Che computer per il CAD?

march

Apprendista Cronoman
28 Gennaio 2005
3.421
4
41
Ghezzano (Pisa)
Visita sito
Ciao a tutti,

come premesso eccomi quì a chiedere consigli per un computer nuovo.

Oggi, dopo tante peripezie, sono riuscito ad installare autoca civil 3d 2008 (versione studenti, originale autodesk) e ho cominciato a lavorarci, ma apriti cielo.... Per disegnare in 3d (mi serve sia per il 2d, che per il 3d, ma anche per i render) il computer va a scatti e l'immagine non è per niente fluida.

Insomma, uno schifo......

Ritorno allora a pensare che devo cambiare la mia macchina (che ha circa 3/4 anni) e comprare una nuova.

Voglio comprare un pc assemblato (se i mod mi danno il permesso posto il link del negozio, così potete vedere cosa posso prendere) che mi sia utile per disegnare su cad e per poco altro.

Quindi, sotto con i consigli e con le dritte!!!!

Ciao e grazie in anticipo.

Marco

o-o
 

Matteo

Apprendista Passista
21 Ottobre 2006
979
17
Erba
www.caedevice.net
Bici
Merida Road 901
In linea di principio escluderei il nuovo Windows Vista che non include (ma emula) le librerie opengl (non so autocad, ma gli altri software 3D si appoggiano su opengl). Potrebbe andare bene un WIN XP, RAM almeno 1GB (meglio 2), scheda grafica minimo 256Mb (io preferisco NVidia, ma ci sono varie teorie). Importante anche la presenza di una scheda di rete (costa 20€): alcuni cad 3D la richiedono per la gestione delle licenze. Se non fai calcoli (e soprattutto se la RAM è da 2GB) può andare bene qualsiasi disco da 7200rpm+80Gb in su. Per il processore non saprei: sono un sostenitore di Intel (il nuovo Core 2 Duo ti permette un eventuale passaggio ai 64bit nel caso in cui ti servissero più di 4GB di memoria allocata,ma è difficile che capiti) ma anche AMD dovrebbe andare benissimo per autocad.

Comunque dipende tutto dalla complessità dei modelli che devi far girare e da quali programmi devi usare (calcolo...rendering..ecc).

Ciao!
 

Giuseppe_63

Gregario
29 Aprile 2007
686
9
60
A nord di Napoli
Visita sito
Bici
Olympia Hero
Ciao a tutti,

come premesso eccomi quì a chiedere consigli per un computer nuovo.

Oggi, dopo tante peripezie, sono riuscito ad installare autoca civil 3d 2008 (versione studenti, originale autodesk) e ho cominciato a lavorarci, ma apriti cielo.... Per disegnare in 3d (mi serve sia per il 2d, che per il 3d, ma anche per i render) il computer va a scatti e l'immagine non è per niente fluida.

Insomma, uno schifo......

Ritorno allora a pensare che devo cambiare la mia macchina (che ha circa 3/4 anni) e comprare una nuova.

Voglio comprare un pc assemblato (se i mod mi danno il permesso posto il link del negozio, così potete vedere cosa posso prendere) che mi sia utile per disegnare su cad e per poco altro.

Quindi, sotto con i consigli e con le dritte!!!!

Ciao e grazie in anticipo.

Marco

o-o
Scheda Madre Asus o MSI Con Chipset NVidia
Cpu AMD X2 da 4200+ a 6000+ (dipende dalle tasche:mrgreen:)
Memoria Ram DDR2 2gb
2 HD, 1 S-Ata2 da 160gb per il S.O. e tutti i programmi e l'altro da 250. Importante che tutti e due Abbiano 16mb di buffer. Se puoi prendi 4 hd messi in Raid a 2 a 2.
Scheda Video Ati Fire Gl V7200 256mb
 

ciclismo epico

Pignone
14 Marzo 2006
294
0
41
Romagnano - Trento
Visita sito
secondo me dipende dall'uso che ne fai, ma se sei uno studente e non fai lavori esasperati ti basta un processore decente, una scheda video carina e una ram dignitosa, senza esagerare con le spese e con le marche, non sempre fanno la differenza! Non so che computer hai, ma magari con un upgrade di ram e al limite scheda video magari ti salvi e puoi tenere il resto! Magari aggiungi un disco rigido se ne senti il bisogno...
Unica cosa guarda di scegliere una scheda video che abbia abbastanza memoria dedicata (molte schede video promettono le stelle ma hanno poca memoria dedicata, che è la memoria fisica della scheda video, e per il resto sfruttano la ram del pc) quindi presta attenzione alla memoria di partenza delle schede video con memoria condivisa o hypermemory (o come diavolo si scrive). In generale direi che non necessiti cmq di un super-computer, poi ovviamente dipende da quanto 3d fai e di che pesantezza!

Per quanto riguarda Asus come schede madri, va benone, ma so che in passato (l'anno scorso mi pare) e non sono informato sul presente, aveva problemi su alcuni modelli di eccessiva rumorosità della ventolina di raffreddamento del chipset, e ASRock che è stata molto s*******ta aveva un modello in particolare davvero affidabile e valido come scelte costruttive ad un prezzo molto vantaggioso.
Se vuoi chiarirti le idee o incasinartele del tutto dai una letta qui!
http://www.hwupgrade.it/ c'è lo spazio forum dove trovi davvero di tutto!