Che ne pensate?

francis

Apprendista Scalatore
23 Novembre 2008
2.453
15
Visita sito
Bici
Scott Addict R4
Telaio e forcella: Via Nirone Alu/Carbo = 690€

Assemblaggio:
Serie sterzo : FSA Orbit IS-2 (60 gr.)
Reggisella : Deda Zero100 (207 gr.)
Sella : Selle Italia SLR (135 gr.)
Curva manubrio : Deda Newton (218 gr.)
Attacco manubrio : Deda Zero100 (125 gr.)
Comandi cambio : Shimano Ultegra SL 10V STI (454 gr.)
Cambio : Shimano Ultegra SL 10V (204 gr.)
Deragliatore : Shimano Ultegra SL (89 gr.)
Catena : Shimano Ultegra 10V (280 gr.)
Pignoni : Shimano Dura-Ace 10V (173 gr.)
Freni : Shimano Ultegra SL (318 gr.)
Guarnitura : Shimano Dura-Ace (640 gr.)
Movimento centrale : Shimano Dura-Ace (100 gr.)
Ruote : Fulcrum Racing 3 (1720 gr.)
Copertoni : Continental Grand Prix (440 gr.)
Pedali : Look KEO Classic (280 gr.)

Peso dell'assemblaggio: 5443 gr (secondo ShockBike)
Costo totale assemblaggio: 1450€ (su ShockBike)

Il peso della Via nirone alu/carbo è circa 1500gr... non so se con ho senza la forcella... Sapreste dirmelo?

Cosa ne pensate? Sarebbe montata bene? I pezzi sono tutti compatibili tra loro? Ho dimenticato qualche pezzo? Quanto mi costerebbe il montaggio?

Grazie a tutti in anticipo

francis

Apprendista Scalatore
23 Novembre 2008
2.453
15
Visita sito
Bici
Scott Addict R4
Il peso mi pare un po' (tanto) ottimistico... Io comunque risparmierei qualcosina sulla componentistica (es. tutto Ultegra invece che mix Ultegra/Duraace) e sceglierei un telaio di gamma un po' più alta

Ecco... il problema è che io voglio un telaio in carbonio molto comodo, niente carbonio... il caad per le lunghe distanze mi sembra dia troppe vibrazioni...

francis

Apprendista Scalatore
23 Novembre 2008
2.453
15
Visita sito
Bici
Scott Addict R4
ma se rispmarmi 300€ sui componenti con un migliaio di € ti prendi un full carbon

Guarda... per ora probabilente prendo la cr1 pro... voglio solo vedere se riesco a prendere una bici con peso e prezzo simile senz avere l'intero telaio in carbonio, che per quanto ne dicano, ritengo + fragile...

G

gianky

Guest
Ecco... il problema è che io voglio un telaio in carbonio molto comodo, niente carbonio... il caad per le lunghe distanze mi sembra dia troppe vibrazioni...

nei vari tread mi sembrava di aver letto pareri discordanti rispetto il tuo.

il telaio bianchi che hai scelto non è alu con forca in carbo?

jcw

Apprendista Passista
21 Giugno 2007
847
1
Torino
Visita sito
Bici
Klein Quantun Pro, Trek Superfly 9.7, Crisp Titanium custom road 2019

Stavo facendo pure io la configurazione su shockbike per vedere come veniva...
Allora, nell'elenco mancano le camere d'aria...
Il peso del telaio temo sia senza forcella, perchè nell'elenco pesi dei telai bianchi il 928 SL viene dato a 900 grammi (sicuramente senza forcella) quindi per uniformità sono tutti pesi del telaio da solo

ste85

Passista
29 Giugno 2007
4.209
49
40
Caltignaga (NO) - Montecchio M. (VI)
Visita sito
Bici
Cervèlo S2 + C'dale CAAD9 + Ridley Scandium + Trek Superfly AL 29"
Guarda... per ora probabilente prendo la cr1 pro... voglio solo vedere se riesco a prendere una bici con peso e prezzo simile senz avere l'intero telaio in carbonio, che per quanto ne dicano, ritengo + fragile...

