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Cerchi in alluminio - limite tra tecnica e placebo
Testo
<blockquote data-quote="Bolkonskij" data-source="post: 7077799" data-attributes="member: 153084"><p>Scusate se entro a discussione avviata con un discorso un po' più teorico anche se era richiesto uno puramente empirico. Inoltre la sensibilità è soggettiva da persona a persona ci sarà quello che se gli sposti la sella in avanti a fine giro ti dirà "che stanco che sono oggi" e quello che dopo 100m ti chiede la brugola perché "c'é qualcosa che non va", questo dipende da te e da cosa riesci a sentire, e anche sentendolo da quanto per te diventa importante.</p><p></p><p>Per poter sentire differenza nel mondo reale non basta passare da 30mm a 35mm, ma devi passare da 30mm a 50mm, e anche qui se non è lo stesso modello potrebbe anche esserci un peggioramento tra una ruota 35mm e una 50mm. Comunque ha più impatto se il copertone esce dal profilo o se il canale è abbastanza largo da fare in modo che la larghezza del copertone montato sia la stessa del cerchio, come qualcuno ti ha già detto parlando di canale largo senza specificare il perché. Aggiungerei anche che il vantaggio del cerchio largo è la riduzione della superficie dei raggi, in base al tipo e numero di raggi una ruota da 35mm può avere un vantaggio su una da 50mm.</p><p></p><p>Altrettanto importante è la pressione delle gomme, meno ti senti vibrare più veloce vai perché quell'energia nell'andare su e già viene persa, qui è uno dei casi dove le sensazioni mentono perché le molte vibrazioni potrebbero darti una sensazione di maggior velocità ma è un po' come una panda 750 degli anni '90, chi ha avuto il piacere di salirci sa che verso gli 80 all'ora sembrava di essere pronti per decollare, per poter togliere pressione però è importante che la combinazione pneumatico e camera d'aria/tubeless permettano di scendere fino al punto ottimale. Dopo se pompi le gomme più larghe a 8 bar hai solo un'impronta più larga.</p><p></p><p>Per quanto riguarda il peso se riesci a togliere 200g su 75kg di ciclista più bici è un guadagno dello 0,26% su una salita dove vai a 12km/h sono 4 secondi ogni 3km anche qui dubito che riesci ad accorgertene se stiamo parlando di 1,2kg sono 8 secondi ogni km questo lo senti e per togliere quel peso da una bici di 8kg devi passare anche dalle ruote.</p><p>In salita poi si dovrebbe anche valutare se i rapporti sono abbastanza agili da far pedalare in un intervallo di cadenza accettabile, se no si perdono più secondi che ad avere una bici pesante ma per qualche ragione c'è chi preferisce evitare certi percorsi piuttosto che montare una guarnitura compact.</p></blockquote><p></p>
[QUOTE="Bolkonskij, post: 7077799, member: 153084"] Scusate se entro a discussione avviata con un discorso un po' più teorico anche se era richiesto uno puramente empirico. Inoltre la sensibilità è soggettiva da persona a persona ci sarà quello che se gli sposti la sella in avanti a fine giro ti dirà "che stanco che sono oggi" e quello che dopo 100m ti chiede la brugola perché "c'é qualcosa che non va", questo dipende da te e da cosa riesci a sentire, e anche sentendolo da quanto per te diventa importante. Per poter sentire differenza nel mondo reale non basta passare da 30mm a 35mm, ma devi passare da 30mm a 50mm, e anche qui se non è lo stesso modello potrebbe anche esserci un peggioramento tra una ruota 35mm e una 50mm. Comunque ha più impatto se il copertone esce dal profilo o se il canale è abbastanza largo da fare in modo che la larghezza del copertone montato sia la stessa del cerchio, come qualcuno ti ha già detto parlando di canale largo senza specificare il perché. Aggiungerei anche che il vantaggio del cerchio largo è la riduzione della superficie dei raggi, in base al tipo e numero di raggi una ruota da 35mm può avere un vantaggio su una da 50mm. Altrettanto importante è la pressione delle gomme, meno ti senti vibrare più veloce vai perché quell'energia nell'andare su e già viene persa, qui è uno dei casi dove le sensazioni mentono perché le molte vibrazioni potrebbero darti una sensazione di maggior velocità ma è un po' come una panda 750 degli anni '90, chi ha avuto il piacere di salirci sa che verso gli 80 all'ora sembrava di essere pronti per decollare, per poter togliere pressione però è importante che la combinazione pneumatico e camera d'aria/tubeless permettano di scendere fino al punto ottimale. Dopo se pompi le gomme più larghe a 8 bar hai solo un'impronta più larga. Per quanto riguarda il peso se riesci a togliere 200g su 75kg di ciclista più bici è un guadagno dello 0,26% su una salita dove vai a 12km/h sono 4 secondi ogni 3km anche qui dubito che riesci ad accorgertene se stiamo parlando di 1,2kg sono 8 secondi ogni km questo lo senti e per togliere quel peso da una bici di 8kg devi passare anche dalle ruote. In salita poi si dovrebbe anche valutare se i rapporti sono abbastanza agili da far pedalare in un intervallo di cadenza accettabile, se no si perdono più secondi che ad avere una bici pesante ma per qualche ragione c'è chi preferisce evitare certi percorsi piuttosto che montare una guarnitura compact. [/QUOTE]
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