Che coperture sono utilizzate oggi dai pro? tubolari, tubeless e copertoncini...

lap74

Apprendista Scalatore
[TrainerRoad] Team BDC
21 Maggio 2008
1.952
1.171
Ascoli Piceno
Visita sito
Bici
Scott Addict Gravel Tuned Sram Force AXS monocorona
Colgo l'occasione della vittoria di Asgreen al Fiandre per intrudurre questa discussione.
Specialized ha ampiamente pubblicizzato la prima vittoria dei copertoncini (con camere d'aria) in una classica del nord sostenendone la superiorità rispetto alla soluzione classica dei tubolari che fino ad ora è stata la preferita dai professionisti quantomeno nelle classiche del nord tipo fiandre.
La stessa Specialized in realtà, fino allo scorso anno, sosteneva che la soluzione migliore fosse quella Tubeless salvo poi cambiare bruscamente rotta dopo la presentazione degli ultimi set di ruote top di gamma (alpinist e rapide) che a differenza delle precedenti non hanno più cerchi Tubeless ready.
Il brusco cambio di rotta ha spiazzato un po' tutti quelli, compreso il sottoscritto, che pensavano che la soluzione tubeless prendesse sempre più piede anche sulle bici da strada.
Tuttavia mi è sorto un dubbio, ho letto che i tubolari nelle corse con il pavè (tipo fiandre e ancor più roubaix) vengono gonfiati dai professionisti a pressioni molto basse, anche 4/5 atmosfere, pressioni possibili solo con i tubolari o con i tubeless perchè con i classici copertoncini il rischio di pizzicare le camere d'aria a quelle pressioni sarebbe troppo elevato.
Specialized che tanto ha pubblicizzato le nuove coperture da 28 utilizzate al fiandre, chiamandole "hell of north", si è ben guardata dal dire qualcosa sulle pressioni di gonfiaggio utilizzate al fiandre e non ha detto nulla anche sulle camere d'aria utilizzate, da qualche parte mi pare di aver letto che sono quelle in lattice ma nulla di "ufficiale".
La mia domanda è questa se gli altri con i tubolari o i tubeless hanno gonfiato a 5 o 6 atmosfere, i copertoncini specialized o sono stati gonfiati ad almeno 7/8 atmosfere, ma in quel caso presumo che le bici sul pavè fossero inguidabili e non i sembra che così fosse, oppure hanno utilizzato delle camere d'aria particolari oltre ai famosissimi copertoncini "Hell of north", che, anche gonfiati a 5/6 atmosfere riescono a non pizzicare......
A me qualcosa non torna.
 
Ultima modifica:

lap74

Apprendista Scalatore
[TrainerRoad] Team BDC
21 Maggio 2008
1.952
1.171
Ascoli Piceno
Visita sito
Bici
Scott Addict Gravel Tuned Sram Force AXS monocorona
Dimenticavo, Specialized sostiene che nessuno dei sui corridori equipaggiati con i nuovi copertoncini ha forato al Fiandre...... a differenza del povero e incaxxatissimo Trentin :doh:che mi pare utilizzasse tubolari.
 

charlietrotter

Apprendista Velocista
8 Febbraio 2011
1.525
963
Romagna
Visita sito
Bici
vbr066 + og evkin cf025 disc + wcb r 085
Dimenticavo, Specialized sostiene che nessuno dei sui corridori equipaggiati con i nuovi copertoncini ha forato al Fiandre...... a differenza del povero e incaxxatissimo Trentin :doh:che mi pare utilizzasse tubolari.

 

charlietrotter

Apprendista Velocista
8 Febbraio 2011
1.525
963
Romagna
Visita sito
Bici
vbr066 + og evkin cf025 disc + wcb r 085
Io non so so quelle ruote siano volute per copertoncino oppure figlie di un errore di progettazione (quell'adesivo nella gola del cerchio lascia molti dubbi...). Di certo la maggior parte degli amatori/praticanti nel mondo (vedi sempre articolo di cyclingtips) ancora tiene alta la domanda di ruote per copertone e camera d'aria.
In fin dei conti ste' ruote le devono pur vendere, o no?!?
 

