Cerchio rotto?

skezza86

Pedivella
[TrainerRoad] Team BDC
9 Giugno 2012
405
68
vicino Tivoli
Visita sito
Bici
Cannondale SuperSix EVO - BMC SSX Streetfire
Buonasera a tutti, prima pulendo a fondo la mia bici, mi sono accorto che il cerchio posteriore (mavic aksium race) si è spaccato in corrispondenza di un raggio. Premetto che ho preso la bici a marzo, ho fatto circa 1200 km e non me ne ero mai accorto, l'unica cosa che noto è che girando la ruota quest'ultima ha una piccola oscillazione laterale, senza però toccare i tacchetti freno.
Ora, cosa fare? Posso utilizzarla? Va sostituito subito? Cosa potrebbe succedere?
Se dovessi sostituirlo subito non potrei spenderci molto, diciamo massimo 250 euro la coppia, secondo voi posso uscirci e sostituirla diciamo a natale prendendo qualcosa di migliore?
Grazie dei consigli, alleviatemi un pò di sconforto...
 

Allegati

  • IMG_20140618_162407.jpg
    IMG_20140618_162407.jpg
    107,9 KB · Visite: 125

Tizlook

Moderator BdcTeam
9 Dicembre 2008
8.707
1.049
Milano/Varese
Visita sito
Bici
Focus Izalco, Bianchi Nirone, Mtb Radon 29r
io lo cambierei subito per questioni di sicurezza, meglio non correre rischi. se non hai budget al momento ma pensi di poterci spendere di + piu avanti puoi cercare una ruota posteriore di ricambio usata, altrimenti con 250 puoi guardare qualcosa tipo fulcrum 5, mavic aksium etc.
 

dacosmicegg

Apprendista Velocista
28 Luglio 2012
1.765
59
Basilicata
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate CF SL---Fondriest Domino Plus
Viste tutte le vibrazioni che una ruota assorbe, la crepa potrebbe allargarsi mentre pedali,molto meglio cambiare il cerchio. Invece di prendere una coppia provvisoria,puoi anche prendere la sola posteriore provvisoria senza spendere cifre esagerate e con calma prendere una coppia migliore spendendo qualcosa in più.
Per esempio una del genere http://www.chainreactioncycles.com/it/it/shimano-rs010-road-rear-wheel/rp-prod121534 così non spendi molto per una ruota "provvisoria".
 

kar38

Recordman
23 Ottobre 2010
33.234
548
Visita sito
Bici
si grazie
assolutamente da cambiare

o solo il cerchio o se vuoi solo arrangiare puoi cercarti una ruota post usata, se vai in un negozio probabile che ne trovi qualcuna
 

skezza86

Pedivella
[TrainerRoad] Team BDC
9 Giugno 2012
405
68
vicino Tivoli
Visita sito
Bici
Cannondale SuperSix EVO - BMC SSX Streetfire
Eccomi di ritorno, sono stato dal mio sivende...ed alla fine ho preso due syncros dt swiss che stavano come primo equipaggiamento sotto una scott...le abbiamo pesate, con gli sganci pesano 1530 gr...me le ha messe 200 euro tutte e due...non avevo voglia di tenere la bici ferma altri giorni dopo i temporali di questi giorni, calcolando che con il mio budget attuale non avrei potuto prendere molto di meglio. Crocifiggetemi, ho fatto male? Alla fine dovrei aver guadagnato qualcosa in peso rispetto alle aksium rotte, e poi come colori sono perfette sulla mia BMC...Allego foto e aspetto pareri...
 

Allegati

  • IMG_20140618_185918.jpg
    IMG_20140618_185918.jpg
    100,4 KB · Visite: 75
  • IMG_20140618_185928.jpg
    IMG_20140618_185928.jpg
    73,8 KB · Visite: 55

vic63

Apprendista Cronoman
6 Dicembre 2005
2.979
53
60
Romagna sud
Visita sito
Bici
Colnago EPS
anche al negozio ne ho visto un paio di queste rotture, però non so i modelli...

secondo me come affidabilità fulcrum o shimano sono nettamente migliori
Dopo Mavic, ho acquistato solo Campagnolo.....Shamal Ultra e Bullet Ultra....un altro pianeta....IMHO!!!

