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<blockquote data-quote="patroclo" data-source="post: 5694066" data-attributes="member: 80051"><p>per la schiena e' un problema di postura ( sulla bici ) e di geometrie . le geometrie endurance o granfondo aiutano in tal senso . da scartare le geometrie race.</p><p>dopodiche' il confort lo ottieni anche con gomme da 700x28 ( che non tutte le bici sono progettate per ospitarle ) .</p><p>il carbonio ( io l''ho quindi ne parlo ) lo devi distinguere in ( in maniera molto sintetizzata ) tra quello entry-level e quello da race ( in genere stampi ).</p><p>le differenze le senti subito negli euro da spendere , mentre su strada un telaio stampato in carbonio e' efficace quanto il miglior alluminio.</p><p>i telai entry level sono progettualmente piu' " comodi " degli stampati.</p><p>la migliore comodita' ( a parte le quote del telaio che ne diversivìficao l'indirizzo tra granfondo o race ) l'ottieni solo con l'acciaio .</p><p>ciao</p></blockquote><p></p>
[QUOTE="patroclo, post: 5694066, member: 80051"] per la schiena e' un problema di postura ( sulla bici ) e di geometrie . le geometrie endurance o granfondo aiutano in tal senso . da scartare le geometrie race. dopodiche' il confort lo ottieni anche con gomme da 700x28 ( che non tutte le bici sono progettate per ospitarle ) . il carbonio ( io l''ho quindi ne parlo ) lo devi distinguere in ( in maniera molto sintetizzata ) tra quello entry-level e quello da race ( in genere stampi ). le differenze le senti subito negli euro da spendere , mentre su strada un telaio stampato in carbonio e' efficace quanto il miglior alluminio. i telai entry level sono progettualmente piu' " comodi " degli stampati. la migliore comodita' ( a parte le quote del telaio che ne diversivìficao l'indirizzo tra granfondo o race ) l'ottieni solo con l'acciaio . ciao [/QUOTE]
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