Certificato cicloturista

march

Apprendista Cronoman
28 Gennaio 2005
3.421
4
43
Ghezzano (Pisa)
Visita sito
Ciao a tutti,

ho fatto cerca, ma non ho trovato nulla di specifico sull'argomento e spero di non sbagliarmi..... :mrgreen:

Per varie ragioni anche quest'anno mi tocca fare il certificato per attività non agonistica, quindi farò l'affiliazione UISP come cicloturista.

Ho saputo che in questo modo posso fare solamente il percorso corto delle GF. È vero o posso fare anche il medio? ;nonzo%

Per quanto riguarda i circuiti come funziona? ;nonzo%;nonzo%

E se volessi fare (o meglio provare a fare delle randonnee? ;nonzo%;nonzo%;nonzo%

Grazie delle informazioni

o-o

stress

Apprendista Cronoman
13 Novembre 2006
2.788
60
Verbania
Visita sito
Bici
Maxxy Speed all black - Whistle Modoc 210
Ciao a tutti,

ho fatto cerca, ma non ho trovato nulla di specifico sull'argomento e spero di non sbagliarmi..... :mrgreen:

Per varie ragioni anche quest'anno mi tocca fare il certificato per attività non agonistica, quindi farò l'affiliazione UISP come cicloturista.

Ho saputo che in questo modo posso fare solamente il percorso corto delle GF. È vero o posso fare anche il medio? ;nonzo%

E se volessi fare (o meglio provare a fare delle randonnee? ;nonzo%;nonzo%;nonzo%

o-o
Anch'io sono "solo" cicloturista.
Ti posso dire che nella maggior parte delle gare puoi fare anche il medio.
Io per esempio domenica faccio la stockalper.
Se non hai istinti agonistici va bene così.
Basta il certificato del tuo medico curante che certifichi che puoi fare attività sportiva non agonistica.
Quello che conta è che comunque anche se sei "solo" cicloturista hai comunque l'assicurazione.
Per le randonnee non c'è problema mentre per i circuiti penso sia preclusa la partecipazione.
Io la tessera ce l'ho con l'Udace.

Ps: io comunque per scrupolo (prevenire è meglio che curare) ho fatto le seguenti analisi e/o esami strumentali:
Prova da sforzo su cicloergonomo;
Ecocardiogramma;
Esami sanguigni di routine con in + CPK (creatinfosfokinasi) e altri valori che adesso non ricordo.

FULGUR

Scalatore
17 Gennaio 2005
5.902
20
56
Pontedera (Pi)
tritticodelserra.beepworld.it
Bici
Canyon & Zapier
Ciao a tutti,

o-o
alle GF toscane credo che potrai fare solo il percorso corto (denominato anche cicloturistico) ...... sempre in toscana da giugno partirà un circuito cicloturistico di 5 o 6 prove con distanze anche importanti (trovi il calendario sul sito delle comari)..... i percorsi + lunghi sono molto impegnativi e arrivano anche a quasi 200 km

march

Apprendista Cronoman
28 Gennaio 2005
3.421
4
43
Ghezzano (Pisa)
Visita sito
Anch'io sono "solo" cicloturista.
Ti posso dire che nella maggior parte delle gare puoi fare anche il medio.
Io per esempio domenica faccio la stockalper.
Se non hai istinti agonistici va bene così.
Basta il certificato del tuo medico curante che certifichi che puoi fare attività sportiva non agonistica.
Quello che conta è che comunque anche se sei "solo" cicloturista hai comunque l'assicurazione.
Per le randonnee non c'è problema mentre per i circuiti penso sia preclusa la partecipazione.
Io la tessera ce l'ho con l'Udace.

Ps: io comunque per scrupolo (prevenire è meglio che curare) ho fatto le seguenti analisi e/o esami strumentali:
Prova da sforzo su cicloergonomo;
Ecocardiogramma;
Esami sanguigni di routine con in + CPK (creatinfosfokinasi) e altri valori che adesso non ricordo.