Allegati

  • Roval-Rapide-CLX-Alpinist-CLX-carbon-clincher-disc-road-wheels-2021-release-cyclingtips-19.jpg
    Roval-Rapide-CLX-Alpinist-CLX-carbon-clincher-disc-road-wheels-2021-release-cyclingtips-19.jpg
    198,8 KB · Visite: 139
  • Mi piace
Reactions: andry96

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
15.034
21.641
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
Sulle nuove ruote roval rapide e alpinist è probabile che qualcosa non sia andato bene, nel senso che il cerchio ha l'apparenza di essere tubeless ready, erano già pronti i manuali per ruote e bici con i copertoncini tubeless, poi non si sa per quale motivo sono stati dichiarati solo per copertoncini, le voci dicono di problemi di omologazione

Infatti se guardi le foto si vede bene il dentino di ritenzione del tubeless e pure la nastratura è quella...
 
  • Mi piace
Reactions: lap74

lap74

Apprendista Scalatore
[TrainerRoad] Team BDC
21 Maggio 2008
1.952
1.171
Ascoli Piceno
Visita sito
Bici
Scott Addict Gravel Tuned Sram Force AXS monocorona
Sulle nuove ruote roval rapide e alpinist è probabile che qualcosa non sia andato bene, nel senso che il cerchio ha l'apparenza di essere tubeless ready, erano già pronti i manuali per ruote e bici con i copertoncini tubeless, poi non si sa per quale motivo sono stati dichiarati solo per copertoncini, le voci dicono di problemi di omologazione

Infatti se guardi le foto si vede bene il dentino di ritenzione del tubeless e pure la nastratura è quella...
ora che me lo fai notare ci ho fatto caso anche io, un rivenditore specialized della mia zona mi ha detto che il loro interesse principale é stato la leggerezza e per questo sono stati disposti a sacrificare anche la possibilità di fare i cerchi tubeless ready. potrebbero aver avuto problemi durante le prove con la configurazione tubeless e hanno deciso di rinunciarci per motivi di sicurezza, questa potrebbe essere una lettura.
 

lap74

Apprendista Scalatore
[TrainerRoad] Team BDC
21 Maggio 2008
1.952
1.171
Ascoli Piceno
Visita sito
Bici
Scott Addict Gravel Tuned Sram Force AXS monocorona

anche qua di pressioni di utilizzo non mi pare ne parlino, confermano invece che utilizzano camere d’aria in lattice.
 
Ultima modifica:

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
15.034
21.641
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
ora che me lo fai notare ci ho fatto caso anche io, un rivenditore specialized della mia zona mi ha detto che il loro interesse principale é stato la leggerezza e per questo sono stati disposti a sacrificare anche la possibilità di fare i cerchi tubeless ready. potrebbero aver avuto problemi durante le prove con la configurazione tubeless e hanno deciso di rinunciarci per motivi di sicurezza, questa potrebbe essere una lettura.
La storia della leggerezza lascia il tempo che trova, diciamo che a guardare quelle ruote e qualche foto dei cataloghi e listini che erano uscite prima della presentazione salgono molti dubbi
Sicuramente son stati bravi a girare la frittata
 

lap74

Apprendista Scalatore
[TrainerRoad] Team BDC
21 Maggio 2008
1.952
1.171
Ascoli Piceno
Visita sito
Bici
Scott Addict Gravel Tuned Sram Force AXS monocorona
La storia della leggerezza lascia il tempo che trova, diciamo che a guardare quelle ruote e qualche foto dei cataloghi e listini che erano uscite prima della presentazione salgono molti dubbi
Sicuramente son stati bravi a girare la frittata
credo che a livello di marketing nel settore ciclistico Specialized non la batte nessuno. Sono capaci di vendere il ghiaccio agli eschimesi.....e pure a caro prezzo!
 
