a Campi da solo 2 anni mi sembra già di aver percorso tutte le strade percorribili e sono alla ricerca di nuove stradine sconosciute ai più ma asfaltate.
dalle Mappe stradali via-michelin,openrunner ecc mi risulta che da Fognano(PT) girando a destra si possa salire ad Albiano,...ma la strada è asfaltata? una volta in cima si deve tornare sui propri passi?
...tutte le informazioni sono ben accette, ed anche altri suggerimenti.

federico1979

Apprendista Scalatore
16 Maggio 2008
1.879
14
PISA / Campi Bisenzio
Visita sito
già fatto....le strade principali le ho già percorse tutte più volte, ora sono alla ricerca di quelle stradine che conoscono in pochi...(ad esempio monte morello passando da Cercina)ultimamente sono salito a Montecuccoli da terrigoli per poi riscendere verso b.mugello, una bella salitina niente male soprattutto nei primi 2 km e un bel paesaggio nella parte in discesa.

federico1979

Apprendista Scalatore
16 Maggio 2008
1.879
14
PISA / Campi Bisenzio
Visita sito
Allora “ me la sono fatta” nel senso che ho chiesto ad un cacciatore della zona che me l’ha descritta abbastanza dettagliatamente.
La salita non è quella di cui avevo precedentemente chiesto ma parte da Bagnolo (rotonda di montemurlo) e sale dapprima verso la villa del barone poi tenendo sempre la destra arriva ad incrociare la strada che scende da Migliana-Schignano a Figline.
La salita è circa 5,5km in strada stretta ma con asfalto in condizioni ottime e di recente posa, attraversa il bosco tipico della zona, si gode di un buon panorama sale (complessivamente circa 330m di dislivello)seguendo molto il profilo del terreno quindi si alternano tratti duri(10-15%) a tratti più facili e brevi discesine, unico neo gli ultimi 500m in falsopiano(sinceramente queste cose non le capisco) l’asfalto si interrompe per lasciare spazio a strada bianca i cui primi 100m sono un po’ dissestati e se non si sapesse che finiscono si sarebbe tentati di tornare indietro ma i secondi 400 si procede tranquillamente come su strada asfaltata.
Il giro l’ho poi concluso arrivando a Migliana alta per poi scendere a lago verde-Vernio…a Vaiano poi visto che la domenica prevedevano brutto sono risalito a schignano attraverso una salita regolare ma duretta di 4,4km.
Ieri purtroppo mi sono dovuto accontentare di 1,5h di rulli….

Spartano

Apprendista Velocista
19 Aprile 2007
1.727
139
Prato
Visita sito
Bici
Daccordi blè, Tommasini rossa, Olmo bordò, mtb bigia
inizio a carburare in salita quindi mi si stanno aprendo nuovi orizzonti, ma nonostante mi sia trasferito a Campi da solo 2 anni mi sembra già di aver percorso tutte le strade percorribili e sono alla ricerca di nuove stradine sconosciute ai più ma asfaltate.
dalle Mappe stradali via-michelin,openrunner ecc mi risulta che da Fognano(PT) girando a destra si possa salire ad Albiano,...ma la strada è asfaltata? una volta in cima si deve tornare sui propri passi?
...tutte le informazioni sono ben accette, ed anche altri suggerimenti.

Leggo solo ora ma vedo se posso esserti di aiuto. Zona Firenze, n.p. Zona Prato se conosci bene la Valdibisenzio, potresti provare con la parte fra Poggio a Caiano e Montelupo, quindi Poggio alla Malva, Artimino, Castra etc. salite interessanti anche se brevi, bei posti. Zona Pistoia, fra quelle che conosco la migliore, la parte nord nord-ovest pullula di stradine: Momigno da Sarripoli, Cireglio da Campiglio, Femminamorta da Pieve a Nievole/Avaglio, ho sentito parlare bene di Germinaia ed altre ancora. Avendo tempo potresti partire anche a caso, non puoi sbagliare. Mi viene in mente orora anche il giro Pistoia-Aquerino-Collina con l'ultimo tratto non in buone condizioni. Saluti, Fabrizio.

federico1979

Apprendista Scalatore
16 Maggio 2008
1.879
14
PISA / Campi Bisenzio
Visita sito
grazie....di sicuro vedendo le mappe la parte ovest di PT che hai descritto deve essere interessante però è un pò fuori dal mio raggio d'azione....ora mi tengo su un max di 85km/uscita...poi da aprile in poi salirò progressivamente sia in km che in difficoltà.

p.s. Artimino-castra c'ho fatto il viottolo...

Spartano

Apprendista Velocista
19 Aprile 2007
1.727
139
Prato
Visita sito
Bici
grazie....di sicuro vedendo le mappe la parte ovest di PT che hai descritto deve essere interessante però è un pò fuori dal mio raggio d'azione....ora mi tengo su un max di 85km/uscita...poi da aprile in poi salirò progressivamente sia in km che in difficoltà.

p.s. Artimino-castra c'ho fatto il viottolo...

Come km ci siamo comunque, pensaci per la prossima uscita anche se per domenica pare sia acqua. Riguardo ad Artimino-Castra se ci hai fatto il viottolo, puoi solo comprarti una mtb. Saluti, Fabrizio.