PS: come si chiama il negozio dove lavori? Se vuoi, rispondimi in MP...
 

kar38

Recordman
23 Ottobre 2010
33.234
548
Visita sito
Bici
si grazie
Eccomi di ritorno, sono stato dal mio sivende...ed alla fine ho preso due syncros dt swiss che stavano come primo equipaggiamento sotto una scott...le abbiamo pesate, con gli sganci pesano 1530 gr...me le ha messe 200 euro tutte e due...non avevo voglia di tenere la bici ferma altri giorni dopo i temporali di questi giorni, calcolando che con il mio budget attuale non avrei potuto prendere molto di meglio. Crocifiggetemi, ho fatto male? Alla fine dovrei aver guadagnato qualcosa in peso rispetto alle aksium rotte, e poi come colori sono perfette sulla mia BMC...Allego foto e aspetto pareri...


ottima soluzione, non conosco le ruote ma dtswiss è una garanzia, poi 200 euro per 1530 gr è un bel risultato

se hai il cerchio rotto, potresti tenerlo come ruota da rulli la pure se cede non succede niente
 

skezza86

Pedivella
[TrainerRoad] Team BDC
9 Giugno 2012
405
68
vicino Tivoli
Visita sito
Bici
Cannondale SuperSix EVO - BMC SSX Streetfire
Sisii cerchi vecchi li tengo, quello anteriore è buono. Spero che questi DT swiss vadano bene, ora sono un po preoccupato, è la prima volta che spacco un cerchio, secondo voi come può essere successo?
 

bomberos

Apprendista Cronoman
27 Settembre 2010
2.706
1.177
Passo di Viamaggio
Visita sito
Bici
ce l'ho! addirittura piu' di una...
Eccomi di ritorno, sono stato dal mio sivende...ed alla fine ho preso due syncros dt swiss che stavano come primo equipaggiamento sotto una scott...le abbiamo pesate, con gli sganci pesano 1530 gr...me le ha messe 200 euro tutte e due...non avevo voglia di tenere la bici ferma altri giorni dopo i temporali di questi giorni, calcolando che con il mio budget attuale non avrei potuto prendere molto di meglio. Crocifiggetemi, ho fatto male? Alla fine dovrei aver guadagnato qualcosa in peso rispetto alle aksium rotte, e poi come colori sono perfette sulla mia BMC...Allego foto e aspetto pareri...

Per 200 euro hai fatto bene a prenderle nuove tutte e 2
Non conosco le ruote che hai preso ma non ho mai sentito lamentele dai possessori di DTswiss:mrgreen:poi sono intonate al colore della tua bici quindi oko-o
 

skezza86

Pedivella
[TrainerRoad] Team BDC
9 Giugno 2012
405
68
vicino Tivoli
Visita sito
Bici
Cannondale SuperSix EVO - BMC SSX Streetfire
Non so il vecchio proprietario da chi facesse fare manutenzione. Quindi dici che il raggio troppo tirato ha "strappato" l'alluminio...
Sarò il primo che riesce a rompere una asksium...
 

logo77

via col vento
1 Novembre 2006
4.176
89
Bassapadanistan
Visita sito
Bici
أريد الإبل
Quella è tensione eccessiva, chi ci ha messo le mani sulle ruote che tu sappia?
Rompere una Axium ci vuole molta fantasia

ma mica vero.

le mavic si rompono tutte, prima o poi, allo stesso modo: cedimento del cerchio zona nipple, con o senza interventi di tensionatura dei raggi

pur trattando le ruote coi guanti di velluto, personalmente ho già ammazzato un Ksyrium, un Crossride e un Aksium.

gli unici cerchi che ( al momento) non mi hanno dato problemi sono i CXP22 che ho assemblato in 2 coppie ( una mia e una mio cognato)

Mavic fa tutto sommato buoni prodotti ma altri marchi sono decisamente più durevoli nel tempo: basta saperlo prima dell'acquisto
 

skezza86

Pedivella
[TrainerRoad] Team BDC
9 Giugno 2012
405
68
vicino Tivoli
Visita sito
Bici
Cannondale SuperSix EVO - BMC SSX Streetfire
ma mica vero.

le mavic si rompono tutte, prima o poi, allo stesso modo: cedimento del cerchio zona nipple, con o senza interventi di tensionatura dei raggi

pur trattando le ruote coi guanti di velluto, personalmente ho già ammazzato un Ksyrium, un Crossride e un Aksium.

gli unici cerchi che ( al momento) non mi hanno dato problemi sono i CXP22 che ho assemblato in 2 coppie ( una mia e una mio cognato)

Mavic fa tutto sommato buoni prodotti ma altri marchi sono decisamente più durevoli nel tempo: basta saperlo prima dell'acquisto

Mio padre sulla sua Bianchi del 2000 (ben 14 anni) ha i CXP22 e non ha mai avuto nessun problema, mai dovuti toccare. Proprio ieri sera li abbiamo controllati dopo aver visto la crepa sul mio e sono intatti. Secondo me è anche fortuna...