Che bici utilizzate sui rulli?

drino74

Novellino
15 Giugno 2012
98
13
trieste
Visita sito
Bici
scapin pro evolution+wilier imperiale, entrambe chorus 9v e 11v
Io sui rulli e per l'allenamento invernale utilizzo la mia fidata Scapin in acciaio montata Chorus 9v e con ruote assembalte. L'ammiraglia in carbonio non penso proprio sia il caso di utilizzarla sui rulli fissi in quanto il fissaggio sulla chiusura della ruota conporta uno stress laterale sul carro posteriore che nel normale utilizzo su strada non si ha.
 

iannuz

Apprendista Passista
17 Marzo 2011
969
56
Lugo di Romagna
Visita sito
Bici
S-Works Tarmac
uso la mia unica BDC... che problema c'è? ;nonzo% ;nonzo%;nonzo%
mettere sui rulli la mtb non mi convince (posizionamento diverso)... e non mi convince neppure la storia che si rovini il telaio per sollecitazioni anomale ( ;nonzo% ???): sui rulli ne ho usata una in carbonio di media gamma per anni e non è mai successo assolutamente nulla... :mrgreen: unica cosa proteggere il telaio dal sudore e cambiare la ruota dietro!

comunque se trovo un ferraccio da 50 euri lo compro per montarlo fisso sui rulli: quella mi sembra una buona idea, cosi mi evito la pippa della preparazione della bici per iniziare i rulli :wacko:

unico piccolo problema: se lascio la bici sui rulli lì in mezzo, al mia dolce metà mi fa il :culo: a strisce.. :angrymod: :wacko::wacko::wacko:
;nonzo%
...vabbè ci ho ripensato: non compro nulla risparmio soldi e guai, a volte bisogna avere il coraggio di cambiare idea (anche se due volte nello stesso post)... :bua:
o-o
 

nemorino

Ammiraglia
24 Febbraio 2009
17.629
261
51
Brianza
Visita sito
Bici
Trek Emonda SLR
le sollecitazioni per l'uso sui rulli e non in strada a mio avviso sono praticamente nulle e quindi nulla sconsiglia l'uso se non, come detto, il fatto che i litri di sudore possano intaccare più che il lucido del carbonio, i componenti quali piega, deragliatore, guarnitura dando vita ad ossidazioni

se poi avete, come me, un rullo con i "piedini" ammortizzati che smorzano ancor più le forze il problema non si pone... considerato poi che un telaio in carbonio non è destinato a durare 100 anni, i rulli credo non incidano in alcun modo
 

umbi52

Apprendista Passista
5 Gennaio 2009
926
471
Prato
Visita sito
Bici
Canyon ultimate cf slx, titanio Rewel, Colnago V3RS disc, titanio xacd per i rulli
Sui rulli usavo una vecchia bici in alluminio, un po' sottomisura. Qualche mese fa ho sostituito il telaio con un titanio su misura che mi ero fatto costruire in Cina. Ho anche montato il medesimo modello di sella che utilizzo sulle bici da strada.
Adesso assetto perfetto e nessuna preoccupazione di dover proteggere il telaio dal sudore.
 

Resolv3

Novellino
5 Settembre 2021
3
0
54
Albano Laziale
Visita sito
Bici
Mtb
Salve, sono un nuovo iscritto del forum, premetto che sono un ciclista da passeggio... ho una vecchia mtb che uso per fare gamba e per mantenere il peso, con l'arrivo della brutta stagione e con poco tempo per uscire con la bici ho pensato di acquistare un rullo e metterci sopra una bdc, sono indeciso cosa acquistare, la bdc la vorrei usare anche su strada durante la bella stagione,abito in zona collinare, cosa mi consigliate? Grazie.
 

mariner13

Apprendista Velocista
28 Ottobre 2018
1.773
530
39
Triggiano
Visita sito
Bici
Triban RC 100
Salve, sono un nuovo iscritto del forum, premetto che sono un ciclista da passeggio... ho una vecchia mtb che uso per fare gamba e per mantenere il peso, con l'arrivo della brutta stagione e con poco tempo per uscire con la bici ho pensato di acquistare un rullo e metterci sopra una bdc, sono indeciso cosa acquistare, la bdc la vorrei usare anche su strada durante la bella stagione,abito in zona collinare, cosa mi consigliate? Grazie.
ma qualcosa di molto economico o cmq un buon entry level?
 

madqwerty

Apprendista Scalatore
7 Maggio 2007
2.110
1.636
47
Chivasso (TO)
Visita sito
Bici
Cannondale Supersix Evo - Bergamont Grandurance - Rose X-LITE
ciao
così occhio e croce io ti consiglierei di mettere la vecchia MTB sul rullo, comprando un copertone apposito per utilizzo sui rulli (e sui rulli soltanto! quindi quel copertone non si muove di casa ;-)) sui rulli si suda come fontane, la bici un po' ne patisce se non presti particolare attenzione a coprire le parti sensibili, a pulire e lubrificare, in ogni caso usare lo stesso mezzo indoor e outdoor (con magari cambi frequenti) è un po' noioso..

e di valutare con calma l'acquisto di una bdc (magari di tipo "endurance" visto che ti definisci ciclista da passeggio, o magari anche meglio una gravel, per poter andare a spasso in modo agevole anche su strade bianche, parchi, sterrati semplici)
 

mariner13

Apprendista Velocista
28 Ottobre 2018
1.773
530
39
Triggiano
Visita sito
Bici
Triban RC 100
Entry level economico preferibilmente...
Te lo chiedo perché in tutte le marche le entry level partono da poco meno di 1000 €. Per trovare qualcosa di più economico a 300 € trovi la triban rc 100 e a salire triban 500 e 520 che costa 900 € credo a decathlon. Per questo devi valutare bene l'acquisto per capire se continuerai ad andare tanto in bici o no
 

Resolv3

Novellino
5 Settembre 2021
3
0
54
Albano Laziale
Visita sito
Bici
Mtb
Te lo chiedo perché in tutte le marche le entry level partono da poco meno di 1000 €. Per trovare qualcosa di più economico a 300 € trovi la triban rc 100 e a salire triban 500 e 520 che costa 900 € credo a decathlon. Per questo devi valutare bene l'acquisto per capire se continuerai ad andare tanto in bici o no
Non voglio spendere troppo per una bdc che probabilmente metterò sul rullo, sto valutando un usato max 300euro.