Ultima modifica:

wamoo

Pedivella
15 Giugno 2008
360
24
Firenze
Visita sito
Bici
Cannondale Six Carbon
Da campi potresti passare per signa, scandicci e arrivare a vingone al capolinea dell'autobus. Li partono 2 belle salite, una che va in roveta (dovrebbe essere via di mosciano) e che ha una deviazione per tornare a montelupo e signa.
L'altra, prende via di vingone (salita molto dura) e ti riporta sulla volterrana.
Da li riprendi la strada per cerbaia, montelupo e signa, oppure riscendi a firenze certosa.

Spartano

Apprendista Velocista
19 Aprile 2007
1.727
139
Prato
Visita sito
Bici
Vedo che proponi "salitelle" specialmente la seconda, ma dici quella che passa da Stazzana e Villa di Cireglio?:wacko:

Da dove son passato non ho memoria, ero in uno stato comatoso, mi ricordo solo da dove son partito e arrivato. Poi, scusa, ad uno per cui il Castra, Artimino, Riolese son salite noiose, che devo consigliare? Ciao, Fabrizio.

Nick-it

Novellino
24 Marzo 2009
90
38
Pistoia
Visita sito
Bici
Colnago Extreme C
Vedo che proponi "salitelle" specialmente la seconda, ma dici quella che passa da Stazzana e Villa di Cireglio?:wacko:

Non so se qualcuno l'ha già fatto, ma volevo informare gli interessati, che è stata recentemente asfaltata la strada che va da Germinaia a Iano... niente di che ma x chi nn l'ha mai fatta in versione "stradale" può essere interessante.

veloce288

Apprendista Scalatore
8 Agosto 2006
2.249
41
Toscana
Visita sito
Bici
Canyon SL 8.0 aero
Altra salita in zona Pistoia: si prende direzione Zoo si prosegue per andare a Montagnana, in località Giampierone alla fine di un rettilineo sulla destra appena dopo il benzinaio si svolta e si imboccala una salita che porta fino al crimale passando per Rovaci e Fagno. Arrivati in cima ci si ricollega alla strada che è sul crinale e a destra porta a Sarripoli quindi Gello e Pistoia nuovamente. Salita di media difficoltà ma con punti più impegnativi specialmente nella prima parte.

Spartano

Apprendista Velocista
19 Aprile 2007
1.727
139
Prato
Visita sito
Bici
Non so se qualcuno l'ha già fatto, ma volevo informare gli interessati, che è stata recentemente asfaltata la strada che va da Germinaia a Iano... niente di che ma x chi nn l'ha mai fatta in versione "stradale" può essere interessante.

Ritiro fuori dal cilindro questa discussione, ieri mi snon fatto un paio d'ore niente male: sono salito fino a Villa di Baggio-Baggio, strada tranquilla soprattutto nella parte finale e gran bel paesaggio, quì mi hanno detto che la strada asfaltata finisce ma sinceramente non ho verificato. Poi son tornato indietro ed ho deviato verso Iano, bella discesa fino a Germinaia, unico problema la strada si riduce a poco più di un budello e mi ci sono scambiato male con le auto, poi si prosegue fino a Pistoia zona caserma Carabinieri. Saluti, Fabrizio.

atuttacanna

Pedivella
9 Febbraio 2008
360
0
66
agliana pt
Visita sito
Altra salita in zona Pistoia: si prende direzione Zoo si prosegue per andare a Montagnana, in località Giampierone alla fine di un rettilineo sulla destra appena dopo il benzinaio si svolta e si imboccala una salita che porta fino al crimale passando per Rovaci e Fagno. Arrivati in cima ci si ricollega alla strada che è sul crinale e a destra porta a Sarripoli quindi Gello e Pistoia nuovamente. Salita di media difficoltà ma con punti più impegnativi specialmente nella prima parte.
grazie x l'informazione.....stamani fatto giro :agli-superstrada-pistoia-zoo-giampierone-rovaci-fagno-sarripoli-gello-cireglio-piastre-pistoia-superstrada-agli....x km 67......giro bello salita di rovaci bella tutta nel bosco 2 macchine ho trovato.... ringraziamento a veloce x il consiglio....ritornero'a rifarla pero' a grati continua la strada fino alla strada che collega prunetta a femminamorta.......se c'e' qualcuno interessato a fare questo giro interpellatemi......si fa' insieme........:mrgreen: :mrgreen:

veloce288

Apprendista Scalatore
8 Agosto 2006
2.249
41
Toscana
Visita sito
Bici
Canyon SL 8.0 aero
grazie x l'informazione.....stamani fatto giro :agli-superstrada-pistoia-zoo-giampierone-rovaci-fagno-sarripoli-gello-cireglio-piastre-pistoia-superstrada-agli....x km 67......giro bello salita di rovaci bella tutta nel bosco 2 macchine ho trovato.... ringraziamento a veloce x il consiglio....ritornero'a rifarla pero' a grati continua la strada fino alla strada che collega prunetta a femminamorta.......se c'e' qualcuno interessato a fare questo giro interpellatemi......si fa' insieme........:mrgreen: :mrgreen:

Sono contento ti sia piaciuta. o-o