Imho una congiunzione è comunque più fragile di un full carbon (oltre che probabilmente meno rigida e sicuramente più pesante). Al peso manca comunque la forcella

francis

Apprendista Scalatore
23 Novembre 2008
2.453
15
Visita sito
Bici
Scott Addict R4
nei vari tread mi sembrava di aver letto pareri discordanti rispetto il tuo.

il telaio bianchi che hai scelto non è alu con forca in carbo?

Si, ha solo forcella e foderi posteriori in carbonio, però viste anche le geometrie dovrebbe essere ben + comodo di un telaio come il caad usato da gente che ne ha da spingere sui pedali...

ste85

Passista
29 Giugno 2007
4.209
49
40
Caltignaga (NO) - Montecchio M. (VI)
Visita sito
Bici
Cervèlo S2 + C'dale CAAD9 + Ridley Scandium + Trek Superfly AL 29"
Si, ha solo forcella e foderi posteriori in carbonio, però viste anche le geometrie dovrebbe essere ben + comodo di un telaio come il caad usato da gente che ne ha da spingere sui pedali...
premesso che il caad non è poi così scomodo, potresti valutare una synapse, che csta uguale, è montata uguale, è fatta con lo stesso alluminio, ma ha geometrie meno racing

francis

Apprendista Scalatore
23 Novembre 2008
2.453
15
Visita sito
Bici
Scott Addict R4
Imho una congiunzione è comunque più fragile di un full carbon (oltre che probabilmente meno rigida e sicuramente più pesante). Al peso manca comunque la forcella

Beh, se malauguratamente si dovessero rompere i foderi posteriori, la cifra è senz'altro + contenuta, no? Se si rompesse il telaio, essendo uno studente devo aspettare anni x racimolare i soldi di un alto telaio...

francis

Apprendista Scalatore
23 Novembre 2008
2.453
15
Visita sito
Bici
Scott Addict R4
premesso che il caad non è poi così scomodo, potresti valutare una synapse, che csta uguale, è montata uguale, è fatta con lo stesso alluminio, ma ha geometrie meno racing

Eh, avevo pensato alla synapse, ho fatto una domanda apposita nella sezione cannondale, ma nessuno mi ha risposto circa a peso e prezzo

jcw

Apprendista Passista
21 Giugno 2007
847
1
Torino
Visita sito
Bici
Klein Quantun Pro, Trek Superfly 9.7, Crisp Titanium custom road 2019

Se ricordo bene francis dieci giorni fa era proprio partito con l'idea di un synapse carbon...
Cmq a sto punto per poche centinaia di euro vai di CR1!!

RC30

Velocista
23 Novembre 2008
5.503
431
55
Turin
Visita sito
Bici
Fatte in Italia

Comunque ai 5443gr di ShockBike devi aggiungere i 1540gr del telaio, i 500gr della forcella, 150gr per le camere d'aria, un paio di etti per la cavetteria, 60gr per il portaborraccia e un 150gr per la fasciatura manubrio, il tutto per un totale di circa 8 kg.

Logicamente tutti i pesi dichiarati solitamente sono un po' ottimistici, quindi il peso reale dovrebbe essere qualche etto superiore.

Piero

G

gianky

Guest
se vuoi prendere la nirone, secondo me non vale fare il discorso schockbike. una bici media che in configurazione stock non costa molto, è comoda, reattiva (per quel poco che può significare l'ho provata in salita configurazione come acquistata - con uno xenon 9v una taglia + piccola della mia - e l'ho trovata MOLTO più reattiva della mia mortirolo) diverso è se vuoi il sinapse . lì si ha significato efettuare una scelta personalizzata della componentistica