Ti ringrazio per la risposta. Sono contento soprattutto per il discorso delle randonnee, ma la vedo dura provare quest'anno..... :bua:

In effetti non ho istinti agonistici, l'importante è divertirmi per me! :mrgreen:

Ah, la ragione per cui quest'anno non mi hanno dato il certificato agonistico è perchè ho troppe extrasistoli con l'holter, quindi ho fatto tutti i controlli dovuti. :wacko:

alle GF toscane credo che potrai fare solo il percorso corto (denominato anche cicloturistico) ...... sempre in toscana da giugno partirà un circuito cicloturistico di 5 o 6 prove con distanze anche importanti (trovi il calendario sul sito delle comari)..... i percorsi + lunghi sono molto impegnativi e arrivano anche a quasi 200 km

Come solo il corto..... :cry:

Il circuito cicloturistico lo avevo sentito dire! Vedrò il calendario sul sito delle comari e mi sa che farò qualcosa.

Altre cicloturistiche sai dove posso trovarle?

o-o

juricicles

Apprendista Passista
16 Gennaio 2008
1.042
3
54
Ghedi (Bs)
Visita sito
Bici
Piton RF2Black+Look 595Ultra
scusatemi l'ignoranza, quindi se uno ha fatto tutte le visite agonistiche/strumentali deve comunque farsi un assicurazione per poter parteciapre ad una GF?

Non essendo inscritto a nessun ente non posso cmq partecipare anche se sono aposto con le visite ?

FULGUR

Scalatore
17 Gennaio 2005
5.902
20
56
Pontedera (Pi)
tritticodelserra.beepworld.it
Bici
Canyon & Zapier
scusatemi l'ignoranza, quindi se uno ha fatto tutte le visite agonistiche/strumentali deve comunque farsi un assicurazione per poter parteciapre ad una GF?

Non essendo inscritto a nessun ente non posso cmq partecipare anche se sono aposto con le visite ?
x le GF devi essere tesserato (UISP, FCI ecc.) e questo ti copre dal punto di vista assicurativo....o almeno, così ho sempre saputo.
.....per il podismo (partecipo a maratone e mezzemaratone) invece mi è sempre bastato l'idoneita sportiva ......ma non conosco bene le differenze ;nonzo%

bamby2303

Pignone
28 Agosto 2007
276
0
Visita sito
Ma ad esempio per la GF delle Alpi e la Marco Pantani sul sito del gsalpi.it è segnalato che vi ci si può partecipare come cicloturista previa presentazione di un certificato medico di idonea costituzione, non si fa riferimento ad alcun tipo di tesseramento...

stress

Apprendista Cronoman
13 Novembre 2006
2.788
60
Verbania
Visita sito
Bici
Maxxy Speed all black - Whistle Modoc 210
Ma ad esempio per la GF delle Alpi e la Marco Pantani sul sito del gsalpi.it è segnalato che vi ci si può partecipare come cicloturista previa presentazione di un certificato medico di idonea costituzione, non si fa riferimento ad alcun tipo di tesseramento...

E la cosa vale anche per altre gare ma in quel caso si corre da solitario e si è assicurati solo per il giorno della gara.
Tesserandosi con un ente (udace, uisp, fci, ecc) si è assicurati tutto l'anno.
Io ho speso 35 euro (che non mi fanno morire di fame) ma ho la sicurezza che se creo danni a qualcuno paga l'assicurazione e non io.
Se poi, stramalauguratamente, mi capita qualcosa di grave c'è una piccola cifra (26.000 euro) per i miei familiari

bamby2303

Pignone
28 Agosto 2007
276
0
Visita sito
Bah...un mio amico ha avuto un incidente in gara alcuni anni fa, è andato contro un auto e si è fatto un po' male ed ha rovinato la bici, ma a suo dire l'assicurazione (mi pare legata al tesseramento UDACE) non gli è servita praticamente a nulla e ci ha rimesso dei soldi di tasca sua.

paris

Cronoman
12 Luglio 2007
777
22
Visita sito
Bici
FOCUS IZALCO MAX
x le GF devi essere tesserato (UISP, FCI ecc.) e questo ti copre dal punto di vista assicurativo....o almeno, così ho sempre saputo.
.....per il podismo (partecipo a maratone e mezzemaratone) invece mi è sempre bastato l'idoneita sportiva ......ma non conosco bene le differenze ;nonzo%