  • Mi piace
Reactions: charlietrotter

j-axl

Passista
29 Maggio 2013
3.814
2.025
Visita sito
Bici
ce l'ho
A parte che possono dichiarare quello che vogliono ma poi quello che montano lo sanno solo loro, alla prima gara persa per una foratura, è probabile si riveda il tutto.
Peggio del peggio se mai dovessero forare in discesa.....
Va considerato che coi tubolari forati continuano a pedalare fino all'arrivo dell'assistenza, col copertoncino ti fermi lì.
Mah.... Per le gare penso che il tubolare sia ancora il top.
 

jan80

Ammiraglia
3 Marzo 2008
17.348
6.979
bassano del grappa
Visita sito
Bici
Colnago
anche io credo che il tubolare per le gare prof sia la soluzione migliore,mentre invece per un'amatore credo che il copertoncino sia la migliore soluzione.......a livello di prestazione invece non ci sono dubbi,meglio tubolare
 

golance

via col vento
18 Febbraio 2013
3.212
2.504
Bergamo
Visita sito
Bici
cannnnnondale
anche io credo che il tubolare per le gare prof sia la soluzione migliore,mentre invece per un'amatore credo che il copertoncino sia la migliore soluzione.......a livello di prestazione invece non ci sono dubbi,meglio tubolare
probabile..comunque da tubolare a tubolare cambia parecchio, come giocando con le combinazioni copertoncino/camera di vario tipo i valori di confort/grip/scorrevolezza si possono tranquillamente incrociare..per dire con i copertoncini anni fa usavo sempre modelli morbidi e leggeri con camera il lattice o ultaleggera, passai ai tubolari iniziando coi tufo essenzialmente guardando al costo e ci rimasi male..il tanto decantato confort/morbidezza che mi sarei aspettato non c'era, tenuta scarsina pure. poi passai ai "vittoria crono". li avvertii una bella differenza, ma li forai subito, erano tanto fini e morbidi ma anche tanto inaffidabili. ora utilizzo tubolari sempre in cotone ma "intermedi". penso che se passassi al copertoncino ricercando le stesse caratteristiche non ci andrei lontano
 

jan80

Ammiraglia
3 Marzo 2008
17.348
6.979
bassano del grappa
Visita sito
Bici
Colnago
probabile..comunque da tubolare a tubolare cambia parecchio, come giocando con le combinazioni copertoncino/camera di vario tipo i valori di confort/grip/scorrevolezza si possono tranquillamente incrociare..per dire con i copertoncini anni fa usavo sempre modelli morbidi e leggeri con camera il lattice o ultaleggera, passai ai tubolari iniziando coi tufo essenzialmente guardando al costo e ci rimasi male..il tanto decantato confort/morbidezza che mi sarei aspettato non c'era, tenuta scarsina pure. poi passai ai "vittoria crono". li avvertii una bella differenza, ma li forai subito, erano tanto fini e morbidi ma anche tanto inaffidabili. ora utilizzo tubolari sempre in cotone ma "intermedi". penso che se passassi al copertoncino ricercando le stesse caratteristiche non ci andrei lontano
si ovviamente dipende anche dalle varie marche e modelli.......
 

lap74

Apprendista Scalatore
[TrainerRoad] Team BDC
21 Maggio 2008
1.952
1.171
Ascoli Piceno
Visita sito
Bici
Scott Addict Gravel Tuned Sram Force AXS monocorona
da questa discussione sono uscite fuori cose molto interessanti sulle nuove ruote specialized x copertoncino, tuttavia non mi pare che ci siano state indiscrezioni sulle pressioni di esercizio utilizzate al fiandre con questo siatema che era la cosa che mi incuriosiva si più.
 

lap74

Apprendista Scalatore
[TrainerRoad] Team BDC
21 Maggio 2008
1.952
1.171
Ascoli Piceno
Visita sito
Bici
Scott Addict Gravel Tuned Sram Force AXS monocorona
sentendo alan marangoni su gcn, sosteneva che l'unico UAE con i tubolari al fiandre era proprio trentin, gli altri erano su tubeless.
se fosse vero, credo che anche lui starà facendo un pensierino al tubeless ma magari avrebbe forato anche con quello, chi può dirlo!?