cerchi e tubolari

mr.sli

Gregario
3 Gennaio 2005
697
80
71° 10'N 21"E
Visita sito
Bici
a pedali
Sai che quasi quasi mi hai convinta?! :mrgreen:

prova con un tubolare conciato da buttare, più facile a farsi che a dire ;-)

se ci provi usa un ago per filo di lana e un ditale,
poi se non vuoi rovinarti le unghie usa una pinza per spingere/tirare l'ago nei buchi delle cuciture, i rimasugli di bostik sulla cucitura non fanno scorrere l'ago nei buchi.

Se hai una morsa usa un trucco che usavano quelli che riparavano in serie....

piega il tubolare sulla cucitura spingendo la camera d'aria in basso e poi stringi in morsa il tubolare facendo in modo che rimanga fuori dalle ganasce solo dove devi cucire ;

diventa tutto + facile e veloce .... devi solo cucire :-)

bye

kayak1987

Novellino
15 Aprile 2009
68
0
Firenze
Visita sito
l'altro giorno ho provato a scucire il vecchio tubolare distrutto che c'era sulla bici che ho trovato e sto risistemando. era un vittoria corsa mi pare, avevo letto una discussione che spiegava come ripararli appunto scucendo e ricucendo. Effettivamente sembra un lavoro fattibile ma mi son rimasti molti dubbi..

1) scucitura: taglio tutti i fili o cerco di tagliarne uno o due in un solo punto e poi sfilarli?
2) All'interno c'era una seconda tela tipo di seta cucita che teneva in posizione o comunque proteggeva la camera dalla cucitura, va scucita e ricucita anche questa o si taglia su un lato e via?
3) la camera interna è veramente di una sottigliezza inquietante, si ripara con le stesse toppe e colle che si usa per le cameracce d'aria qualunque?

la ricucitura finale poi mi sdubbia abbastanza..

mr.sli

Gregario
3 Gennaio 2005
697
80
71° 10'N 21"E
Visita sito
Bici
a pedali
l'altro giorno ho provato a scucire il vecchio tubolare distrutto che c'era sulla bici che ho trovato e sto risistemando. era un vittoria corsa mi pare, avevo letto una discussione che spiegava come ripararli appunto scucendo e ricucendo. Effettivamente sembra un lavoro fattibile ma mi son rimasti molti dubbi..

1) scucitura: taglio tutti i fili o cerco di tagliarne uno o due in un solo punto e poi sfilarli?
2) All'interno c'era una seconda tela tipo di seta cucita che teneva in posizione o comunque proteggeva la camera dalla cucitura, va scucita e ricucita anche questa o si taglia su un lato e via?
3) la camera interna è veramente di una sottigliezza inquietante, si ripara con le stesse toppe e colle che si usa per le cameracce d'aria qualunque?

la ricucitura finale poi mi sdubbia abbastanza..

1) se li sfili hai del filo per annodare le cucitura vecchia e nuova , un buon nodo serve a evitare che si riapra

2) la fettuccia di protezione la devi solo scucire (o anche tagliare di lato) quando richiudi devi solo riposizionarla, non tutti i tubolari l'hanno cucita ai 2 lati.

3) se è in butile non ci sono problemi, salvo scoprire che alcune camere d'aria non permettono il rattoppo perchè sono in simil-plastica.
Se è in lattice ci vuole attenzione e pratica ma è fattibile.

per la ricucitura finale .... provare e gonfiare se è fatta male si apre ;-)

bye

toscorikka

Pedivella
12 Ottobre 2012
498
12
Chianti
Visita sito
Bici
wilier gtr - Tommasini Superprestige '86 - De Rosa sammontana '83

mirkofour

Gregario
21 Gennaio 2008
631
32
Valle Camonica
www.valgrignacycling.com
Bici
tante...bò, ormai ho perso il conto....
Post questo alquanto singolare....dove si parte chiedendo se si può montare un copertoncino su un cerchio da tubolare (od il contrario) evidenziando assoluta inesperienza in materia e si finisce parlando di come cucire/scucire un tubolare da riparare evidenziando assoluta esperienza...
Consiglio personale dopo alcuni lunghi all' eroica fatti sia con tubolari sia con copertoncino è quella di utilizzare una normalissima coppia di ruote per copertoncino con quest'ultimo da 25 o giù di lì come quelli montati dalle varie biciclette da citta con all'interno normalissime camere d'aria belle resistenti (ad esempio quelle della decathon vanno benissimo).
All'Eroica non sperimentate niente di nuovo...non vi potrà succedere niente come potrete bucare 20 volte (esempi constatati all'ultima edizione)....Pertanto se non avete dimestichezza con i tubolari lasciate stare...per chi li conosce è un gioco da ragazzi cambiarne uno in corsa ma per chi non lo ha mai fatto può tramutarsi in un incubo...
Poi fate voi..