cerco un consiglio grazie

valeeos7

Novellino
13 Luglio 2012
15
0
Ronchi Dei Legionari
Visita sito
Bici
colnago ac-r
salve a tutti.....come anticipato dal titolo volevo qualche consiglio riguardo un problema che riscontro ad ogni uscita "lunga". attorno ai 90-100 km mi sembra che il piede destro venga stretto in una morsa.....inizio a sentire un dolore crescere ad ogni km circa tra il metatarso e le falangi del piede destro.stessa cosa sul sinistro ma molto meno fastidioso.........scarpe strette?.....tacchette mal posizionate?....devo darmi all'ippica?.....aspetto consigli grazie e buone pedalate......
 

fylooo

Scalatore
24 Gennaio 2014
7.259
177
Kirghisia
Visita sito
Bici
Sì grazie!
salve a tutti.....come anticipato dal titolo volevo qualche consiglio riguardo un problema che riscontro ad ogni uscita "lunga". attorno ai 90-100 km mi sembra che il piede destro venga stretto in una morsa.....inizio a sentire un dolore crescere ad ogni km circa tra il metatarso e le falangi del piede destro.stessa cosa sul sinistro ma molto meno fastidioso.........scarpe strette?.....tacchette mal posizionate?....devo darmi all'ippica?.....aspetto consigli grazie e buone pedalate......

Inizia a regolare bene le tacchette.
 

maurizzardi

Apprendista Cronoman
12 Giugno 2007
3.412
70
Genova
Visita sito
Bici
Cannondale supersixevo hm
salve a tutti.....come anticipato dal titolo volevo qualche consiglio riguardo un problema che riscontro ad ogni uscita "lunga". attorno ai 90-100 km mi sembra che il piede destro venga stretto in una morsa.....inizio a sentire un dolore crescere ad ogni km circa tra il metatarso e le falangi del piede destro.stessa cosa sul sinistro ma molto meno fastidioso.........scarpe strette?.....tacchette mal posizionate?....devo darmi all'ippica?.....aspetto consigli grazie e buone pedalate......
è successo anche a me e ti capisco.....ho la fortuna di avere scarpe che permettono di termoformarle in forno ,ed avendo fatta questa operazione circa un anno fa ...l'ho ripetuta e tutto è passato....ora se tu non puoi farlo con le tue prova a cambiare calzino e a stringere meno le chiusure io per esempio usavo calzini Gore tipo fantasmino ...ora uso Assos e ti posso assicurare che c'è differenza....non credo dipenda dal posizionamento della tacchetta se non avevi problemi prima...ma anzi da una eccessiva compressione del dorso del piede che impedisce in qualche modo il corretto flusso sanguineo ...
 

marri

Pedivella
11 Settembre 2014
463
6
Emilia
Visita sito
Bici
Due
salve a tutti.....come anticipato dal titolo volevo qualche consiglio riguardo un problema che riscontro ad ogni uscita "lunga". attorno ai 90-100 km mi sembra che il piede destro venga stretto in una morsa.....inizio a sentire un dolore crescere ad ogni km circa tra il metatarso e le falangi del piede destro.stessa cosa sul sinistro ma molto meno fastidioso.........scarpe strette?.....tacchette mal posizionate?....devo darmi all'ippica?.....aspetto consigli grazie e buone pedalate......


Questi problemi li hai sempre avuti o hanno iniziato a manifestarsi da poco? Ti capitano sia d'inverno che d'estate?
 

valeeos7

Novellino
13 Luglio 2012
15
0
Ronchi Dei Legionari
Visita sito
Bici
colnago ac-r
Grazie a tutti per le risposte....ho riscontrato questo problema solo in estate...perche in inverno non faccio giri cosi' lunghi.provero' ad uscire da subito con la scarpa piu' allentata del solito per vedere se c'è qualche cambiamento. Pensavo....speravo.....che le tacchette non centravano......ultima considerazione..puo' centrare anche il fatto che la scarpa sia di una misura troppo giusta??
 