Per qualsiasi manifestazioni che si svolga su suolo pubblico, chi organizza deve chiedere le autorizzazioni al Comune, Provincia, Regione, ecc..
Punto fondamentale affinchè un'autorizzazione sia concessa è che chi fa domanda provveda ad avere un'assicurazione per coprire eventuali danni cagionati verso terzi da chi vi partecipa o fa parte dell'organizzazione.
Ad eccezione dei Brevetti e/o percorsi permanenti per i quali non è richiesta la tessera, viene sempre richiesto che il partecipante sia in possesso di una tessera agonistica o cicloturistica; se è richiesta la sola tessera di cicloturistica signigica che non è prevista alcuna classifica di merito individuale (altrimenti si entrerebbe nell'agonismo) è eventualmente possibile stillare una classifica per società in base al numero di partecipanti (vedi cicloraduni).
Tutte le tessere prevedono una quota parte che va a coprire il pagamento del premio assicurativo (l'udace ad esempio prevede una tessera Base €. 35,00 che copre i danni verso terzi oppure la tessera Extra €. 50,00 la quale prevede oltre a coprire i danni verso terzi anche determinati infortuni del tesserato).

paris

Cronoman
12 Luglio 2007
777
22
Visita sito
Bici
FOCUS IZALCO MAX
Bah...un mio amico ha avuto un incidente in gara alcuni anni fa, è andato contro un auto e si è fatto un po' male ed ha rovinato la bici, ma a suo dire l'assicurazione (mi pare legata al tesseramento UDACE) non gli è servita praticamente a nulla e ci ha rimesso dei soldi di tasca sua.

Infatti le tessere siano esse per cicloturista o per agonista coprono per danni verso terzi (per terzi sono esclusi gli altri ciclisti visto che le probabilità di danno sono elevate rispetto ad un uscita in solitaria).
Per quanto attiene ai danni personali, la legge in merito non può imporre dei vincoli sulla proprietà del singolo individuo; ognuno è libero di salvaguardare i propri interessi come crede, l'importante è che nel suo agire siano coperti gli interessi degli altri.
Tengo inoltre a precisare di stare molto attenti quando si stipulano eventuali polizze per danni al proprio mezzo, nel contratto deve essere chiaramente evidenziata la copertura anche per le manifestazioni/gare ed allenamenti in gruppo.

paris

Cronoman
12 Luglio 2007
777
22
Visita sito
Bici
FOCUS IZALCO MAX
per fare l'iscrizione come cicloturista (ad es. per fare il percorso corto di una GF) è necessario far parte di una squadra che a sua volta è iscritta UISP/UDACE oppure si può fare anche come singolo atleta?

Ad oggi solo la FCI prevede la tessera giornaliera individuale per ottenere la quale è sufficiente avere il certificato medico.
In tutti gli altri casi, per avere una tessera da cicloturista o cicloamatore bisogna far parte di un gruppo ciclistico affiliato ad uno dei tre Enti (FCI, UDACE, UISP).
La tessera individuale come tale, non esiste oramai da anni, in compenso ci sono dei comitati provinciali che affiliano all'Ente la squadra del comitato provinciale la quale pur essendo una squadra a tutti gli effetti in realtà non ha alcuna divisa ufficiale di modo che vi si iscrive possa partecipare alle varie manifestazioni con una divisa neutra.

ross61

Pedivella
17 Gennaio 2007
416
0
viareggio
Visita sito
Bici
OLMO SIRIUS
Ad oggi solo la FCI prevede la tessera giornaliera individuale per ottenere la quale è sufficiente avere il certificato medico.
In tutti gli altri casi, per avere una tessera da cicloturista o cicloamatore bisogna far parte di un gruppo ciclistico affiliato ad uno dei tre Enti (FCI, UDACE, UISP).
La tessera individuale come tale, non esiste oramai da anni, in compenso ci sono dei comitati provinciali che affiliano all'Ente la squadra del comitato provinciale la quale pur essendo una squadra a tutti gli effetti in realtà non ha alcuna divisa ufficiale di modo che vi si iscrive possa partecipare alle varie manifestazioni con una divisa neutra.

Io nel 2006 ho fatto la tessera di Cicloturista iscrivendomi come socio INDIVIDUALE alla UISP. anche per il 2007 prevedevo la stessa cosa poi mi sono messocon una squadra.

paris

Cronoman
12 Luglio 2007
777
22
Visita sito
Bici
FOCUS IZALCO MAX
Io nel 2006 ho fatto la tessera di Cicloturista iscrivendomi come socio INDIVIDUALE alla UISP. anche per il 2007 prevedevo la stessa cosa poi mi sono messocon una squadra.

Hai ragione, solo l'UISP nel proprio statuto prevede l'adesione come individuale mentre sia la FCI che l'UDACE richiede l'adesione per mezzo di una società affiliata.