Che rapporto per la fixie da città?

accinson

Passista
1 Novembre 2007
3.937
83
Arcata, CA
Visita sito
dipende da quello che vuoi fare.
dipende se la vuoi usare per andare a spasso o per allenarti.
se per andare a spasso, specialmente se hai falsopiani e' meglio avere un rapporto duretto. e' contro intuitivo, ma aiuta a fare le discese un po' meglio. consiglio un 48-17 o equivalente.
se ci vuoi fare fondo in inverno, meglio qualcosa piu' leggero, magari un 42-17, o equivalente.

Sergius

Apprendista Velocista
3 Agosto 2007
1.738
51
Palermo
Visita sito
La scelta del rapporto mi ha portato via piu' di qualche ora di sofferenza mentale :-)
E non sono ancora sicuro di aver scelto bene poiche' la bici e' ancora in costruzione.
Io ho fatto molte prove con vari rapporti della bici normale cercando di usarla come se fosse una fissa. Alla fine ho scelto un 44-17 (2.59) che da' una buona agilita' e consente anche qualche salita senza penalizzare troppo la pianura. Studiando con il conta cadenza, a quel rapporto si hanno 3 pedalate/min per km/h. In pratica a 90 di cadenza sei a 30 km/h quindi non male. A 15 km/h sei a 45 di cadenza, quindi ancora non tragico per le salitine non troppo pendenti o lunghe.
La mia paura riguarda solo le pedivelle che, essendo 165 invece di 175 come la bdc danno una leva minore e quindi uno sforzo superiore. Ripeto pero', ancora non ho testato.
In ultimo consiglio un pignone miche di quelli a slitta. Hanno una ghiera che si avvita definitivamente al mozzo e il pignone si leva e mette a volo, quindi si puo' cambiare facilissimamente con 2 lire.
La catena dovrebbe riuscire a digerire anche 3 denti di differenza senza modificare la lunghezza e giocando solo con la posizione del mozzo sui forcellini

zobbis

Cronoman
16 Gennaio 2008
746
28
Jakarta, Indonesia
Visita sito
Bici
troppe.....
Grazie dei consigli.
Un'altra cosa, che pedali usate sulla fissa cittadina?
Sgancio rapido, gabbiette o liberi?

rigorosamente gabbiette, la uso per andare in ufficio. Adesso pero'vorrei usarla per il fondo invernale, mi stavo chiedendo se vale la pena montargli su i pedali a sgancio. Consigli???

Come rapporti uso un 42/17 (pero'pedivelle lunghe, 177.5, quello che ho trovato su ebai ), mozzo miche con accrocco a slitta per cambio pignoni. Confermo che con il gioco dei forcellini si hanno 3 denti di tooleranza catena, altrimenti si smaglia...

Alberto

Sergius

Apprendista Velocista
3 Agosto 2007
1.738
51
Palermo
Visita sito
rigorosamente gabbiette, la uso per andare in ufficio. Adesso pero'vorrei usarla per il fondo invernale, mi stavo chiedendo se vale la pena montargli su i pedali a sgancio. Consigli???

Forse per l'allenamento hai ragione, ma utilizzandola in citta' poi e' una palla perche' neanche puoi scendere per fare una commissione. Io optero' per i fermapiedi senza gabbietta, poi eventualmente a cambiare non ci vuole nulla

Lanerossi

Maglia Iridata
22 Settembre 2004
14.984
275
45
Recoaro Terme (VI)
lanerossi.altervista.org

Bella la guarnitura Stronglight

Comunque in città va bene un 42-16/18, se si vuole fare qualche salitina.
Io uso il 49-18, ma è dura farci strappetti che siano più di un cavalcavia.

A mio parere non c'è nulla di meglio di puntali e cinghiette: comodi, metti le scarpe che vuoi e non rischi di ritrovarti a perdere il pedale durante un frenata con il fisso. Se poi non montate i freni, sono fondamentali.