Che ne pensate di Eddy Merckx?

ciarlyy

Pignone
19 Dicembre 2005
164
52
51
Basso Vicentino
Visita sito
Bici
....bdc in acciaio
Ciao a tutti, visto che è stato aperto un topic con Armstrong in oggetto, cosa ne pensate del grande Eddy?
Opinione personale credo sia stato il più grande corridore di tutti i tempi...ma ce ne sarà un'altro come lui prima o poi?
Vi riporto l'articolo riguardante tale atleta tratto da www.wikipedia.org (enciclopedia libera in internet assai interessante):


Eddy Merckx (nato a Meenzel-Kiesegem (Belgio) il 17 giugno 1945), ciclista belga.
Soprannominato il "cannibale" per la sua voglia di vincere sempre e non lasciare nulla ai suoi avversari è considerato il miglior ciclista di tutti i tempi e il miglior sportivo belga di sempre.
Professionista dal 1965, nella sua carriera ha vinto ben 525 gare, di cui 426 da professionista (record). Detiene il primato di corse vinte in un solo anno fra i professionisti: 54 nel 1971.
Tra le sue vittorie 5 Tour de France e 5 Giri d'Italia (record), con 25 tappe, 3 Campionati del Mondo (record), 7 Milano-Sanremo, 5 Liegi-Bastogne-Liegi, 2 Giri di Lombardia, 2 Giri delle Fiandre, 3 Parigi-Roubaix, 3 Freccia Vallone. Il 25 ottobre 1972 a Città del Messico ha ottenuto il record dell'ora con 49,431 km, superando di 779 metri il primato stabilito da Ole Ritter.
Nel 1969, nella sua prima vittoria al Tour de France fu il primo corridore a concludere la gara indossando sia la maglia gialla (che designa il primo della classifica generale) che la maglia verde (che designa il primo della classifica a punti) che la maglia a pois (che designa il ciclista che si è meglio comportato in salita).
Nel 1973 ha vinto il Giro d'Italia conservando la maglia rosa dalla prima all'ultima tappa, impresa riuscita solo ad Alfredo Binda e Gianni Bugno.
È l'unico ciclista della storia ad essere riuscito a fare l'accoppiata Giro-Tour per tre volte: 1970, 1972 e 1974.
Al Tour detiene il record di tappe vinte in totale (34) e in una sola manifestazione (8), oltre a essere il maggior collezionista di maglie gialle (115). Detiene quest'ultimo record anche al Giro d'Italia con 77 maglie rosa.
Si è ritirato nel 1978. Per un breve tempo è stato commissario tecnico della nazionale belga.
 
?

...

Guest
fin da quando ero piccolo mio padre mi ha sempre parlato di Mercks. Lui rimase impressionato per le sue gambe muscolose...mio padre dice di non averne mai viste di così... non so l'anno in cui l'ha visto comunque era in un arrivo del giro d'italia a Salerno. Io ovviamente l'ho ammirato solo in tv ed è una leggenda vivente... insieme a pantani e coppi è tra i miei preferiti di tutti i tempi.
 

Massimomax

Apprendista Scalatore
17 Settembre 2005
2.438
8
54
Caronno P. (VA)
Visita sito
Bici
Giant Propel Pro
atsic ha scritto:
fin da quando ero piccolo mio padre mi ha sempre parlato di Mercks. Lui rimase impressionato per le sue gambe muscolose...mio padre dice di non averne mai viste di così... non so l'anno in cui l'ha visto comunque era in un arrivo del giro d'italia a Salerno. Io ovviamente l'ho ammirato solo in tv ed è una leggenda vivente... insieme a pantani e coppi è tra i miei preferiti di tutti i tempi.

Lo scorso anno era in Fiera insieme a Gimondi,lo speaker li presento',elencando i (molti)successi di Gimondi,poi dopo per presentare il "cannibale" disse:faccio prima a dirvi le (poche )cose che non ha vinto. :shock:
 
?

...

Guest
bolivar ha scritto:
Semplicemente....il più grande di tutti i tempi.

Oggettivamente è così... ovviamente mi dispiace non esserci stato in quel periodo. Per me però che ho 20anni quello che mi ha emozionato di più è stato senza dubbio Pantani.
 
M

Musiko

Guest
Io ero piccolo quando vinceva (nel 1970 avevo sei anni). Di Merckx ricordo le immagini del televisore di legno in B/N a casa di mia nonna, la voce di De Zan che commentando gli arrivi diceva " Merckx, Merckx, Merckx "... non esisteva altro.
Ricordo come subito dopo con la mia biciclettina correvo in giardino a grattugiarmi le ginocchia cercando di imitare le gesta di un atleta assolutamente inarrivabile.
E poi era un corridore "cattivo" come francamente mi piacerebbe ne esistessero di più anche oggi ... era il più forte e voleva vincere sempre, non cedeva la vittoria a nessuno con gesti di (a mio avviso) falsa sportività.
Lo SPORT presuppone che il più forte vinca sempre e Merckx, secondome, è il miglior inteprete di questo pensiero.
Ciao.