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Cerchi in alluminio - limite tra tecnica e placebo
Testo
<blockquote data-quote="ogunde" data-source="post: 7077182" data-attributes="member: 94400"><p>Per me, l'unica "sensazione" che mi è rimasta sulle perfomance di una ruota, è relativa alla rigidità. A tutt'oggi, dopo 25 anni di bdc, amatoriale, a parità degli altri elementi, peso del ciclista, pressione gomme e tipo di pneumatico, lanciandomi in discesa mi è rimasta la sensazione, corroborata dai miei record di velocità negli stessi tratti, che la ruota più rigida che ho usato e che uso, disperda meno e acceleri più facilmente. Ma è solo il gusto della punta di velocità, nell'economia di un giro conta ben poco. Vero è, e non si tratta di sensazioni, che su un asfalto liscio, un bar di pressione fa una differenza più evidente. In salita, ed anche in pianura, ai miei livelli, la differenza la fa solo la forma fisica. Comunque, oltre all'estetica, guarderei anche la qualità costruttiva, alcune ruote sono più solide e robuste, e hanno bisogno di più o meno centrature di raggi.</p></blockquote><p></p>
[QUOTE="ogunde, post: 7077182, member: 94400"] Per me, l'unica "sensazione" che mi è rimasta sulle perfomance di una ruota, è relativa alla rigidità. A tutt'oggi, dopo 25 anni di bdc, amatoriale, a parità degli altri elementi, peso del ciclista, pressione gomme e tipo di pneumatico, lanciandomi in discesa mi è rimasta la sensazione, corroborata dai miei record di velocità negli stessi tratti, che la ruota più rigida che ho usato e che uso, disperda meno e acceleri più facilmente. Ma è solo il gusto della punta di velocità, nell'economia di un giro conta ben poco. Vero è, e non si tratta di sensazioni, che su un asfalto liscio, un bar di pressione fa una differenza più evidente. In salita, ed anche in pianura, ai miei livelli, la differenza la fa solo la forma fisica. Comunque, oltre all'estetica, guarderei anche la qualità costruttiva, alcune ruote sono più solide e robuste, e hanno bisogno di più o meno centrature di raggi. [/QUOTE]
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