Che ruote mi consigliate?

alboslr

Gregario
8 Settembre 2014
609
302
Visita sito
Bici
atalaslr
certo, senza ruote non si va in bici, ma se ci fosse una ruota migliore di tutte le altre non pensi che tutti comprerebbero solo quella ruota? quindi nessuna ruota fa la differenza, la differenza la fa solo l'atleta,
Allora facciamo una cosa. Prima studi un po' di aerodinamica poi ne parliamo ok?
Altrimenti si va a finire nel: "mio cugggino ha staccato uno con le lightweight da millemila euro"
Questo video ti da i risultati di un profilo più accentuato in un velodromo aperto:
Spoiler. a 300W + 2.2 km/h (ma come la performace non la faceva solo l'atleta? )
Poi, che tu mi venga a dire che le differenze tra ruote di stessa fascia con stesso profilo, dimensioni simili (canale etc.) e raggi comparabili diano gli stessi risultati, mi trovi super d'accordo. In altre parole i cuscinetti ceramici, i raggi in carbonio e altri piccoli upgrades servono a circa zero e per quello che ci facciamo sono totalmente superflui.
 

sheik yerbouti

i'm voodoo child
8 Dicembre 2013
17.481
8.520
Visita sito
Bici
disc
Allora facciamo una cosa. Prima studi un po' di aerodinamica poi ne parliamo ok?
Altrimenti si va a finire nel: "mio cugggino ha staccato uno con le lightweight da millemila euro"
Questo video ti da i risultati di un profilo più accentuato in un velodromo aperto:
Spoiler. a 300W + 2.2 km/h (ma come la performace non la faceva solo l'atleta? )
Poi, che tu mi venga a dire che le differenze tra ruote di stessa fascia con stesso profilo, dimensioni simili (canale etc.) e raggi comparabili diano gli stessi risultati, mi trovi super d'accordo. In altre parole i cuscinetti ceramici, i raggi in carbonio e altri piccoli upgrades servono a circa zero e per quello che ci facciamo sono totalmente superflui.
guarda non ho capito che vuoi dire con quel filmato, che le ruote alto profilo sono più performanti? e lo dimostri con quel filmato?
ma per piacere,
lo ripeto anche a te, se ci fosse una ruota così performante perchè non la usano tutti prò che stanno a guardare il secondo, specialmente nelle cronometro?
 

alboslr

Gregario
8 Settembre 2014
609
302
Visita sito
Bici
atalaslr
guarda non ho capito che vuoi dire con quel filmato, che le ruote alto profilo sono più performanti? e lo dimostri con quel filmato?
ma per piacere,

No infatti, hai ragione. Mio cugggino va con 150W (misurati a sensazione) a 39km/h con le ruote della graziella.
La performance la fa il cuggi... l'atleta. (Cit.):doh::doh::doh:
Ti do un'informazione. i ciclisti, in genere, pedalano su una bici! La performance è data dall'unione dei due, con le dovute proporzioni, ovviamente!


PS. Se il video non è di tuo gradimento ti consiglio anche un libro ("Meccanica dei fluidi") ma dubito tu lo voglia leggere!

COOOmunque si scherza eh?! :friends:
 

golance

via col vento
18 Febbraio 2013
3.212
2.504
Bergamo
Visita sito
Bici
cannnnnondale
Allora facciamo una cosa. Prima studi un po' di aerodinamica poi ne parliamo ok?
Altrimenti si va a finire nel: "mio cugggino ha staccato uno con le lightweight da millemila euro"
Questo video ti da i risultati di un profilo più accentuato in un velodromo aperto:
Spoiler. a 300W + 2.2 km/h (ma come la performace non la faceva solo l'atleta? )
Poi, che tu mi venga a dire che le differenze tra ruote di stessa fascia con stesso profilo, dimensioni simili (canale etc.) e raggi comparabili diano gli stessi risultati, mi trovi super d'accordo. In altre parole i cuscinetti ceramici, i raggi in carbonio e altri piccoli upgrades servono a circa zero e per quello che ci facciamo sono totalmente superflui.
beh ma qui son stati furbi. la mavic r sys è notoriamente una delle peggiori se non la peggiore in assoluto a livello aerodinamico, per via dei raggi in carbonio grossi e tondi. già con una ruota a basso profilo a raggi sfinati (come quelli della rispettiva alto profilo) la differenza è di grossomodo la metà. diciamo 1 kmh a 40 kmh a spanne
 

alboslr

Gregario
8 Settembre 2014
609
302
Visita sito
Bici
atalaslr
beh ma qui son stati furbi. la mavic r sys è notoriamente una delle peggiori se non la peggiore in assoluto a livello aerodinamico, per via dei raggi in carbonio grossi e tondi. già con una ruota a basso profilo a raggi sfinati (come quelli della rispettiva alto profilo) la differenza è di grossomodo la metà. diciamo 1 kmh a 40 kmh a spanne
Beh da 37km/h a 38km/h ballano 23W.
Non male eh!? Ma ricorda:
"la bici non fa la performance"
 

golance

via col vento
18 Febbraio 2013
3.212
2.504
Bergamo
Visita sito
Bici
cannnnnondale
Beh da 37km/h a 38km/h ballano 23W.
Non male eh!? Ma ricorda:
"la bici non fa la performance"

riduttivo ma si sente spesso. probabilmente perchè tra amatori che incroci quotidianamente per strada ballano ben più di 23watt tra uno allenato e uno no, tra uno di 60 anni e uno di 30, o tra uno di 100kg e uno di 60 in salita. su un gruppo di professionisti di livello molto più omogeneo anche la minima differenza fa brodo.
 

