Cerchione bici

Lucaioan

Novellino
23 Luglio 2020
16
0
33
Berlino
Visita sito
Bici
Cinelli
Salve a tutti,

Ho una cinelli da corsa 7 v vecchio modello larghezza mozzo 126mm e dovrei sostituire il cerchio dietro, purtroppo non riesco a trovare più questo tipo di cerchio , ho letto che mosso montare un 130 mm allargando un po' il telaio (acciaio)
Ho trovato queste due soluzioni :

Cerchio Exal xr3 con Shimano FH-TY500 7 velocità

O

Cerchio Shimano WH-R501 8/10 velocità​


Secondo voi possono andare? Preferirei più la seconda così da montare un cerchione da 28 pero con dei distanziali posso mettere un pacco pignoni da 7 v? O mi conviene a prendere la prima opzione?

Grazie
 

Lucaioan

Novellino
23 Luglio 2020
16
0
33
Berlino
Visita sito
Bici
Cinelli

jacknipper

Diversamente scalatore
9 Febbraio 2013
11.711
8.158
Visita sito
Bici
Colnago per la strada & Kona per il fango
tieni conto che puoi allargare il carro ma per fare un buon lavoro devi riportare in piano i forcellini altrimenti i qr finiscono per allentarsi
inoltre i pacchi 7v shimano non credo fossero HG quindi dovresti verificare che il corpetto vada bene: sempre che non sia RL e, qundi, ancora diverso
secondo me fai prima a fare un giro nei negozi di bici vicino a te e cercare un cerchio 126: con 20-30€, se non meno, te la cavi
 

EliaCozzi

Scalatore
2 Marzo 2016
6.487
5.877
Mozzate (CO)
www.eliacozzi.it
Bici
Costelo Aeromachine, BTwin FC7, Workswell 226, Seraph TT-X2, Og-EVkin CF054

Cerchio Shimano WH-R501 8/10 velocità​


Secondo voi possono andare? Preferirei più la seconda così da montare un cerchione da 28 pero con dei distanziali posso mettere un pacco pignoni da 7 v? O mi conviene a prendere la prima opzione?

Grazie
Per montare un 7v su un corpetto ruota libera 10v devi mettere due spessori da 1.85mm.
Ovviamente il pacco pignoni deve essere nativo 7v, con i suoi distanziali; cioè non è un 10v di cui utilizzi solo 7 pignoni.

Dovrai anche prendere un QR per ruota da 130mm perché quello da 126 diventa corto su un mozzo da 130
 

Lucaioan

Novellino
23 Luglio 2020
16
0
33
Berlino
Visita sito
Bici
Cinelli
Purtroppo sono a Berlino e ho chiesto a un po' di negozio che aggiustano bici ma nessuno ha questo tipo di cerchione o solo con la vite e cmq chiedono 40 50 euro , percio ho preso in considerazione la ruota da 130 mm , se prendo quella da 7 v , e complicato riportare in piano i forcellini? Che cosa è un QR? Scusate ma sono un principiante
 

Tony 96

Scalatore
5 Maggio 2016
7.187
4.577
Torino
Visita sito
Bici
S-Works Tarmac - Caad 12
Purtroppo sono a Berlino e ho chiesto a un po' di negozio che aggiustano bici ma nessuno ha questo tipo di cerchione o solo con la vite e cmq chiedono 40 50 euro , percio ho preso in considerazione la ruota da 130 mm , se prendo quella da 7 v , e complicato riportare in piano i forcellini? Che cosa è un QR? Scusate ma sono un principiante

Abbreviazione di Quick release ovvero lo sgancio rapido (il perno)
 
  • Mi piace
Reactions: EliaCozzi

Gienky

Pedivella
5 Luglio 2011
311
350
Lugano
Visita sito
Bici
Pinarello e Wittson
Purtroppo sono a Berlino e ho chiesto a un po' di negozio che aggiustano bici ma nessuno ha questo tipo di cerchione o solo con la vite e cmq chiedono 40 50 euro , percio ho preso in considerazione la ruota da 130 mm , se prendo quella da 7 v , e complicato riportare in piano i forcellini? Che cosa è un QR? Scusate ma sono un principiante
Togli la ruota e misura la distanza interna tra i forcellini: probabilmente è già 130mm e non devi allargare niente
 

EliaCozzi

Scalatore
2 Marzo 2016
6.487
5.877
Mozzate (CO)
www.eliacozzi.it
Bici
Costelo Aeromachine, BTwin FC7, Workswell 226, Seraph TT-X2, Og-EVkin CF054
Nono ho già misurato ed è 126mm , ma è difficile a ripianare questi forcellini? Bisogna farlo per forza
Telaio in alluminio o acciaio, forzi un po' la ruota quando entra, ma 4mm non cambiano la vita. Io ho messo una ruota da 130mm su una bici con mozzo da 126 e appunto con gli sganci rapidi (QR) più lunghi la ruota è stata in posizione senza alcun problema e senza necessità di ripianare i forcellini che comunque appoggiano benissimo sui "dadi" dello sgancio rapido.
Ragiono con una formula matematica: l'inclinazione dei bracci del carro posteriore, che sono di 400mm di lunghezza, si apre di 2mm (4mm in totale, 2mm per parte), quindi sul piano di appoggio dello sgancio rapido (15mm) equivalgono a una variazione di planarità di 7.5 centesimi di mm. Se li vuoi mettere in piano, devi cercare una macchina a controllo numerico che legga il centesimo di mm!!!
 
  • Mi piace
Reactions: Garian3