Come essere truffati senza potersi difendere.
Vendo una bici usata su ebay, nell'inserzione specifico che non accetto restituzione come previsto dalla normativa europea, essendo un privato. La bici era un Colnago Master Olympic con il Chorus, nell'inserzione inserisco 14 foto, l'asta si chiude a 1050 euro, la bici presentava alcuni segni dell'usura che in foto si vedevano, tanto che è l'asta è finita un po bassa.
L'acquirente mi paga con paypal, spedisco a Taiwan, dopo 4 giorni che è arrivata il tipo mi contatta che la bici ha problemi estetici e vuole 750 di rimborso altrimenti mi mette in feedback negativo.
Ovviamente gli dico che è escluso, la bici è funzionante, come lui riconosce e quella delle foto e non aveva nessun difetto estetico non visibile dalle foto.
allora scende a 500 di rimborso.
Niente, mi apre la controversia, ebay mi dice solo se abbiamo provato a metterci d'accordo, alla mia risposta decide la restituzione, in barba alla normativa europea, non mi chiede nulla.
Passano 40 giorni ed ho ancora i soldi bloccati sul conto.
Contatto l'acquirente per avere info, ma non mi risponde.
Contatto ebay e mi riconosce la ragione, perché non mi è arrivata la bici, pertanto mi sbloccano i soldi e pago la commissione.
Mi arriva il feedback negativo ma io non posso fare nulla, sono costretto persino a mettergli il feedback positivo per inserire un commento perché lui ha pagato.
Intanto mi contatta la dogana, c'è un pacco fermo a mio nome.
Il tipo aveva dichiarato una bici con valore 1500, ma non aveva dato altri dettagli, mi avvertono che se dichiaro il falso mi denunciano, io per tutelarmi nella dichiarazione uso il condizionale, dicendo che dovrebbe esser il Colnago Master ecc... poi produco tutte le prove che non ho acquistato la bici, ma mi stava tornando indietro, "eccezionalmente" la dogana ammette in franchigia la bici.
Dopo 98 giorni dalla transazione mi arriva la bici, cartone rotto in 4 punti, senza protezioni, nastro rotto e diversi problemi tra cui il forcellino partito.
Contato il tipo ma non mi risponde, gli dico che ci sono problemi, che gli avrei inviato foto e balle varie.
Dopo 2 giorni paypal mi avvisa che ho ricevuto un Chargeback, conto completamente bloccato, dovevo fare un pagamento, niente.
Contatto paypal, gli spiego la situazione, mi rassicurano, se hai avuto ragione con ebay hai la protezione sulle vendite, nella peggiore delle ipotesi.
Dopo 10 giorni, mi contatta paypal ho perso il Chargeback e non ho i requisiti per la protezione venditori.
Li chiamo mi dicono che il Chargeback lo apre il cliente quando subisce delle truffe e che la banca che apre il Chargeback decide sull'esito ed è inappellabile! Allora gli dico che li denuncio per truffa, ho pagato una commissione per una transazione non avvenuta, allora mi fanno la cortesia di restituirmi quella commissione, ovviamente non la seconda del Chargeback perché hanno lavorato per me.
Chiamo ebay per la commissione sulla vendita e sul feedback, mi dicono che dovevo appellarmi entro 45 giorni, che sul feedback non possono fare nulla perché è passato troppo tempo e che la colpa è mia che ho autorizzato la restituzione e che un utente mi può restituire un oggetto entro un anno.
Morale c'ho perso oltre 200 di spese vive più o danni.
Non vi dico quante volte mi hanno ripetuto che paypal ed ebay hanno sede in Lussemburgo.
Ovviamente avevo anche scritto delle mail a cui non ho mai ricevuto risposte, mi invitavano sempre a chiamarli a telefono, sevizio a pagamento.
Dal Chargeback non vi può tutelare nessuno, chi vuole vi può truffare tranquillamente, decide l'altra banca in modo inappellabile.