Super Ciuk

Apprendista Cronoman
23 Ottobre 2012
3.269
782
Tra il ring e la realtà
Visita sito
Bici
a pedali
Grazie a tutti per le risposte....ho riscontrato questo problema solo in estate...perche in inverno non faccio giri cosi' lunghi.provero' ad uscire da subito con la scarpa piu' allentata del solito per vedere se c'è qualche cambiamento. Pensavo....speravo.....che le tacchette non centravano......ultima considerazione..puo' centrare anche il fatto che la scarpa sia di una misura troppo giusta??

fai un semplice prova; quando il dolore diventa forte, cerca una fontanella, togli la scarpa e metti il piede in ammollo o sotto l'acqua corrente per "almeno" un paio di minuti, con molte probabilità dopo 5-10 mnuti il dolore scomparirà per 1 oretta abbondante.
Se verifichi questa cosa poi fammi sapere ...


Un saluto o-o
 

abarthkit

Velocista
5 Dicembre 2010
5.098
243
Casa sul lago maggiore
Visita sito
Bici
GIANT TCR SL0 ISP 2012
Dipende molto anche da quanto sono giuste le scarpe, ok giuste, ma quello che preoccupa è il troppo giuste, devi prendere il numero adatto in base alla misura del piede in cm, che è riportato dopo il numero, alcune scarpe vestono strette alcune larghe e tante giuste. Il modello che scarpa è? Comunque sia potrebbe essere una questione di abitudine, oppure allentare gli agganci, oppure anche una questione di calza, materiale poco idoneo alla pedalata, le solette le hai controllate? Che non siano quelle invernali, altrimenti cuoci il piede.
 

peppe59

Maglia Iridata
6 Luglio 2011
13.360
7.898
roma / milano
Visita sito
Bici
Moser (acciaio); Bianchi (acciaio)
Appena tolgo la scarpa il dolore passa completamente . Durante la pedalata invece aumenta sempre fino a diventare un dolore insopportabile....

per essere proèprio scientifici dovresti provare a pedaòare con quelle scarpe e senza tacchette...:mrgreen: ma tutto fa pensare che col caldo i poedi si gonfiano e le scarpe diventano strette ! prova a mettere calze ultra-leggere o soletta mini, o togli una delle due.
 

marcopalla73

Gregario
13 Gennaio 2014
510
2
Roma
www.strava.com
Bici
BIANCHI, FONDRIEST, T3
salve a tutti.....come anticipato dal titolo volevo qualche consiglio riguardo un problema che riscontro ad ogni uscita "lunga". attorno ai 90-100 km mi sembra che il piede destro venga stretto in una morsa.....inizio a sentire un dolore crescere ad ogni km circa tra il metatarso e le falangi del piede destro.stessa cosa sul sinistro ma molto meno fastidioso.........scarpe strette?.....tacchette mal posizionate?....devo darmi all'ippica?.....aspetto consigli grazie e buone pedalate......

ti capisco avevo problemi analoghi, IMHO succede in estate perchè con il caldo dopo un po' di ore i piedi si gonfiano e le scarpe stringono da morire, soprattutto se hai piedi spigolosi o non "standard" come proporzioni (dita-pianta-collo etc).
Risolvi con scarpe di alta qualità e lasciandole inizialmente un pochino lente.
Io mi trovo molto bene con il sistema BOA (quelle con i cricchetti e il filo metallico), con cui è molto facile replicare sempre la stessa tensione e comunque allentare un pochino mentre sei in bici.
Poi non tutte le scarpe calzano allo stesso modo, verifica bene se hai la pianta larga o stretta e scegli di conseguenza (alcune case hanno due versioni dello stesso modello, altre modelli differenti)

o-o
 

valeeos7

Novellino
13 Luglio 2012
15
0
Ronchi Dei Legionari
Visita sito
Bici
colnago ac-r
grazie a tutti per le risposte e suggerimenti.......oggi verso la fine dell'uscita quando il problema iniziava a manifestarsi ho tolto le solette.......la scarpa è diventata molto scomoda pero' sono riuscito a tenere sotto controllo il problema.domani cerchero'solette con meno spessore e provero' a fare un uscita cosi'....grazie a tutti...