sheik yerbouti

i'm voodoo child
8 Dicembre 2013
17.481
8.520
Visita sito
Bici
disc
No infatti, hai ragione. Mio cugggino va con 150W (misurati a sensazione) a 39km/h con le ruote della graziella.
La performance la fa il cuggi... l'atleta. (Cit.):doh::doh::doh:
Ti do un'informazione. i ciclisti, in genere, pedalano su una bici! La performance è data dall'unione dei due, con le dovute proporzioni, ovviamente!


PS. Se il video non è di tuo gradimento ti consiglio anche un libro ("Meccanica dei fluidi") ma dubito tu lo voglia leggere!

COOOmunque si scherza eh?! :friends:
non hai risposto, se quelle ruote sono così performanti perchè non le adottano tutti i prò che si giocano le corse per 1 secondo ?
 

sheik yerbouti

i'm voodoo child
8 Dicembre 2013
17.481
8.520
Visita sito
Bici
disc
ma lo fanno, a seconda dello sponsor. su tappe in linea usano tutti ruote da 50/60mm e nelle crono tutti la lenticolare dietro e la razze o altissimo profilo anteriore a seconda dei casi
ecco le corse sono un'altra cosa che 40km su un velodromo liscio, anche un giro per le strade normali che fa un normale amatore come me,
poi non dice con che pneumatici sono montate le ruote in questione, a che pressione sono gonfiati gli pneumatici,
 

alboslr

Gregario
8 Settembre 2014
609
302
Visita sito
Bici
atalaslr
ecco le corse sono un'altra cosa che 40km su un velodromo liscio, anche un giro per le strade normali che fa un normale amatore come me,
poi non dice con che pneumatici sono montate le ruote in questione, a che pressione sono gonfiati gli pneumatici,

Stesso pneumatico, se avessi visto il video attentamente! La pressione fa cambiare di 2/3W non 26/30W!!!!!

non hai risposto, se quelle ruote sono così performanti perché non le adottano tutti i pro che si giocano le corse per 1 secondo ?

Adottano praticamente gli stessi profili nelle gare a meno di voler puntare a traguardi intermedi o maglia di miglior scalatore. Io non ho mai visto uno con profilo minore di 30mm su tappe vallonate o pianeggianti, PERCHE'?

Io ti ripeto:
"Sul fatto che tra ruote dello stesso profilo e stessa fascia cambi veramente poco siamo d'accordo. Sul fatto che la performance la fa l'atleta, mano per niente. Nemmeno nella corsa la performance la fa l'atleta (guarda la contestazione nella maratona sub 2h) figurarsi nel ciclismo dove uomo e macchina si fondono."
 

sheik yerbouti

i'm voodoo child
8 Dicembre 2013
17.481
8.520
Visita sito
Bici
disc
Stesso pneumatico, se avessi visto il video attentamente! La pressione fa cambiare di 2/3W non 26/30W!!!!!



Adottano praticamente gli stessi profili nelle gare a meno di voler puntare a traguardi intermedi o maglia di miglior scalatore. Io non ho mai visto uno con profilo minore di 30mm su tappe vallonate o pianeggianti, PERCHE'?

Io ti ripeto:
"Sul fatto che tra ruote dello stesso profilo e stessa fascia cambi veramente poco siamo d'accordo. Sul fatto che la performance la fa l'atleta, mano per niente. Nemmeno nella corsa la performance la fa l'atleta (guarda la contestazione nella maratona sub 2h) figurarsi nel ciclismo dove uomo e macchina si fondono."
quindi mi dici che se compro le lightweight e una bici da 12000 euro al posto della mia cinesina vado più forte,
il video non l'ho guardato perchè girare in un velodromo con la pavimentazione perfettamente piana non ha nessun riscontro nella realtà quotidiana, trovare quelle condizioni per un'ora è impossibile,
 
Ultima modifica:

LukeP_4

Pedivella
3 Febbraio 2019
320
125
33
Vittorio Veneto
Visita sito
Bici
Specialized tarmac sl7
Io dico che a settembre dell’anno prima con una nirone Sora allestita da catalogo salita di 4,5km al 7 medio 15 minuti. Primavera successiva Prince (-2,6kg), fulcrum 4 Carbon con vittoria corsa e non rubino, 1000km di corse invernali nel mezzo (che non farà gamba ma fiato a volontà) tolto 30 secondi scarsi, settembre tolti 2 minuti (sempre su percorso post lavoro sulle 2h a fine giro per rincasare), ora senza complicare molto il discorso giornata più o meno brillante, per me i 3etti che toglierò con delle speed tubolare non mi faranno diventare un altro, certo è che mi sentirò qualcun’altro! Se uno può spendere che spenda, ma credo che i watt li deve tirar fuori da qualche altra parte
 
  • Mi piace
Reactions: minodoc3