Alhoa
Vendo una bici usata su ebay, nell'inserzione specifico che non accetto restituzione come previsto dalla normativa europea, essendo un privato. La bici era un Colnago Master Olympic con il Chorus, nell'inserzione inserisco 14 foto, l'asta si chiude a 1050 euro, la bici presentava alcuni segni dell'usura che in foto si vedevano, tanto che è l'asta è finita un po bassa.
L'acquirente mi paga con paypal, spedisco a Taiwan, dopo 4 giorni che è arrivata il tipo mi contatta che la bici ha problemi estetici e vuole 750 di rimborso altrimenti mi mette in feedback negativo.
Ovviamente gli dico che è escluso, la bici è funzionante, come lui riconosce e quella delle foto e non aveva nessun difetto estetico non visibile dalle foto.
allora scende a 500 di rimborso.
Niente, mi apre la controversia, ebay mi dice solo se abbiamo provato a metterci d'accordo, alla mia risposta decide la restituzione, in barba alla normativa europea, non mi chiede nulla.
Passano 40 giorni ed ho ancora i soldi bloccati sul conto.
Contatto l'acquirente per avere info, ma non mi risponde.
Contatto ebay e mi riconosce la ragione, perché non mi è arrivata la bici, pertanto mi sbloccano i soldi e pago la commissione.
Mi arriva il feedback negativo ma io non posso fare nulla, sono costretto persino a mettergli il feedback positivo per inserire un commento perché lui ha pagato.
Intanto mi contatta la dogana, c'è un pacco fermo a mio nome.
Il tipo aveva dichiarato una bici con valore 1500, ma non aveva dato altri dettagli, mi avvertono che se dichiaro il falso mi denunciano, io per tutelarmi nella dichiarazione uso il condizionale, dicendo che dovrebbe esser il Colnago Master ecc... poi produco tutte le prove che non ho acquistato la bici, ma mi stava tornando indietro, "eccezionalmente" la dogana ammette in franchigia la bici.
Dopo 98 giorni dalla transazione mi arriva la bici, cartone rotto in 4 punti, senza protezioni, nastro rotto e diversi problemi tra cui il forcellino partito.
Contato il tipo ma non mi risponde, gli dico che ci sono problemi, che gli avrei inviato foto e balle varie.
Dopo 2 giorni paypal mi avvisa che ho ricevuto un Chargeback, conto completamente bloccato, dovevo fare un pagamento, niente.
Contatto paypal, gli spiego la situazione, mi rassicurano, se hai avuto ragione con ebay hai la protezione sulle vendite, nella peggiore delle ipotesi.
Dopo 10 giorni, mi contatta paypal ho perso il Chargeback e non ho i requisiti per la protezione venditori.
Li chiamo mi dicono che il Chargeback lo apre il cliente quando subisce delle truffe e che la banca che apre il Chargeback decide sull'esito ed è inappellabile! Allora gli dico che li denuncio per truffa, ho pagato una commissione per una transazione non avvenuta, allora mi fanno la cortesia di restituirmi quella commissione, ovviamente non la seconda del Chargeback perché hanno lavorato per me.
Chiamo ebay per la commissione sulla vendita e sul feedback, mi dicono che dovevo appellarmi entro 45 giorni, che sul feedback non possono fare nulla perché è passato troppo tempo e che la colpa è mia che ho autorizzato la restituzione e che un utente mi può restituire un oggetto entro un anno.
Morale c'ho perso oltre 200 di spese vive più o danni.
Non vi dico quante volte mi hanno ripetuto che paypal ed ebay hanno sede in Lussemburgo.
Ovviamente avevo anche scritto delle mail a cui non ho mai ricevuto risposte, mi invitavano sempre a chiamarli a telefono, sevizio a pagamento.
Dal Chargeback non vi può tutelare nessuno, chi vuole vi può truffare tranquillamente, decide l'altra banca in modo inappellabile.
Alhoa