Che coperture sono utilizzate oggi dai pro? tubolari, tubeless e copertoncini...

lap74

Apprendista Scalatore
[TrainerRoad] Team BDC
21 Maggio 2008
1.952
1.172
Ascoli Piceno
Visita sito
Bici
Scott Addict Gravel Tuned Sram Force AXS monocorona
Le nuove Rapide C38 hanno cerchio tubeless ;nonzo%
 

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
15.040
21.657
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
Le nuove Rapide C38 hanno cerchio tubeless ;nonzo%
Perché sono le vecchie 38 con i mozzi aggiornati DT swiss
 
  • Mi piace
Reactions: lap74

toni77

Apprendista Scalatore
30 Aprile 2017
1.930
4.270
Holzkirchen, Baviera
Visita sito
Bici
Colnago V3RS Disc "La Gina" , 3T Exploro Race "La Wanda"
  • Mi piace
Reactions: bradipus

stevebj

Novellino
29 Novembre 2007
45
24
Visita sito
Bici
Cervelo R3
Io vorrei portare la mia esperienza riguardo i tubolari. Li uso da circa 10 anni, sempre avuto TUFO e ho progressivamente ingrandito il diametro dai 21 iniziali ai 25 attuali. E' verissimo che i 21 erano molto critici in quanto a rigidità, richiedevano pressioni di gonfiaggio molto elevate e le 2 conseguenze dirette erano: molti colpi e vibrazioni trasmesse e si tagliavano spesso, la maggior parte dei tagli era superficiale ma si rovinavano ad ogni uscita. Migliorato sensibilmente su entrambe le problematiche con il passaggio ai 23. Migliorato straordinariamente con il 25 che, per me (78 kg x190 cm), è la sezione perfetta, forse forse i 28 sono da considerarsi un alternativa per l'inverno. Quindi sec me non è solo una questione di copertoncino - tubeless o tubolare. Le variabili in gioco sono tantissime: peso e performance del ciclista, tipo di strade percorse, sezioni e pressioni di gonfiaggio. Infine credo pure che anche lo stile di guida possa incidere, ci sono persone che forano sempre più di altre sugli stessi percorsi. E riguardo i PRO, uno dei motivi per cui ora stanno tornando di moda Copertoncini e Tubeless sono le sezioni, 10 anni fa correvano max coi 23 mentre ora nelle classiche corrono di sicuro anche con le 28. Questo consente di abbassare le pressioni per confort e guidabilità ma limitare la possibilità di pizzicare. Però non sono convinto che i tubolari siano più critici di un tubeless ne tanto meno di un copertoncino, al Fiandre è andata così, aspettiamo smentite o conferme.
 

lap74

Apprendista Scalatore
[TrainerRoad] Team BDC
21 Maggio 2008
1.952
1.172
Ascoli Piceno
Visita sito
Bici
Scott Addict Gravel Tuned Sram Force AXS monocorona
Da questo articolo parrebbe che il trend sia sempre più a favore dei tubeless, Yates al Lombardia, Emilia e milano torino ha usato addirittura quelli da 28.
Alla Parigi Roubaix corsa quest'anno in condizioni "estreme" in parecchi avevano i tubeless, da 30 e anche da 32 a pressioni anche sotto i 4 bar.
Sarebbe interessante sapere se la Deucenik abbia usato copertoncini+camere, mi pare che i corridori della squadra belga siano stati bersagliati dalle forature, sarà un caso?
 
  • Mi piace
Reactions: bicilook

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
15.040
21.657
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
Da questo articolo parrebbe che il trend sia sempre più a favore dei tubeless, Yates al Lombardia, Emilia e milano torino ha usato addirittura quelli da 28.
Alla Parigi Roubaix corsa quest'anno in condizioni "estreme" in parecchi avevano i tubeless, da 30 e anche da 32 a pressioni anche sotto i 4 bar.
Sarebbe interessante sapere se la Deucenik abbia usato copertoncini+camere, mi pare che i corridori della squadra belga siano stati bersagliati dalle forature, sarà un caso?
Le ruote specialized al momento esistono solo per copertoncini non tubeless perciò ho pochi dubbi su quello che hanno usato i Quick step
 

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
15.040
21.657
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
Se volessero,basta nastrarle ,valvola apposita e montare i tubeless...
Non sono omologate per i tubeless per qualche probabile problema nei collaudi, quindi dubito che Specialized li autorizzi a fare vedere in mondovisione che li usano

Anche perché hanno rigirato la frittata con la supercazzola dei copertoncini che vanno meglio( vedi articoli post Fiandre di asgreen)
 
  • Mi piace
Reactions: lap74 and golance